Deutéronome (CEI) 17

17 1 Non immolerai al Signore tuo Dio bue o pecora che abbia qualche difetto oqualche deformità, perché sarebbe abominio per il Signore tuo Dio.2 Qualora si trovi in mezzo a te, in una delle città che il Signore tuo Dio staper darti, un uomo o una donna che faccia ciò che è male agli occhi del Signoretuo Dio, trasgredendo la sua alleanza, 3 e che vada e serva altri dei e siprostri davanti a loro, davanti al sole o alla luna o a tutto l'esercito delcielo, contro il mio comando, 4 quando ciò ti sia riferito o tu ne abbiasentito parlare, informatene diligentemente; se la cosa è vera, se il fattosussiste, se un tale abominio è stato commesso in Israele, 5 farai condurrealle porte della tua città quell'uomo o quella donna che avrà commessoquell'azione cattiva e lapiderai quell'uomo o quella donna, così che muoia.6 Colui che dovrà morire sarà messo a morte sulla deposizione di due o di tretestimoni; non potrà essere messo a morte sulla deposizione di un solotestimonio. 7 La mano dei testimoni sarà la prima contro di lui per farlomorire; poi la mano di tutto il popolo; così estirperai il male in mezzo a te.


I giudici leviti

8 Quando in una causa ti sarà troppo difficile decidere tra assassinio eassassinio, tra diritto e diritto, tra percossa e percossa, in cose su cui silitiga nelle tue città, ti alzerai e salirai al luogo che il Signore tuo Dioavrà scelto; 9 andrai dai sacerdoti e dal giudice in carica a quel tempo; liconsulterai ed essi ti indicheranno la sentenza da pronunciare; 10 tu agirai inbase a quello che essi ti indicheranno nel luogo che il Signore avrà scelto eavrai cura di fare quanto ti avranno insegnato. 11 Agirai in base alla leggeche essi ti avranno insegnato e alla sentenza che ti avranno indicato; nondevierai da quello che ti avranno esposto, né a destra, né a sinistra.12 L'uomo che si comporterà con presunzione e non obbedirà al sacerdote che stalà per servire il Signore tuo Dio o al giudice, quell'uomo dovrà morire; cosìtoglierai il male da Israele; 13 tutto il popolo lo verrà a sapere, ne avràtimore e non agirà più con presunzione.


I re

14 Quando sarai entrato nel paese che il Signore tuo Dio sta per darti e neavrai preso possesso e l'abiterai, se dirai: Voglio costituire sopra di me un recome tutte le nazioni che mi stanno intorno, 15 dovrai costituire sopra di tecome re colui che il Signore tuo Dio avrà scelto. Costituirai sopra di te comere uno dei tuoi fratelli; non potrai costituire su di te uno straniero che nonsia tuo fratello.
16
Ma egli non dovrà procurarsi un gran numero di cavalli néfar tornare il popolo in Egitto per procurarsi gran numero di cavalli, perché ilSignore vi ha detto: Non tornerete più indietro per quella via! 17 Non dovràavere un gran numero di mogli, perché il suo cuore non si smarrisca; neppureabbia grande quantità di argento e d'oro. 18 Quando si insedierà sul tronoregale, scriverà per suo uso in un libro una copia di questa legge secondol'esemplare dei sacerdoti leviti. 19 La terrà presso di sé e la leggerà tutti igiorni della sua vita, per imparare a temere il Signore suo Dio, a osservaretutte le parole di questa legge e tutti questi statuti, 20 perché il suo cuorenon si insuperbisca verso i suoi fratelli ed egli non si allontani da questicomandi, né a destra, né a sinistra, e prolunghi così i giorni del suo regno,lui e i suoi figli, in mezzo a Israele.


Il sacerdozio levitico

18 1 I sacerdoti leviti, tutta la tribù di Levi, non avranno parte né ereditàinsieme con Israele; vivranno dei sacrifici consumati dal fuoco per il Signore,e della sua eredità. 2 Non avranno alcuna eredità tra i loro fratelli; ilSignore è la loro eredità, come ha loro promesso. 3 Questo sarà il diritto deisacerdoti sul popolo, su quelli che offriranno come sacrificio un capo dibestiame grosso o minuto: essi daranno al sacerdote la spalla, le due mascelle elo stomaco. 4 Gli darai le primizie del tuo frumento, del tuo mosto e del tuoolio e le primizie della tosatura delle tue pecore; 5 perché il Signore tuo Diol'ha scelto fra tutte le tue tribù, affinchè attenda al servizio del nome delSignore, lui e i suoi figli sempre. 6 Se un levita, abbandonando qualunquecittà dove soggiorna in Israele, verrà, seguendo il suo desiderio, al luogo cheil Signore avrà scelto 7 e farà il servizio nel nome del Signore tuo Dio, cometutti i suoi fratelli leviti che stanno là davanti al Signore, 8 egli riceveràper il suo mantenimento una parte uguale a quella degli altri, senza contare ilricavo dalla vendita della sua casa paterna.


I profeti

9 Quando sarai entrato nel paese che il Signore tuo Dio sta per darti, nonimparerai a commettere gli abomini delle nazioni che vi abitano. 10 Non sitrovi in mezzo a te chi immola, facendoli passare per il fuoco, il suo figlio ola sua figlia, né chi esercita la divinazione o il sortilegio o l'augurio o lamagia; 11 né chi faccia incantesimi, né chi consulti gli spiriti o gliindovini, né chi interroghi i morti, 12 perché chiunque fa queste cose è inabominio al Signore; a causa di questi abomini, il Signore tuo Dio sta perscacciare quelle nazioni davanti a te. 13 Tu sarai irreprensibile verso ilSignore tuo Dio, 14 perché le nazioni, di cui tu vai ad occupare il paese,ascoltano gli indovini e gli incantatori, ma quanto a te, non così ti hapermesso il Signore tuo Dio.
15
Il Signore tuo Dio susciterà per te, in mezzo a te, fra i tuoi fratelli, unprofeta pari a me; a lui darete ascolto. 16 Avrai così quanto hai chiesto alSignore tuo Dio, sull'Oreb, il giorno dell'assemblea, dicendo: Che io non odapiù la voce del Signore mio Dio e non veda più questo grande fuoco, perché nonmuoia. 17 Il Signore mi rispose: Quello che hanno detto, va bene; 18 iosusciterò loro un profeta in mezzo ai loro fratelli e gli porrò in bocca le mieparole ed egli dirà loro quanto io gli comanderò. 19 Se qualcuno non ascolteràle parole, che egli dirà in mio nome, io gliene domanderò conto. 20 Ma ilprofeta che avrà la presunzione di dire in mio nome una cosa che io non gli hocomandato di dire, o che parlerà in nome di altri dei, quel profeta dovràmorire. 21 Se tu pensi: Come riconosceremo la parola che il Signore non hadetta? 22 Quando il profeta parlerà in nome del Signore e la cosa non accadrà enon si realizzerà, quella parola non l'ha detta il Signore; l'ha detta ilprofeta per presunzione; di lui non devi aver paura.


L'omicida e le città di rifugio

19 1 Quando il Signore tuo Dio avrà distrutto le nazioni delle quali egli ti dà ilpaese e tu prenderai il loro posto e abiterai nelle loro città e nelle lorocase, 2 ti sceglierai tre città, nella terra della quale il Signore tuo Dio tidà il possesso. 3 Preparerai strade e dividerai in tre parti il territorio delpaese che il Signore tuo Dio ti dà in eredità, perché ogni omicida si possarifugiare in quella città. 4 Ecco in qual caso l'omicida che vi si rifugeràavrà salva la vita: chiunque avrà ucciso il suo prossimo involontariamente,senza che l'abbia odiato prima, 5 come quando uno va al bosco con il suocompagno a tagliare la legna e, mentre la mano afferra la scure per abbatterel'albero, il ferro gli sfugge dal manico e colpisce il compagno così che nemuoia, colui si rifugerà in una di queste città e avrà salva la vita;6 altrimenti il vendicatore del sangue, mentre l'ira gli arde in cuore,potrebbe inseguire l'omicida e, qualora sia lungo il cammino, potrebberaggiungerlo e colpirlo a morte, mentre quegli non meritava, perché prima nonaveva odiato il compagno. 7 Ti dò dunque questo ordine: Scegliti tre città.8 Se il Signore tuo Dio allargherà i tuoi confini, come ha giurato ai tuoipadri, e ti darà tutto il paese che ha promesso di dare ai tuoi padri, 9 seosserverai tutti questi comandi che oggi ti dò, amando il Signore tuo Dio ecamminando sempre secondo le sue vie, allora aggiungerai tre altre città alleprime tre, 10 perché non si sparga sangue innocente nel paese che il Signoretuo Dio ti dà in eredità e tu non ti renda colpevole del sangue versato. 11 Mase un uomo odia il suo prossimo, gli tende insidie, l'assale, lo percuote inmodo da farlo morire e poi si rifugia in una di quelle città, 12 gli anzianidella sua città lo manderanno a prendere di là e lo consegneranno nelle mani delvendicatore del sangue perché sia messo a morte. 13 L'occhio tuo non locompianga; toglierai da Israele il sangue innocente e così sarai felice.


I confini

14 Non sposterai i confini del tuo vicino, posti dai tuoi antenati,nell'eredità che ti sarà toccata nel paese che il Signore tuo Dio ti dà inpossesso.


I testimoni

15 Un solo testimonio non avrà valore contro alcuno, per qualsiasi colpa e perqualsiasi peccato; qualunque peccato questi abbia commesso, il fatto dovràessere stabilito sulla parola di due o di tre testimoni. 16 Qualora untestimonio iniquo si alzi contro qualcuno per accusarlo di ribellione, 17 i dueuomini fra i quali ha luogo la causa compariranno davanti al Signore, davanti aisacerdoti e ai giudici in carica in quei giorni. 18 I giudici indagheranno condiligenza e, se quel testimonio risulta falso perché ha deposto il falso controil suo fratello, 19 farete a lui quello che egli aveva pensato di fare al suofratello. Così estirperai il male di mezzo a te. 20 Gli altri lo verranno asapere e ne avranno paura e non commetteranno più in mezzo a te una tale azionemalvagia.


Il taglione

21 Il tuo occhio non avrà compassione: vita per vita, occhio per occhio, denteper dente, mano per mano, piede per piede.


La guerra e i combattenti

20 1 Quando andrai in guerra contro i tuoi nemici e vedrai cavalli e carri e forzesuperiori a te, non li temere, perché è con te il Signore tuo Dio, che ti hafatto uscire dal paese d'Egitto. 2 Quando sarete vicini alla battaglia, ilsacerdote si farà avanti, parlerà al popolo 3 e gli dirà: Ascolta, Israele! Voioggi siete prossimi a dar battaglia ai vostri nemici; il vostro cuore non vengameno; non temete, non vi smarrite e non vi spaventate dinanzi a loro, 4 perchéil Signore vostro Dio cammina con voi per combattere per voi contro i vostrinemici e per salvarvi. 5 I capi diranno al popolo: C'è qualcuno che abbiacostruito una casa nuova e non l'abbia ancora inaugurata? Vada, torni a casa,perché non muoia in battaglia e altri inauguri la casa. 6 C'è qualcuno cheabbia piantato una vigna e non ne abbia ancora goduto il frutto? Vada, torni acasa, perché non muoia in battaglia e altri ne goda il frutto. 7 C'è qualcunoche si sia fidanzato con una donna e non l'abbia ancora sposata? Vada, torni acasa, perché non muoia in battaglia e altri la sposi. 8 I capi aggiungeranno alpopolo: C'è qualcuno che abbia paura e cui venga meno il coraggio? Vada, torni acasa, perché il coraggio dei suoi fratelli non venga a mancare come il suo.9 Quando i capi avranno finito di parlare al popolo, costituiranno i comandantidelle schiere alla testa del popolo.


La conquista delle città

10 Quando ti avvicinerai a una città per attaccarla, le offrirai prima la pace.11 Se accetta la pace e ti apre le sue porte, tutto il popolo che vi si troveràti sarà tributario e ti servirà. 12 Ma se non vuol far pace con te e vorrà laguerra, allora l'assedierai. 13 Quando il Signore tuo Dio l'avrà data nelle tuemani, ne colpirai a fil di spada tutti i maschi; 14 ma le donne, i bambini, ilbestiame e quanto sarà nella città, tutto il suo bottino, li prenderai come tuapreda; mangerai il bottino dei tuoi nemici, che il Signore tuo Dio ti avrà dato.15 Così farai per tutte le città che sono molto lontane da te e che non sonocittà di queste nazioni.16 Soltanto nelle città di questi popoli che il Signore tuo Dio ti dà ineredità, non lascerai in vita alcun essere che respiri; 17 ma li voterai allosterminio: cioè gli Hittiti, gli Amorrei, i Cananei, i Perizziti, gli Evei e iGebusei, come il Signore tuo Dio ti ha comandato di fare, 18 perché essi nonv'insegnino a commettere tutti gli abomini che fanno per i loro dei e voi nonpecchiate contro il Signore vostro Dio.19 Quando cingerai d'assedio una città per lungo tempo, per espugnarla econquistarla, non ne distruggerai gli alberi colpendoli con la scure; nemangerai il frutto, ma non li taglierai, perché l'albero della campagna è forseun uomo, per essere coinvolto nell'assedio? 20 Soltanto potrai distruggere erecidere gli alberi che saprai non essere alberi da frutto, per costruire opered'assedio contro la città che è in guerra con te, finché non sia caduta.


Caso di omicida ignoto

21 1 Se nel paese di cui il Signore tuo Dio sta per darti il possesso, si troveràun uomo ucciso, disteso nella campagna, senza che si sappia chi l'abbia ucciso,2 i tuoi anziani e i tuoi giudici usciranno e misureranno la distanza fral'ucciso e le città dei dintorni. 3 Allora gli anziani della città più vicinaall'ucciso prenderanno una giovenca che non abbia ancora lavorato né portato ilgiogo; 4 gli anziani di quella città faranno scendere la giovenca presso uncorso di acqua corrente, in luogo dove non si lavora e non si semina e làspezzeranno la nuca alla giovenca. 5 Si avvicineranno poi i sacerdoti, figli diLevi, poiché il Signore tuo Dio li ha scelti per servirlo e per dare labenedizione nel nome del Signore e la loro parola dovrà decidere ognicontroversia e ogni caso di lesione. 6 Allora tutti gli anziani di quella cittàche sono più vicini al cadavere, si laveranno le mani sulla giovenca a cui saràstata spezzata la nuca nel torrente; 7 prendendo la parola diranno: Le nostremani non hanno sparso questo sangue e i nostri occhi non l'hanno visto spargere.8 Signore, perdona al tuo popolo Israele, che tu hai redento, e non lasciarsussistere un sangue innocente in mezzo al tuo popolo Israele! Quel sanguesparso resterà per essi espiato. 9 Così tu toglierai da te il sangue innocente,perché avrai fatto ciò che è retto agli occhi del Signore.


I prigionieri

10 Se andrai in guerra contro i tuoi nemici e il Signore tuo Dio te li avràmessi nelle mani e tu avrai fatto prigionieri, 11 se vedrai tra i prigionieriuna donna bella d'aspetto e ti sentirai legato a lei tanto da volerla prenderein moglie, te la condurrai a casa. 12 Essa si raderà il capo, si taglierà leunghie, 13 si leverà la veste che portava quando fu presa, dimorerà in casa tuae piangerà suo padre e sua madre per un mese intero; dopo, potrai accostarti alei e comportarti da marito verso di lei e sarà tua moglie. 14 Se in seguitonon ti sentissi più di amarla, la lascerai andare a suo piacere, ma non potraiassolutamente venderla per denaro né trattarla come una schiava, per il fattoche tu l'hai disonorata.


Diritto di primogenitura

15 Se un uomo avrà due mogli, l'una amata e l'altra odiosa, e tanto l'amataquanto l'odiosa gli avranno procreato figli, se il primogenito è il figliodell'odiosa, 16 quando dividerà tra i suoi figli i beni che possiede, non potràdare il diritto di primogenito al figlio dell'amata, preferendolo al figliodell'odiosa, che è il primogenito; 17 ma riconoscerà come primogenito il figliodell'odiosa, dandogli il doppio di quello che possiede; poiché egli è laprimizia del suo vigore e a lui appartiene il diritto di primogenitura.


Il figlio ribelle

18 Se un uomo avrà un figlio testardo e ribelle che non obbedisce alla voce nédi suo padre né di sua madre e, benché l'abbiano castigato, non dà loro retta,19 suo padre e sua madre lo prenderanno e lo condurranno dagli anziani dellacittà, alla porta del luogo dove abita, 20 e diranno agli anziani della città:Questo nostro figlio è testardo e ribelle; non vuole obbedire alla nostra voce,è uno sfrenato e un bevitore. 21 Allora tutti gli uomini della sua città lolapideranno ed egli morirà; così estirperai da te il male e tutto Israele losaprà e avrà timore.


Prescrizioni diverse

22 Se un uomo avrà commesso un delitto degno di morte e tu l'avrai messo amorte e appeso a un albero, 23 il suo cadavere non dovrà rimanere tutta lanotte sull'albero, ma lo seppellirai lo stesso giorno, perché l'appeso è unamaledizione di Dio e tu non contaminerai il paese che il Signore tuo Dio ti dàin eredità.


22 1 Se vedi smarriti un bue o una pecora di tuo fratello, tu non devi fingere dinon averli scorti, ma avrai cura di ricondurli a tuo fratello. 2 Se tuofratello non abita vicino a te e non lo conosci, accoglierai l'animale in casatua: rimarrà da te finché tuo fratello non ne faccia ricerca e allora glielorenderai. 3 Lo stesso farai del suo asino, lo stesso della sua veste, lo stessodi qualunque altro oggetto che tuo fratello abbia perduto e che tu trovi; tu nonfingerai di non averli scorti. 4 Se vedi l'asino del tuo fratello o il suo buecaduto nella strada, tu non fingerai di non averli scorti, ma insieme con lui lifarai rialzare.
5
La donna non si metterà un indumento da uomo né l'uomo indosserà una veste dadonna; perché chiunque fa tali cose è in abominio al Signore tuo Dio.6 Quando, cammin facendo, troverai sopra un albero o per terra un nidod'uccelli con uccellini o uova e la madre che sta per covare gli uccellini o leuova, non prenderai la madre sui figli; 7 ma scacciandola, lascia andar lamadre e prendi per te i figli, perché tu sia felice e goda lunga vita.8 Quando costruirai una casa nuova, farai un parapetto intorno alla tuaterrazza, per non attirare sulla tua casa la vendetta del sangue, qualora unocada di là.9 Non seminerai nella tua vigna semi di due specie diverse, perché altrimentitutto il prodotto di ciò che avrai seminato e la rendita della vigna diventeràcosa consacrata. 10 Non devi arare con un bue e un asino aggiogati assieme.11 Non ti vestirai con un tessuto misto, fatto di lana e di lino insieme.12 Metterai fiocchi alle quattro estremità del mantello con cui ti copri.


Attentati alla fama di una giovane moglie

13 Se un uomo sposa una donna e, dopo aver coabitato con lei, la prende inodio, 14 le attribuisce azioni scandalose e diffonde sul suo conto una famacattiva, dicendo: Ho preso questa donna, ma quando mi sono accostato a lei nonl'ho trovata in stato di verginità, 15 il padre e la madre della giovaneprenderanno i segni della verginità della giovane e li presenteranno aglianziani della città, alla porta. 16 Il padre della giovane dirà agli anziani:Ho dato mia figlia in moglie a quest'uomo; egli l'ha presa in odio 17 ed eccole attribuisce azioni scandalose, dicendo: Non ho trovato tua figlia in stato diverginità; ebbene, questi sono i segni della verginità di mia figlia, espiegheranno il panno davanti agli anziani della città. 18 Allora gli anzianidi quella città prenderanno il marito e lo castigheranno 19 e gli imporrannoun'ammenda di cento sicli d'argento, che daranno al padre della giovane, per ilfatto che ha diffuso una cattiva fama contro una vergine d'Israele. Ella rimarràsua moglie ed egli non potrà ripudiarla per tutto il tempo della sua vita.20 Ma se la cosa è vera, se la giovane non è stata trovata in stato diverginità, 21 allora la faranno uscire all'ingresso della casa del padre e lagente della sua città la lapiderà, così che muoia, perché ha commesso un'infamiain Israele, disonorandosi in casa del padre. Così toglierai il male di mezzo ate.


Adulterio e fornicazione

22 Quando un uomo verrà colto in fallo con una donna maritata, tutti e duedovranno morire: l'uomo che ha peccato con la donna e la donna. Così toglieraiil male da Israele.23 Quando una fanciulla vergine è fidanzata e un uomo, trovandola in città,pecca con lei, 24 condurrete tutti e due alla porta di quella città e lilapiderete così che muoiano: la fanciulla, perché essendo in città non hagridato, e l'uomo perché ha disonorato la donna del suo prossimo. Così toglieraiil male da te. 25 Ma se l'uomo trova per i campi la fanciulla fidanzata efacendole violenza pecca con lei, allora dovrà morire soltanto l'uomo che hapeccato con lei; 26 ma non farai nulla alla fanciulla. Nella fanciulla non c'ècolpa degna di morte: come quando un uomo assale il suo prossimo e l'uccide,così è in questo caso, 27 perché egli l'ha incontrata per i campi: la fanciullafidanzata ha potuto gridare, ma non c'era nessuno per venirle in aiuto.28 Se un uomo trova una fanciulla vergine che non sia fidanzata, l'afferra epecca con lei e sono colti in flagrante, 29 l'uomo che ha peccato con lei daràal padre della fanciulla cinquanta sicli d'argento; essa sarà sua moglie, per ilfatto che egli l'ha disonorata, e non potrà ripudiarla per tutto il tempo dellasua vita.


23 1 Nessuno sposerà una moglie del padre, né solleverà il lembo del mantellopaterno.


Partecipazione alle assemblee culturali

2 Non entrerà nella comunità del Signore chi ha il membro contuso o mutilato.3 Il bastardo non entrerà nella comunità del Signore; nessuno dei suoi, neppurealla decima generazione, entrerà nella comunità del Signore. 4 L'Ammonita e ilMoabita non entreranno nella comunità del Signore; nessuno dei loro discendenti,neppure alla decima generazione, entrerà nella comunità del Signore; 5 non vientreranno mai perché non vi vennero incontro con il pane e con l'acqua nelvostro cammino quando uscivate dall'Egitto e perché hanno prezzolato contro dite Balaam, figlio di Beor, da Petor nel paese dei due fiumi, perché timaledicesse. 6 Ma il Signore tuo Dio non volle ascoltare Balaam e il Signoretuo Dio mutò per te la maledizione in benedizione, perché il Signore tuo Dio tiama. 7 Non cercherai né la loro pace, né la loro prosperità, finché tu viva,mai. 8 Non avrai in abominio l'Idumeo, perché è tuo fratello; non avrai inabominio l'Egiziano, perché sei stato forestiero nel suo paese;
9
i figli chenasceranno da loro alla terza generazione potranno entrare nella comunità delSignore.


Purità dell'accampamento

10 Quando uscirai e ti accamperai contro i tuoi nemici, guardati da ogni cosacattiva. 11 Se si trova qualcuno in mezzo a te che sia immondo a causa d'unaccidente notturno, uscirà dall'accampamento e non vi entrerà; 12 verso sera silaverà con acqua e dopo il tramonto del sole potrà rientrare nell'accampamento.13 Avrai anche un posto fuori dell'accampamento e là andrai per i tuoi bisogni.14 Nel tuo equipaggiamento avrai un piuolo, con il quale, nel ritirarti fuori,scaverai una buca e poi ricoprirai i tuoi escrementi. 15 Perché il Signore tuoDio passa in mezzo al tuo accampamento per salvarti e per mettere i nemici intuo potere; l'accampamento deve essere dunque santo, perché Egli non veda inmezzo a te qualche indecenza e ti abbandoni.


Leggi sociali e cultuali

16 Non consegnerai al suo padrone uno schiavo che, dopo essergli fuggito, sisarà rifugiato presso di te. 17 Rimarrà da te nel tuo paese, nel luogo che avràscelto, in quella città che gli parrà meglio; non lo molesterai.18 Non vi sarà alcuna donna dedita alla prostituzione sacra tra le figlied'Israele, né vi sarà alcun uomo dedito alla prostituzione sacra tra i figlid'Israele. 19 Non porterai nella casa del Signore tuo Dio il dono di unaprostituta né il salario di un cane, qualunque voto tu abbia fatto, poiché tuttie due sono abominio per il Signore tuo Dio.20 Non farai al tuo fratello prestiti a interesse, né di denaro, né di viveri,né di qualunque cosa che si presta a interesse. 21 Allo straniero potraiprestare a interesse, ma non al tuo fratello, perché il Signore tuo Dio tibenedica in tutto ciò a cui metterai mano, nel paese di cui stai per andare aprender possesso.22 Quando avrai fatto un voto al Signore tuo Dio, non tarderai a soddisfarlo,perché il Signore tuo Dio te ne domanderebbe certo conto e in te vi sarebbe unpeccato. 23 Ma se ti astieni dal far voti non vi sarà in te peccato.24 Manterrai la parola uscita dalle tue labbra ed eseguirai il voto che avraifatto volontariamente al Signore tuo Dio, ciò che la tua bocca avrà promesso.25 Se entri nella vigna del tuo prossimo, potrai mangiare uva, secondo il tuoappetito, a sazietà, ma non potrai metterne in alcun tuo recipiente. 26 Sepassi tra la messe del tuo prossimo, potrai coglierne spighe con la mano, ma nonmettere la falce nella messe del tuo prossimo.


Divorzio

24 1 Quando un uomo ha preso una donna e ha vissuto con lei da marito, se poiavviene che essa non trovi grazia ai suoi occhi, perché egli ha trovato in leiqualche cosa di vergognoso, scriva per lei un libello di ripudio e glieloconsegni in mano e la mandi via dalla casa. 2 Se essa, uscita dalla casa dilui, va e diventa moglie di un altro marito 3 e questi la prende in odio,scrive per lei un libello di ripudio, glielo consegna in mano e la manda viadalla casa o se quest'altro marito, che l'aveva presa per moglie, muore, 4 ilprimo marito, che l'aveva rinviata, non potrà riprenderla per moglie, dopo cheessa è stata contaminata, perché sarebbe abominio agli occhi del Signore; tu nonrenderai colpevole di peccato il paese che il Signore tuo Dio sta per darti ineredità.


Misure di protezione

5 Quando un uomo si sarà sposato da poco, non andrà in guerra e non gli saràimposto alcun incarico; sarà libero per un anno di badare alla sua casa e faràlieta la moglie che ha sposata.6 Nessuno prenderà in pegno né le due pietre della macina domestica né lapietra superiore della macina, perché sarebbe come prendere in pegno la vita.7 Quando si troverà un uomo che abbia rapito qualcuno dei suoi fratelli tra gliIsraeliti, l'abbia sfruttato come schiavo o l'abbia venduto, quel ladro saràmesso a morte; così estirperai il male da te.8 In caso di lebbra bada bene di osservare diligentemente e fare quanto isacerdoti leviti vi insegneranno; avrete cura di fare come io ho loro ordinato.9 Ricòrdati di quello che il Signore tuo Dio fece a Maria durante il viaggio,quando uscivate dall'Egitto.10 Quando presterai qualsiasi cosa al tuo prossimo, non entrerai in casa suaper prendere il suo pegno; 11 te ne starai fuori e l'uomo a cui avrai fatto ilprestito ti porterà fuori il pegno. 12 Se quell'uomo è povero, non andrai adormire con il suo pegno. 13 Dovrai assolutamente restituirgli il pegno altramonto del sole, perché egli possa dormire con il suo mantello e benedirti;questo ti sarà contato come una cosa giusta agli occhi del Signore tuo Dio.
14
Non defrauderai il salariato povero e bisognoso, sia egli uno dei tuoifratelli o uno dei forestieri che stanno nel tuo paese, nelle tue città; 15 glidarai il suo salario il giorno stesso, prima che tramonti il sole, perché egli èpovero e vi volge il desiderio; così egli non griderà contro di te al Signore etu non sarai in peccato.16 Non si metteranno a morte i padri per una colpa dei figli, né si metterannoa morte i figli per una colpa dei padri; ognuno sarà messo a morte per ilproprio peccato.17 Non lederai il diritto dello straniero e dell'orfano e non prenderai inpegno la veste della vedova, 18 ma ti ricorderai che sei stato schiavo inEgitto e che di là ti ha liberato il Signore tuo Dio; perciò ti comando di farequesta cosa.19 Quando, facendo la mietitura nel tuo campo, vi avrai dimenticato qualchemannello, non tornerai indietro a prenderlo; sarà per il forestiero, perl'orfano e per la vedova, perché il Signore tuo Dio ti benedica in ogni lavorodelle tue mani. 20 Quando bacchierai i tuoi ulivi, non tornerai indietro aripassare i rami: saranno per il forestiero, per l'orfano e per la vedova.21 Quando vendemmierai la tua vigna, non tornerai indietro a racimolare: saràper il forestiero, per l'orfano e per la vedova. 22 Ti ricorderai che sei statoschiavo nel paese d'Egitto; perciò ti comando di fare questa cosa.


25 1 Quando sorgerà una lite fra alcuni uomini e verranno in giudizio, i giudiciche sentenzieranno, assolveranno l'innocente e condanneranno il colpevole. 2 Seil colpevole avrà meritato di essere fustigato, il giudice lo farà stendere perterra e fustigare in sua presenza, con un numero di colpi proporzionati allagravità della sua colpa. 3 Gli farà dare non più di quaranta colpi, perché,aggiungendo altre battiture a queste, la punizione non risulti troppo grave e iltuo fratello resti infamato ai tuoi occhi.4 Non metterai la museruola al bue, mentre sta trebbiando.


La legge del levirato

5 Quando i fratelli abiteranno insieme e uno di loro morirà senza lasciarefigli, la moglie del defunto non si mariterà fuori, con un forestiero; il suocognato verrà da lei e se la prenderà in moglie, compiendo così verso di lei ildovere del cognato; 6 il primogenito che essa metterà al mondo, andrà sotto ilnome del fratello morto perché il nome di questo non si estingua in Israele.7 Ma se quell'uomo non ha piacere di prendere la cognata, essa salirà allaporta degli anziani e dirà: Mio cognato rifiuta di assicurare in Israele il nomedel fratello; non acconsente a compiere verso di me il dovere del cognato.8 Allora gli anziani della sua città lo chiameranno e gli parleranno; se eglipersiste e dice: Non ho piacere di prenderla, 9 allora sua cognata gli siavvicinerà in presenza degli anziani, gli toglierà il sandalo dal piede, glisputerà in faccia e prendendo la parola dirà: Così sarà fatto all'uomo che nonvuole ricostruire la famiglia del fratello. 10 La famiglia di lui sarà chiamatain Israele la famiglia dello scalzato.


Il pudore nelle risse

11 Se alcuni verranno a contesa fra di loro e la moglie dell'uno si avvicineràper liberare il marito dalle mani di chi lo percuote e stenderà la mano perafferrare costui nelle parti vergognose, 12 tu le taglierai la mano e l'occhiotuo non dovrà averne compassione.


Appendici

13 Non avrai nel tuo sacco due pesi diversi, uno grande e uno piccolo. 14 Nonavrai in casa due tipi di efa, una grande e una piccola. 15 Terrai un pesocompleto e giusto, terrai un'efa completa e giusta, perché tu possa aver lungavita nel paese che il Signore tuo Dio sta per darti. 16 Poiché chiunque compietali cose, chiunque commette ingiustizia è in abominio al Signore tuo Dio.
17
Ricordati di ciò che ti ha fatto Amalek lungo il cammino quando uscivatedall'Egitto: 18 come ti assalì lungo il cammino e aggredì nella tua carovanatutti i più deboli della retroguardia, mentre tu eri stanco e sfinito, e nonebbe alcun timor di Dio. 19 Quando dunque il Signore tuo Dio ti avrà assicuratotranquillità, liberandoti da tutti i tuoi nemici all'intorno nel paese che ilSignore tuo Dio sta per darti in eredità, cancellerai la memoria di Amalek sottoal cielo: non dimenticare!


Le primizie

26 1 Quando sarai entrato nel paese che il Signore tuo Dio ti darà in eredità e lopossiederai e là ti sarai stabilito, 2 prenderai le primizie di tutti i fruttidel suolo da te raccolti nel paese che il Signore tuo Dio ti darà, le metteraiin una cesta e andrai al luogo che il Signore tuo Dio avrà scelto per stabilirviil suo nome. 3 Ti presenterai al sacerdote in carica in quei giorni e glidirai: Io dichiaro oggi al Signore tuo Dio che sono entrato nel paese che ilSignore ha giurato ai nostri padri di darci. 4 Il sacerdote prenderà la cestadalle tue mani e la deporrà davanti all'altare del Signore tuo Dio 5 e tupronuncerai queste parole davanti al Signore tuo Dio: Mio padre era un Arameoerrante; scese in Egitto, vi stette come un forestiero con poca gente e vidiventò una nazione grande, forte e numerosa. 6 Gli Egiziani ci maltrattarono,ci umiliarono e ci imposero una dura schiavitù. 7 Allora gridammo al Signore,al Dio dei nostri padri, e il Signore ascoltò la nostra voce, vide la nostraumiliazione, la nostra miseria e la nostra oppressione; 8 il Signore ci feceuscire dall'Egitto con mano potente e con braccio teso, spargendo terrore eoperando segni e prodigi, 9 e ci condusse in questo luogo e ci diede questopaese, dove scorre latte e miele. 10 Ora, ecco, io presento le primizie deifrutti del suolo che tu, Signore, mi hai dato. Le deporrai davanti al Signoretuo Dio e ti prostrerai davanti al Signore tuo Dio; 11 gioirai, con il levita econ il forestiero che sarà in mezzo a te, di tutto il bene che il Signore tuoDio avrà dato a te e alla tua famiglia.


La decima triennale

12 Quando avrai finito di prelevare tutte le decime delle tue entrate, il terzoanno, l'anno delle decime, e le avrai date al levita, al forestiero, all'orfanoe alla vedova perché ne mangino nelle tue città e ne siano sazi, 13 diraidinanzi al Signore tuo Dio: Ho tolto dalla mia casa ciò che era consacrato el'ho dato al levita, al forestiero, all'orfano e alla vedova secondo quanto mihai ordinato; non ho trasgredito, né dimenticato alcuno dei tuoi comandi.14 Non ne ho mangiato durante il mio lutto; non ne ho tolto nulla quando eroimmondo e non ne ho dato nulla per un cadavere; ho obbedito alla voce delSignore mio Dio; ho agito secondo quanto mi hai ordinato. 15 Volgi lo sguardodalla dimora della tua santità, dal cielo, e benedici il tuo popolo d'Israele eil suolo che ci hai dato come hai giurato ai nostri padri, il paese dove scorrelatte e miele!III. DISCORSO DI CONCLUSIONEFINE DEL SECONDO DISCORSOIsraele popolo del Signore
16
Oggi il Signore tuo Dio ti comanda di mettere in pratica queste leggi equeste norme; osservale dunque, mettile in pratica, con tutto il cuore, contutta l'anima. 17 Tu hai sentito oggi il Signore dichiarare che Egli sarà iltuo Dio, ma solo se tu camminerai per le sue vie e osserverai le sue leggi, isuoi comandi, le sue norme e obbedirai alla sua voce. 18 Il Signore ti ha fattooggi dichiarare che tu sarai per lui un popolo particolare, come egli ti hadetto, ma solo se osserverai tutti i suoi comandi; 19 Egli ti metterà pergloria, rinomanza e splendore, sopra tutte le nazioni che ha fatte e tu sarai unpopolo consacrato al Signore tuo Dio com'egli ha promesso».



Deutéronome (CEI) 17