Lévitique (CEI) 1



LEVITICO (CEI)




I. RITUALE DEI SACRIFICI

Gli olocausti

1 1 Il Signore chiamò Mosè e dalla tenda del convegno gli disse: 2 «Parla agliIsraeliti e riferisci loro: Quando uno di voi vorrà fare un'offerta al Signore,offrirete bestiame grosso o minuto.
3
Se l'offerta è un olocausto di grossobestiame, egli offrirà un maschio senza difetto; l'offrirà all'ingresso dellatenda del convegno, per ottenere il favore del Signore. 4 Poserà la mano sullatesta della vittima, che sarà accettata in suo favore per fare il ritoespiatorio per lui. 5 Poi immolerà il capo di grosso bestiame davanti alSignore, e i sacerdoti, figli di Aronne, offriranno il sangue e lo spargerannointorno all'altare, che è all'ingresso della tenda del convegno. 6 Scorticheràla vittima e la taglierà a pezzi. 7 I figli del sacerdote Aronne porranno ilfuoco sull'altare e metteranno la legna sul fuoco, 8 poi sulla legna e sulfuoco che è sull'altare disporranno i pezzi, la testa e il grasso. 9 Laverà conacqua le interiora e le zampe; poi il sacerdote brucerà il tutto sull'altarecome olocausto, sacrificio consumato dal fuoco, profumo soave per il Signore.
10
Se la sua offerta è un olocausto di bestiame minuto, pecora o capra, eglioffrirà un maschio senza difetto. 11 Lo immolerà dal lato settentrionaledell'altare davanti al Signore e i sacerdoti, figli di Aronne, spargeranno ilsangue attorno all'altare. 12 Lo taglierà a pezzi, con la testa e il grasso, eil sacerdote li disporrà sulla legna, collocata sul fuoco dell'altare.13 Laverà con acqua le interiora e le zampe; poi il sacerdote offrirà il tuttoe lo brucerà sull'altare: olocausto, sacrificio consumato dal fuoco, profumosoave per il Signore.14 Se la sua offerta al Signore è un olocausto di uccelli, offrirà tortore ocolombi. 15 Il sacerdote li offrirà all'altare, ne staccherà la testa, che faràbruciare sull'altare, e il sangue sarà spruzzato sulla parete dell'altare.16 Poi toglierà il gozzo con le sue immondezze e lo getterà al lato orientaledell'altare, dov'è il luogo delle ceneri. 17 Dividerà l'uccello in due metàprendendolo per le ali, ma senza separarlo, e il sacerdote lo bruceràsull'altare, sulla legna che è sul fuoco, come olocausto, sacrificio consumatodal fuoco, profumo soave per il Signore.


L'offerta

2 1 Se qualcuno presenterà al Signore un'oblazione, la sua offerta sarà di fiordi farina, sulla quale verserà olio e porrà incenso. 2 La porterà ai figli diAronne, i sacerdoti; il sacerdote prenderà da essa una manciata di fior difarina e d'olio, con tutto l'incenso, e lo brucerà sull'altare come memoriale: èun sacrificio consumato dal fuoco, profumo soave per il Signore. 3 Il restodell'offerta di oblazione sarà per Aronne e per i suoi figli, cosa santissima,proveniente dai sacrifici consumati dal fuoco in onore del Signore. 4 Quandooffrirai una oblazione cotta nel forno, essa consisterà in focacce azzime difior di farina impastata con olio e anche di schiacciate azzime spalmate diolio. 5 Se la tua offerta sarà un'oblazione cotta sulla teglia, sarà di fior difarina, azzima e impastata con olio; 6 la farai a pezzi e sopra vi verseraiolio: è un'oblazione. 7 Se la tua offerta sarà una oblazione cotta nellapentola, sarà fatta con fior di farina nell'olio: 8 porterai al Signorel'oblazione così preparata e la presenterai al sacerdote, che la offriràsull'altare. 9 Il sacerdote preleverà dall'oblazione il memoriale e lo bruceràsull'altare: sacrificio consumato dal fuoco, profumo soave per il Signore.10 Il resto dell'oblazione sarà per Aronne e per i suoi figli, cosa santissima,proveniente dai sacrifici consumati dal fuoco per il Signore.
11
Nessuna delle oblazioni che offrirete al Signore sarà lievitata: nonbrucerete né lievito, né miele come sacrificio consumato dal fuoco in onore delSignore; 12 potrete offrire queste cose al Signore come offerta di primizie, manon saliranno sull'altare a titolo di profumo soave. 13 Dovrai salare ogni tuaofferta di oblazione: nella tua oblazione non lascerai mancare il saledell'alleanza del tuo Dio; sopra ogni tua offerta offrirai del sale.14 Se offrirai al Signore una oblazione di primizie, offrirai come tuaoblazione di primizie spighe di grano fresche abbrustolite sul fuoco e chicchipestati di grano nuovo. 15 Verserai olio sopra di essa, vi metterai incenso: èuna oblazione. 16 Il sacerdote brucerà come memoriale una parte dei chicchi edell'olio insieme con tutto l'incenso: è un sacrificio consumato dal fuoco peril Signore.


Il sacrificio di comunione

3 1 Nel caso che la sua offerta sia un sacrificio di comunione e se offre un capodi bestiame grosso, sarà un maschio o una femmina, senza difetto; l'offriràdavanti al Signore, 2 poserà la mano sulla testa della vittima e la immoleràall'ingresso della tenda del convegno e i figli di Aronne, i sacerdoti,spargeranno il sangue attorno all'altare. 3 Di questo sacrificio di comunioneoffrirà come sacrificio consumato dal fuoco in onore del Signore il grasso cheavvolge le viscere e tutto quello che vi è sopra, 4 i due reni con il lorograsso e il grasso attorno ai lombi e al lobo del fegato, che distaccherà al disopra dei reni; 5 i figli di Aronne lo bruceranno sull'altare, sopral'olocausto, posto sulla legna che è sul fuoco: è un sacrificio consumato dalfuoco, profumo soave per il Signore.
6
Se la sua offerta di sacrificio di comunione per il Signore è di bestiameminuto sarà un maschio o una femmina, senza difetto. 7 Se presenta una pecorain offerta, la offrirà davanti al Signore; 8 poserà la mano sulla testa dellavittima e la immolerà davanti alla tenda del convegno; i figli di Aronne nespargeranno il sangue attorno all'altare; 9 di questo sacrificio di comunioneoffrirà quale sacrificio consumato dal fuoco per il Signore il grasso e cioèl'intiera coda presso l'estremità della spina dorsale, il grasso che avvolge leviscere e tutto quello che vi è sopra, 10 i due reni con il loro grasso e ilgrasso attorno ai lombi e al lobo del fegato, che distaccherà al di sopra deireni; 11 il sacerdote li brucerà sull'altare: è un alimento consumato dal fuocoper il Signore.12 Se la sua offerta è una capra, la offrirà davanti al Signore; 13 poserà lamano sulla sua testa e la immolerà davanti alla tenda del convegno; i figli diAronne ne spargeranno il sangue attorno all'altare. 14 Di essa preleverà, comeofferta consumata dal fuoco in onore del Signore, il grasso che avvolge leviscere, tutto quello che vi è sopra, 15 i due reni con il loro grasso e ilgrasso attorno ai lombi e al lobo del fegato, che distaccherà al di sopra deireni; 16 il sacerdote li brucerà sull'altare: è un cibo consumato dal fuoco peril Signore.Ogni parte grassa appartiene al Signore. 17 E' una prescrizione rituale perenneper le vostre generazioni in ogni vostra dimora: non dovrete mangiare né grassoné sangue».a) del sommo sacerdote


Il sacrificio per il peccato

4 1 Il Signore disse a Mosè: «Riferisci agli Israeliti: 2 Quando un uomoinavvertitamente trasgredisce un qualsiasi divieto della legge del Signore,facendo una cosa proibita: 3 se chi ha peccato è il sacerdote che ha ricevutol'unzione e così ha reso colpevole il popolo, offrirà al Signore per il peccatoda lui commesso un giovenco senza difetto come sacrificio di espiazione.4 Condurrà il giovenco davanti al Signore all'ingresso della tenda delconvegno; poserà la mano sulla testa del giovenco e l'immolerà davanti alSignore. 5 Il sacerdote che ha ricevuto l'unzione prenderà il sangue delgiovenco e lo porterà nell'interno della tenda del convegno; 6 intingerà ildito nel sangue e farà sette aspersioni davanti al Signore di fronte al velo delsantuario. 7 Bagnerà con il sangue i corni dell'altare dei profumi che brucianodavanti al Signore nella tenda del convegno; verserà il resto del sangue allabase dell'altare degli olocausti, che si trova all'ingresso della tenda delconvegno. 8 Poi dal giovenco del sacrificio toglierà tutto il grasso: il grassoche avvolge le viscere, tutto quello che vi è sopra, 9 i due reni con il lorograsso e il grasso attorno ai lombi e al lobo del fegato, che distaccherà al disopra dei reni. 10 Farà come si fa per il giovenco del sacrificio di comunionee brucerà il tutto sull'altare degli olocausti. 11 Ma la pelle del giovenco, lacarne con la testa, le viscere, le zampe e gli escrementi, 12 cioè tutto ilgiovenco, egli lo porterà fuori dell'accampamento in luogo puro, dove si gettanole ceneri, e lo brucerà sulla legna: dovrà essere bruciato sul mucchio delleceneri.b) dell'assemblea d'Israele
13
Se tutta la comunità d'Israele ha commesso una inavvertenza, senza che tuttal'assemblea la conosca, violando così un divieto della legge del Signore erendendosi colpevole, 14 quando il peccato commesso sarà conosciuto,l'assemblea offrirà come sacrificio espiatorio un giovenco, un capo di grossobestiame senza difetto e lo condurrà davanti alla tenda del convegno. 15 Glianziani della comunità poseranno le mani sulla testa del giovenco e lo siimmolerà davanti al Signore. 16 Il sacerdote che ha ricevuto l'unzione porteràil sangue del giovenco nell'interno della tenda del convegno; 17 intingerà ildito nel sangue, e farà sette aspersioni davanti al Signore di fronte al velo.18 Bagnerà con il sangue i corni dell'altare che è davanti al Signore nellatenda del convegno e verserà il resto del sangue alla base dell'altare degliolocausti, all'ingresso della tenda del convegno. 19 Toglierà al giovenco tuttele parti grasse, per bruciarle sull'altare. 20 Farà di questo giovenco come diquello offerto in sacrificio di espiazione: tutto allo stesso modo. Il sacerdotefarà per loro il rito espiatorio e sarà loro perdonato. 21 Poi porterà ilgiovenco fuori del campo e lo brucerà come ha bruciato il primo: è il sacrificiodi espiazione per l'assemblea.c) di un capo
22
Se è un capo chi ha peccato, violando per inavvertenza un divieto delSignore suo Dio e così si è reso colpevole, 23 quando conosca il peccatocommesso, porterà come offerta un capro maschio senza difetto. 24 Poserà lamano sulla testa del capro e lo immolerà nel luogo dove si immolano gliolocausti davanti al Signore: è un sacrificio espiatorio. 25 Il sacerdoteprenderà con il dito il sangue del sacrificio espiatorio e bagnerà i cornidell'altare degli olocausti; verserà il resto del sangue alla base dell'altaredegli olocausti. 26 Poi brucerà sull'altare ogni parte grassa, come il grassodel sacrificio di comunione. Il sacerdote farà per lui il rito espiatorio per ilsuo peccato e gli sarà perdonato.d) di un uomo del popolo
27
Se chi ha peccato è stato qualcuno del popolo, violando per inavvertenza undivieto del Signore, e così si è reso colpevole, 28 quando conosca il peccatocommesso, porti come offerta una capra femmina, senza difetto, in espiazione delsuo peccato. 29 Poserà la mano sulla testa della vittima di espiazione e laimmolerà nel luogo dove si immolano gli olocausti. 30 Il sacerdote prenderà conil dito un pò di sangue di essa e bagnerà i corni dell'altare degli olocausti;poi verserà il resto del sangue alla base dell'altare. 31 Preleverà tutte leparti grasse, come si preleva il grasso del sacrificio di comunione, e ilsacerdote le brucerà sull'altare, profumo soave in onore del Signore. Ilsacerdote farà per lui il rito espiatorio e gli sarà perdonato. 32 Se porta unapecora come offerta per il peccato, porterà una femmina senza difetto.33 Poserà la mano sulla testa della vittima espiatoria e la immolerà inespiazione nel luogo dove si immolano gli olocausti. 34 Il sacerdote prenderàcon il dito un pò di sangue della vittima espiatoria e bagnerà i cornidell'altare degli olocausti; poi verserà il resto del sangue alla basedell'altare. 35 Preleverà tutte le parti grasse, come si preleva il grassodella pecora del sacrificio di comunione e il sacerdote le brucerà sull'altaresopra le vittime consumate dal fuoco in onore del Signore. Il sacerdote farà perlui il rito espiatorio per il peccato commesso e gli sarà perdonato.


Alcuni casi di sacrificio per il peccato

5 1 Se una persona pecca perché nulla dichiara, benché abbia udito la formula discongiuro e sia essa stessa testimone o abbia visto o sappia, sconterà la suainiquità. 2 Oppure quando qualcuno, senza avvedersene, tocca una cosa immonda,come il cadavere d'una bestia o il cadavere d'un animale domestico o quello d'unrettile, rimarrà egli stesso immondo e colpevole. 3 Oppure quando, senzaavvedersene, tocca una immondezza umana - una qualunque delle cose per le qualil'uomo diviene immondo - quando verrà a saperlo, sarà colpevole. 4 Oppurequando uno, senza badarvi, parlando con leggerezza, avrà giurato, con uno diquei giuramenti che gli uomini proferiscono alla leggera, di fare qualche cosadi male o di bene, se lo saprà, ne sarà colpevole.5 Quando uno dunque si sarà reso colpevole d'una di queste cose, confesserà ilpeccato commesso; 6 porterà al Signore, come riparazione della sua colpa per ilpeccato commesso, una femmina del bestiame minuto, pecora o capra, comesacrificio espiatorio; il sacerdote farà per lui il rito espiatorio per il suopeccato.


Il sacrificio per il peccato dell'uomo del popolo (seguito)

7 Se non ha mezzi per procurarsi una pecora o una capra, porterà al Signore,come riparazione della sua colpa per il suo peccato, due tortore o due colombi:uno come sacrificio espiatorio, l'altro come olocausto. 8 Li porterà alsacerdote, il quale offrirà prima quello per l'espiazione: gli spaccherà latesta vicino alla nuca, ma senza staccarla; 9 poi spargerà il sangue delsacrificio per il peccato sopra la parete dell'altare e ne spremerà il restoalla base dell'altare. Questo è un sacrificio espiatorio. 10 Dell'altro uccellooffrirà un olocausto, secondo le norme stabilite. Così il sacerdote farà per luiil rito espiatorio per il peccato che ha commesso e gli sarà perdonato.11 Ma se non ha mezzi per procurarsi due tortore o due colombi, porterà, comeofferta per il peccato commesso, un decimo di efa di fior di farina, comesacrificio espiatorio; non vi metterà né olio né incenso, perché è un sacrificioper il peccato. 12 Porterà la farina al sacerdote, che ne prenderà una manciatacome memoriale, facendola bruciare sull'altare sopra le vittime consumate dalfuoco in onore del Signore. E' un sacrificio espiatorio. 13 Così il sacerdotefarà per lui il rito espiatorio per il peccato commesso in uno dei casi suddettie gli sarà perdonato. Il resto sarà per il sacerdote, come nell'oblazione».


Il sacrificio di riparazione

14 Il Signore aggiunse a Mosè: 15 «Se qualcuno commetterà una mancanza epeccherà per errore riguardo a cose consacrate al Signore, porterà al Signore,in sacrificio di riparazione, un ariete senza difetto, preso dal gregge, chevaluterai in sicli d'argento in base al siclo del santuario; 16 risarcirà ildanno fatto al santuario, aggiungendovi un quinto, e lo darà al sacerdote, ilquale farà per lui il rito espiatorio con l'ariete offerto come sacrificio diriparazione e gli sarà perdonato. 17 Quando uno peccherà facendo, senzasaperlo, una cosa vietata dal Signore, sarà colpevole e dovrà scontare lamancanza. 18 Presenterà al sacerdote, come sacrificio di riparazione, un arietesenza difetto, preso dal bestiame minuto, secondo la tua stima; il sacerdotefarà per lui il rito espiatorio per l'errore commesso per ignoranza e gli saràperdonato. 19 E' un sacrificio di riparazione; quell'individuo si era certoreso colpevole verso il Signore».20 Il Signore disse a Mosè: 21 «Quando uno peccherà e commetterà una mancanzaverso il Signore, rifiutando al suo prossimo un deposito da lui ricevuto o unpegno consegnatogli o una cosa rubata o estorta con frode 22 o troverà una cosasmarrita, mentendo a questo proposito e giurando il falso circa qualcuna dellecose per cui un uomo può peccare, 23 se avrà così peccato e si sarà resocolpevole, restituirà la cosa rubata o estorta con frode o il deposito che gliera stato affidato o l'oggetto smarrito che aveva trovato 24 o qualunque cosaper cui abbia giurato il falso. Farà la restituzione per intero, aggiungendoviun quinto e renderà ciò al proprietario il giorno stesso in cui offrirà ilsacrificio di riparazione. 25 Porterà al sacerdote, come sacrificio diriparazione in onore del Signore, un ariete senza difetto, preso dal bestiameminuto secondo la tua stima. 26 Il sacerdote farà il rito espiatorio per luidavanti al Signore e gli sarà perdonato, qualunque sia la mancanza di cui si èreso colpevole».


Il sacerdozio e i sacrifici

A. L'olocausto

6 1 Il Signore disse ancora a Mosè: 2 «Dà quest'ordine ad Aronne e ai suoifigli: Questa è la legge per l'olocausto. L'olocausto rimarrà acceso sulbraciere sopra l'altare tutta la notte, fino al mattino; il fuoco dell'altaresarà tenuto acceso. 3 Il sacerdote, indossata la tunica di lino e vestiti icalzoni di lino, toglierà la cenere, in cui il fuoco avrà ridotto l'olocaustosull'altare, e la deporrà al fianco dell'altare. 4 Poi, spogliatosi delle vestie indossatene altre, porterà la cenere fuori del campo, in un luogo mondo. 5 Ilfuoco sarà tenuto acceso sull'altare e non si lascerà spegnere; il sacerdote vibrucerà legna ogni mattina, vi disporrà sopra l'olocausto e vi brucerà sopra ilgrasso dei sacrifici. 6 Il fuoco dev'esser sempre tenuto acceso sull'altare,senza lasciarlo spegnere.


B. L'offerta

7 Questa è la legge dell'oblazione. I figli di Aronne la offriranno al Signore,dinanzi all'altare.
8
Il sacerdote preleverà una manciata di fior di farina conil suo olio e con tutto l'incenso che è sopra l'offerta e brucerà ogni cosasull'altare con soave profumo in ricordo del Signore. 9 Aronne e i suoi figlimangeranno quel che rimarrà dell'oblazione; lo si mangerà senza lievito, inluogo santo, nel recinto della tenda del convegno. 10 Non si cuocerà conlievito; è la parte che ho loro assegnata delle offerte a me bruciate con ilfuoco. E' cosa santissima come il sacrificio espiatorio. 11 Ogni maschio tra ifigli di Aronne potrà mangiarne. E' un diritto perenne delle vostre generazionisui sacrifici consumati dal fuoco in onore del Signore. Tutto ciò che verrà acontatto con queste cose sarà sacro».12 Il Signore aggiunse a Mosè: 13 «L'offerta che Aronne e i suoi figli farannoal Signore il giorno in cui riceveranno l'unzione è questa: un decimo di efa difior di farina, come oblazione perpetua, metà la mattina e metà la sera.
14
Essa sarà preparata con olio, nella teglia: la presenterai in una misurastemperata; l'offrirai in pezzi, come profumo soave per il Signore. 15 Anche ilsacerdote che, tra i figli di Aronne, sarà unto per succedergli, farà questaofferta; è una prescrizione perenne: sarà bruciata tutta in onore del Signore.16 Ogni oblazione del sacerdote sarà bruciata tutta; non se ne potrà mangiare».


C. Il sacrificio per il peccato

17 Il Signore disse ancora a Mosè: 18 «Parla ad Aronne e ai suoi figli e dìloro: Questa è la legge del sacrificio espiatorio. Nel luogo dove si immolal'olocausto sarà immolata davanti al Signore la vittima per il peccato. E' cosasantissima. 19 La mangerà il sacerdote che l'offrirà per il peccato; dovràmangiarla in luogo santo, nel recinto della tenda del convegno. 20 Qualunquecosa ne toccherà le carni sarà sacra; se parte del suo sangue schizza sopra unaveste, il posto dove sarà schizzato il sangue lo laverai in luogo santo. 21 Mail vaso di terra, che sarà servito a cuocerla, sarà spezzato; che se è statacotta in un vaso di rame, questo sarà strofinato bene e sciacquato con acqua.22 Ogni maschio di famiglia sacerdotale ne potrà mangiare; è cosa santissima.23 Ma non si potrà mangiare alcuna vittima espiatoria, il cui sangue va portatonella tenda del convegno, per il rito espiatorio nel santuario. Essa saràbruciata nel fuoco.


D. Il sacrificio di riparazione

7 1 Questa è la legge del sacrificio di riparazione; è cosa santissima. 2 Nelluogo, dove si immola l'olocausto, si immolerà la vittima di riparazione; se nespargerà il sangue attorno all'altare 3 e se ne offrirà tutto il grasso: lacoda, il grasso che copre le viscere, 4 i due reni con il loro grasso e ilgrasso attorno ai lombi e al lobo del fegato che si distaccherà sopra i reni.5 Il sacerdote brucerà tutto questo sull'altare come sacrificio consumato dalfuoco in onore del Signore. Questo è un sacrificio di riparazione. 6 Ognimaschio di famiglia sacerdotale ne potrà mangiare; lo si mangerà in luogo santo;è cosa santissima.


Diritti dei sacerdoti

7 Il sacrificio di riparazione è come il sacrificio espiatorio; la stessa leggevale per ambedue; la vittima sarà del sacerdote che avrà compiuta l'espiazione.8 Il sacerdote, che avrà fatto l'olocausto per qualcuno, avrà per sé la pelledell'olocausto da lui offerto. 9 Così anche ogni oblazione, cotta nel forno opreparata nella pentola o nella teglia, sarà del sacerdote che l'ha offerta.10 Ogni oblazione impastata con olio o asciutta sarà per tutti i figli diAronne in misura uguale.E. Il sacrificio di comunione:a) il sacrificio con lode
11
Questa è la legge del sacrificio di comunione, che si offrirà al Signore.12 Se uno l'offre in ringraziamento, offrirà, con il sacrificio di comunione,focacce senza lievito intrise con olio, schiacciate senza lievito unte con olioe fior di farina cotta, in forma di focacce intrise con olio. 13 Presenteràanche, come offerta, oltre le dette focacce, focacce di pan lievitato, insiemecon il sacrificio di ringraziamento. 14 Di ognuna di queste offerte una partesi presenterà come oblazione prelevata in onore del Signore; essa sarà delsacerdote che ha sparso il sangue della vittima del sacrificio di comunione.15 La carne del sacrificio di ringraziamento dovrà mangiarsi il giorno stessoin cui esso viene offerto; non se ne lascerà nulla fino alla mattina.b) sacrifici votivi o volontari16 Ma se il sacrificio che uno offre è votivo o volontario, la vittima simangerà il giorno in cui verrà offerta, il resto dovrà esser mangiato il giornodopo; 17 ma quel che sarà rimasto della carne del sacrificio fino al terzogiorno, dovrà bruciarsi nel fuoco.


Regole generali

18 Se uno mangia la carne del sacrificio di comunione il terzo giorno,l'offerente non sarà gradito; dell'offerta non gli sarà tenuto conto; sarà unabominio; chi ne avrà mangiato subirà la pena della sua iniquità. 19 La carneche sarà stata in contatto con qualche cosa di immondo, non si potrà mangiare;sarà bruciata nel fuoco.20 Chiunque sarà mondo potrà mangiare la carne del sacrificio di comunione; mala persona che, immonda, mangerà la carne del sacrificio di comunione offerto alSignore sarà eliminata dal suo popolo. 21 Se uno toccherà qualsiasi cosaimmonda: un'immondezza umana, un animale immondo o qualsiasi cosa abominevole,immonda, e mangerà la carne d'un sacrificio di comunione offerto al Signore,quel tale sarà eliminato dal suo popolo».
22
Il Signore disse ancora a Mosè: 23 «Parla agli Israeliti e riferisci loro:Non mangerete alcun grasso, né di bue, né di pecora, né di capra. 24 Il grassodi una bestia che è morta naturalmente o il grasso d'una bestia sbranata potràservire per qualunque altro uso; ma non ne mangerete affatto; 25 perchéchiunque mangerà il grasso di animali che si possono offrire in sacrificioconsumato dal fuoco in onore del Signore, sarà eliminato dal suo popolo. 26 Enon mangerete affatto sangue, né di uccelli né di animali domestici, dovunqueabitiate. 27 Chiunque mangerà sangue di qualunque specie sarà eliminato dal suopopolo».


Parte dei sacerdoti

28 Il Signore aggiunse a Mosè: 29 «Parla agli Israeliti e dì loro: Chi offriràal Signore il sacrificio di comunione porterà una offerta al Signore,prelevandola dal sacrificio di comunione. 30 Porterà con le proprie mani ciòche deve essere offerto al Signore con il fuoco: porterà il grasso insieme conil petto, il petto per presentarlo con il rito d'agitazione davanti al Signore.31 Il sacerdote brucerà il grasso sopra l'altare; il petto sarà di Aronne e deisuoi figli. 32 Darete anche in tributo al sacerdote la coscia destra dei vostrisacrifici di comunione. 33 Essa spetterà, come sua parte, al figlio di Aronneche avrà offerto il sangue e il grasso dei sacrifici di comunione. 34 Poiché,dai sacrifici di comunione offerti dagli Israeliti, io mi riservo il petto dellavittima offerta con l'agitazione di rito e la coscia della vittima offerta conl'elevazione di rito e li dò al sacerdote Aronne e ai suoi figli per leggeperenne, che gli Israeliti osserveranno.
35
Questa è la parte dovuta ad Aronnee ai suoi figli, dei sacrifici bruciati in onore del Signore, dal giorno in cuieserciteranno il sacerdozio del Signore. 36 Agli Israeliti il Signore haordinato di dar loro questo, dal giorno della loro unzione. E' una parte che èloro dovuta per sempre, di generazione in generazione.37 Questa è la legge per l'olocausto, l'oblazione, il sacrificio espiatorio, ilsacrificio di riparazione, l'investitura e il sacrificio di comunione: legge cheil Signore ha dato a Mosè sul monte Sinai, quando ordinò agli Israeliti dipresentare le offerte al Signore nel deserto del Sinai».


II. L'INVESTITURA DEI SACERDOTI

Riti di consacrazione

8 1 Il Signore disse ancora a Mosè: 2 «Prendi Aronne insieme ai suoi figli, levesti, l'olio dell'unzione, il giovenco del sacrificio espiatorio, i due arietie il cesto dei pani azzimi; 3 convoca tutta la comunità all'ingresso dellatenda del convegno». 4 Mosè fece come il Signore gli aveva ordinato e lacomunità fu convocata all'ingresso della tenda del convegno. 5 Mosè disse allacomunità: «Questo il Signore ha ordinato di fare».6 Mosè fece accostare Aronne e i suoi figli e li lavò con acqua. 7 Poi rivestìAronne della tunica, lo cinse della cintura, gli pose addosso il manto, gli misel'efod e lo cinse con la cintura dell'efod, nel quale avvolse l'efod. 8 Glimise anche il pettorale, e nel pettorale pose gli Urim e i Tummin. 9 Poi glimise in capo il turbante e sul davanti del turbante pose la lamina d'oro, ilsacro diadema, come il Signore aveva ordinato a Mosè. 10 Poi Mosè prese l'oliodell'unzione, unse la Dimora e tutte le cose che vi si trovavano e così leconsacrò. 11 Fece sette volte l'aspersione sull'altare, unse l'altare con tuttii suoi accessori, la conca e la sua base, per consacrarli. 12 Versò l'oliodella unzione sul capo d'Aronne e unse Aronne, per consacrarlo. 13 Poi Mosèfece avvicinare i figli d'Aronne, li vestì di tuniche, li cinse con le cinture elegò sul loro capo i turbanti, come il Signore aveva ordinato a Mosè.14 Fece quindi accostare il giovenco del sacrificio espiatorio e Aronne e isuoi figli stesero le mani sulla testa del giovenco del sacrificio espiatorio.15 Mosè lo immolò, ne prese del sangue, bagnò con il dito i corni attornoall'altare e purificò l'altare; poi sparse il resto del sangue alla basedell'altare e lo consacrò per fare su di esso l'espiazione. 16 Poi prese tuttoil grasso aderente alle viscere, il lobo del fegato, i due reni con il lorograsso e Mosè bruciò tutto sull'altare. 17 Ma il giovenco, la sua pelle, la suacarne e le feci, bruciò nel fuoco fuori dell'accampamento, come il Signore gliaveva ordinato.18 Fece quindi avvicinare l'ariete dell'olocausto e Aronne e i suoi figlistesero le mani sulla testa dell'ariete. 19 Mosè lo immolò e ne sparse ilsangue attorno all'altare. 20 Poi fece a pezzi l'ariete e ne bruciò testa,pezzi e grasso. 21 Dopo averne lavato le viscere e le zampe con acqua, bruciòtutto l'ariete sull'altare: olocausto di soave odore, un sacrificio consumatodal fuoco in onore del Signore, come il Signore gli aveva ordinato.22 Poi fece accostare il secondo ariete, l'ariete della investitura, e Aronne ei suoi figli stesero le mani sulla testa dell'ariete. 23 Mosè lo immolò, neprese del sangue e bagnò il lobo dell'orecchio destro di Aronne e il pollicedella mano destra e l'alluce del piede destro. 24 Poi Mosè fece avvicinare ifigli di Aronne e bagnò con quel sangue il lobo del loro orecchio destro, ilpollice della mano destra e l'alluce del piede destro; sparse il resto delsangue attorno all'altare. 25 Poi prese il grasso, la coda, tutto il grassoaderente alle viscere, il lobo del fegato, i reni con il loro grasso e la cosciadestra; 26 dal canestro dei pani azzimi, che era davanti al Signore, prese unafocaccia senza lievito, una focaccia di pasta intrisa nell'olio e unaschiacciata e le pose sulle parti grasse e sulla coscia destra. 27 Poi misetutte queste cose sulle mani di Aronne e sulle mani dei suoi figli e le agitòcon l'agitazione rituale davanti al Signore. 28 Mosè quindi le prese dalle loromani e le bruciò sull'altare sopra l'olocausto: sacrificio di investitura, disoave odore, sacrificio consumato dal fuoco in onore del Signore. 29 Poi Mosèprese il petto dell'ariete e lo agitò come offerta da agitare ritualmentedavanti al Signore; questa fu la parte dell'ariete dell'investitura toccata aMosè, come il Signore gli aveva ordinato.30 Mosè prese quindi l'olio dell'unzione e il sangue che era sopra l'altare; neasperse Aronne e le sue vesti, i figli di lui e le loro vesti; così consacròAronne e le sue vesti e similmente i suoi figli e le loro vesti. 31 Poi Mosèdisse ad Aronne e ai suoi figli: «Fate cuocere la carne all'ingresso della tendadel convegno e là mangiatela con il pane che è nel canestro dell'investitura,come mi è stato ordinato. La mangeranno Aronne e i suoi figli. 32 Quel cheavanza della carne e del pane, bruciatelo nel fuoco. 33 Per sette giorni nonuscirete dall'ingresso della tenda del convegno, finché cioè non siano compiutii giorni della vostra investitura, perché la vostra investitura durerà settegiorni. 34 Come si è fatto oggi così il Signore ha ordinato che si faccia percompiere il rito espiatorio su di voi. 35 Rimarrete sette giorni all'ingressodella tenda del convegno, giorno e notte, osservando il comandamento delSignore, perché non moriate, poiché così mi è stato ordinato». 36 Aronne e isuoi figli fecero quanto era stato ordinato dal Signore per mezzo di Mosè.


Entrata in servizio dei sacerdotil

9 1 L'ottavo giorno, Mosè chiamò Aronne, i suoi figli e gli anziani d'Israele2 e disse ad Aronne: «Prendi un vitello per il sacrificio espiatorio e unariete per l'olocausto, tutti e due senza difetto, e offrili al Signore. 3 AgliIsraeliti dirai: Prendete un capro per il sacrificio espiatorio, un vitello e unagnello, tutti e due di un anno, senza difetto, per l'olocausto, 4 un toro e unariete per il sacrificio di comunione, per immolarli davanti al Signore,un'oblazione intrisa nell'olio, perché oggi il Signore si manifesterà a voi».5 Essi dunque condussero davanti alla tenda del convegno quanto Mosè avevaordinato; tutta la comunità si avvicinò e stette davanti al Signore. 6 Mosèdisse: «Ecco ciò che il Signore vi ha ordinato; fatelo e la gloria del Signorevi apparirà». 7 Mosè disse ad Aronne: «Avvicinati all'altare: offri il tuosacrificio espiatorio e il tuo olocausto e compi il rito espiatorio per te e peril tuo casato; presenta anche l'offerta del popolo e fà l'espiazione per esso,come il Signore ha ordinato».8 Aronne dunque si avvicinò all'altare e immolò il vitello del sacrificioespiatorio, che era per sé. 9 I suoi figli gli porsero il sangue ed egli viintinse il dito, ne bagnò i corni dell'altare e sparse il resto del sangue allabase dell'altare; 10 ma il grasso, i reni e il lobo del fegato della vittimaespiatoria li bruciò sopra l'altare come il Signore aveva ordinato a Mosè.11 La carne e la pelle le bruciò nel fuoco fuori dell'accampamento. 12 Poiimmolò l'olocausto; i figli di Aronne gli porsero il sangue ed egli lo sparseattorno all'altare. 13 Gli porsero anche la vittima dell'olocausto fatta apezzi e la testa e li bruciò sull'altare. 14 Lavò le interiora e le gambe e lebruciò sull'olocausto sopra l'altare.15 Poi presentò l'offerta del popolo. Prese il capro destinato al sacrificioespiatorio per il popolo, lo immolò e ne fece un sacrificio espiatorio, come ilprecedente.16 Poi offrì l'olocausto secondo il rito.17 Presentò quindi l'oblazione, ne prese una manciata piena e la bruciòsull'altare, oltre l'olocausto della mattina. 18 Immolò il toro e l'ariete insacrificio di comunione per il popolo. I figli di Aronne gli porgevano il sangueed egli lo spargeva attorno all'altare. 19 Gli porgevano le parti grasse deltoro e dell'ariete, la coda, il grasso aderente alle viscere, i reni e il lobodel fegato: 20 mettevano i grassi sui petti ed egli li bruciava sull'altare.21 I petti e la coscia destra, Aronne li agitava davanti al Signore comeofferta da agitare secondo il rito, nel modo che Mosè aveva ordinato. 22 PoiAronne, alzate le mani verso il popolo, lo benedisse e, dopo aver fatto ilsacrificio espiatorio, l'olocausto e i sacrifici di comunione, scesedall'altare. 23 Mosè e Aronne entrarono nella tenda del convegno; poi uscironoe benedissero il popolo e la gloria del Signore si manifestò a tutto il popolo.24 Un fuoco uscì dalla presenza del Signore e consumò sull'altare l'olocausto ei grassi; tutto il popolo vide, mandò grida d'esultanza e si prostrò con lafaccia a terra.



Lévitique (CEI) 1