Nombres (CEI) 14

14 1 Allora tutta la comunità alzò la voce e diede in alte grida; il popolo piansetutta quella notte. 2 Tutti gli Israeliti mormoravano contro Mosè e controAronne e tutta la comunità disse loro: «Oh! fossimo morti nel paese d'Egitto ofossimo morti in questo deserto! 3 E perché il Signore ci conduce in quel paeseper cadere di spada? Le nostre mogli e i nostri bambini saranno preda. Nonsarebbe meglio per noi tornare in Egitto?». 4 Si dissero l'un l'altro: «Diamociun capo e torniamo in Egitto».
5
Allora Mosè e Aronne si prostrarono a terra dinanzi a tutta la comunitàriunita degli Israeliti. 6 Giosuè figlio di Nun e Caleb figlio di Iefunne, cheerano fra coloro che avevano esplorato il paese, si stracciarono le vesti 7 eparlarono così a tutta la comunità degli Israeliti: «Il paese che abbiamoattraversato per esplorarlo è un paese molto buono. 8 Se il Signore ci èfavorevole, ci introdurrà in quel paese e ce lo darà: è un paese dove scorrelatte e miele. 9 Soltanto, non vi ribellate al Signore e non abbiate paura delpopolo del paese; è pane per noi e la loro difesa li ha abbandonati mentre ilSignore è con noi; non ne abbiate paura».


Collera del Signore e intercessione di Mosè

10 Allora tutta la comunità parlò di lapidarli; ma la Gloria del Signoreapparve sulla tenda del convegno a tutti gli Israeliti.
11
Il Signore disse aMosè: «Fino a quando mi disprezzerà questo popolo? E fino a quando non avrannofede in me, dopo tutti i miracoli che ho fatti in mezzo a loro? 12 Io locolpirò con la peste e lo distruggerò, ma farò di te una nazione più grande epiù potente di esso».13 Mosè disse al Signore: «Ma gli Egiziani hanno saputo che tu hai fatto uscirequesto popolo con la tua potenza 14 e lo hanno detto agli abitanti di questopaese. Essi hanno udito che tu, Signore, sei in mezzo a questo popolo, e timostri loro faccia a faccia, che la tua nube si ferma sopra di loro e checammini davanti a loro di giorno in una colonna di nube e di notte in unacolonna di fuoco. 15 Ora se fai perire questo popolo come un solo uomo, lenazioni che hanno udito la tua fama, diranno: 16 Siccome il Signore non è statoin grado di far entrare questo popolo nel paese che aveva giurato di dargli, liha ammazzati nel deserto. 17 Ora si mostri grande la potenza del mio Signore,perché tu hai detto: 18 Il Signore è lento all'ira e grande in bontà, perdonala colpa e la ribellione, ma non lascia senza punizione; castiga la colpa deipadri nei figli fino alla terza e alla quarta generazione. 19 Perdonal'iniquità di questo popolo, secondo la grandezza della tua bontà, così come haiperdonato a questo popolo dall'Egitto fin qui».


Perdono e castigo

20 Il Signore disse: «Io perdono come tu hai chiesto; 21 ma, per la mia vita,com'è vero che tutta la terra sarà piena della gloria del Signore, 22 tuttiquegli uomini che hanno visto la mia gloria e i prodigi compiuti da me in Egittoe nel deserto e tuttavia mi hanno messo alla prova gia dieci volte e non hannoobbedito alla mia voce, 23 certo non vedranno il paese che ho giurato di dareai loro padri. Nessuno di quelli che mi hanno disprezzato lo vedrà; 24 ma ilmio servo Caleb che è stato animato da un altro spirito e mi ha seguitofedelmente io lo introdurrò nel paese dove è andato; la sua stirpe lopossiederà. 25 Gli Amaleciti e i Cananei abitano nella valle; domani tornateindietro, incamminatevi verso il deserto, per la via del Mare Rosso».26 Il Signore disse ancora a Mosè e ad Aronne: 27 «Fino a quando sopporterò ioquesta comunità malvagia che mormora contro di me? Io ho udito le lamenteledegli Israeliti contro di me. 28 Riferisci loro: Per la mia vita, dice ilSignore, io vi farò quello che ho sentito dire da voi. 29 I vostri cadavericadranno in questo deserto. Nessuno di voi, di quanti siete stati registratidall'età di venti anni in su e avete mormorato contro di me, 30 potrà entrarenel paese nel quale ho giurato di farvi abitare, se non Caleb, figlio diIefunne, e Giosuè figlio di Nun. 31 I vostri bambini, dei quali avete detto chesarebbero diventati una preda di guerra, quelli ve li farò entrare; essiconosceranno il paese che voi avete disprezzato. 32 Ma i vostri cadavericadranno in questo deserto. 33 I vostri figli saranno nòmadi nel deserto perquarant'anni e porteranno il peso delle vostre infedeltà, finché i vostricadaveri siano tutti quanti nel deserto. 34 Secondo il numero dei giorni cheavete impiegato per esplorare il paese, quaranta giorni, sconterete le vostre iniquità per quarant'anni, un anno per ogni giorno e conoscerete la miaostilità. 35 Io, il Signore, ho parlato. Così agirò con tutta questa comunitàmalvagia che si è riunita contro di me: in questo deserto saranno annientati equi moriranno».
36
Gli uomini che Mosè aveva mandati a esplorare il paese e che, tornati,avevano fatto mormorare tutta la comunità contro di lui diffondendo ildiscredito sul paese, 37 quegli uomini che avevano propagato cattive voci suquel paese, morirono colpiti da un flagello, davanti al Signore. 38 Ma diquelli che erano andati a esplorare il paese rimasero vivi Giosuè, figlio diNun, e Caleb, figlio di Iefunne.


Vano tentativo degli Israeliti

39 Mosè riferì quelle parole a tutti gli Israeliti; il popolo ne fu moltoturbato. 40 La mattina si alzarono presto per salire verso la cima del monte,dicendo: «Eccoci qua; noi saliremo al luogo del quale il Signore ha detto chenoi abbiamo peccato». 41 Ma Mosè disse: «Perché trasgredite l'ordine delSignore? La cosa non vi riuscirà. 42 Poiché il Signore non è in mezzo a voi,non salite perché non siate sconfitti dai vostri nemici! 43 Perché di fronte avoi stanno gli Amaleciti e i Cananei e voi cadrete di spada; perché aveteabbandonato il Signore, il Signore non sarà con voi». 44 Si ostinarono a salireverso la cima del monte, ma l'arca dell'alleanza del Signore e Mosè non simossero dall'accampamento. 45 Allora gli Amaleciti e i Cananei che abitavano suquel monte scesero, li batterono e ne fecero strage fino a Corma.


VI. ORDINAMENTI SUI SACRIFICI POTERI DEI SACERDOTI E DEI LEVITI

L'oblazione unita ai sacrifici

15 1 Il Signore disse a Mosè: 2 «Parla agli Israeliti e riferisci loro: Quandosarete entrati nel paese che dovrete abitare e che io vi dò 3 e offrirete alSignore un sacrificio consumato dal fuoco, olocausto o sacrificio per soddisfareun voto, o per un'offerta volontaria, o nelle vostre solennità, per fare unprofumo soave per il Signore con il vostro bestiame grosso o minuto, 4 coluiche presenterà l'offerta al Signore, offrirà in oblazione un decimo di efa difior di farina intrisa in un quarto di hin di olio. 5 Farai una libazione di unquarto di hin di vino oltre l'olocausto o sacrificio per ogni agnello. 6 Se èper un ariete, offrirai in oblazione due decimi di efa di fior di farina con unterzo di hin di olio 7 e farai una libazione di un terzo di hin di vino comeofferta di odore soave in onore del Signore. 8 Se offri un giovenco inolocausto o in sacrificio per soddisfare un voto o in sacrificio di comunione alSignore, 9 oltre il giovenco si offrirà, in oblazione, tre decimi di efa difior di farina intrisa in mezzo hin di olio 10 e farai una libazione di unmezzo hin di vino; è un sacrificio consumato dal fuoco, soave profumo per ilSignore. 11 Così si farà per ogni bue, per ogni ariete, per ogni agnello ocapretto. 12 Qualunque sia il numero degli animali che immolerete, farete cosìper ciascuna vittima. 13 Quanti sono nativi del paese faranno così, quandooffriranno un sacrificio consumato dal fuoco, soave profumo per il Signore.14 Se uno straniero che soggiorna da voi o chiunque dimorerà in mezzo a voi infuturo, offrirà un sacrificio con il fuoco, soave profumo per il Signore, faràcome fate voi. 15 Vi sarà una sola legge per tutta la comunità, per voi e perlo straniero che soggiorna in mezzo a voi; sarà una legge perenne, digenerazione in generazione; come siete voi, così sarà lo straniero davanti alSignore. 16 Ci sarà una stessa legge e uno stesso rito per voi e per lostraniero che soggiorna presso di voi».


Le primizie del pane

17 Il Signore disse ancora a Mosè: 18 «Parla agli Israeliti e riferisci loro.Quando sarete arrivati nel paese dove io vi conduco 19 e mangerete il pane diquel paese, ne preleverete un'offerta da presentare al Signore. 20 Delleprimizie della vostra madia, metterete da parte una focaccia come offerta daelevare secondo il rito, la preleverete come si preleva dall'aia l'offerta chesi fa con il rito di elevazione. 21 Delle primizie della vostra madia darete alSignore una parte come offerta che si fa elevandola, di generazione ingenerazione.


Espiazione delle colpe per inavvertenza

22 Se avrete mancato per inavvertenza e non avrete osservato tutti questicomandi che il Signore ha dati a Mosè, 23 quanto il Signore vi ha comandato permezzo di Mosè, dal giorno in cui il Signore vi ha dato comandi e in seguito,nelle vostre successive generazioni, 24 se il peccato è stato commesso perinavvertenza da parte della comunità, senza che la comunità se ne sia accorta,tutta la comunità offrirà un giovenco come olocausto di soave profumo per ilSignore, con la sua oblazione e la sua libazione secondo il rito, e un caprocome sacrificio espiatorio. 25 Il sacerdote farà il rito espiatorio per tuttala comunità degli Israeliti e sarà loro perdonato; infatti si tratta di unpeccato commesso per inavvertenza ed essi hanno portato l'offerta, il sacrificiofatto in onore del Signore mediante il fuoco e il loro sacrificio espiatoriodavanti al Signore, a causa della loro inavvertenza. 26 Sarà perdonato a tuttala comunità degli Israeliti e allo straniero che soggiorna in mezzo a loro,perché tutto il popolo ha peccato per inavvertenza. 27 Se è una persona solache ha peccato per inavvertenza, offra una capra di un anno come sacrificioespiatorio. 28 Il sacerdote farà il rito espiatorio davanti al Signore per lapersona che avrà mancato commettendo un peccato per inavvertenza; quando avràfatto l'espiazione per essa, le sarà perdonato. 29 Si tratti di un nativo delpaese tra gli Israeliti o di uno straniero che soggiorna in mezzo a voi, avreteun'unica legge per colui che pecca per inavvertenza.
30
Ma la persona che agisce con deliberazione, nativo del paese o straniero,insulta il Signore; essa sarà eliminata dal suo popolo. 31 Poiché hadisprezzato la parola del Signore e ha violato il suo comando, quella personadovrà essere eliminata; porterà il peso della sua colpa».


Violazione del sabato

32 Mentre gli Israeliti erano nel deserto, trovarono un uomo che raccoglievalegna in giorno di sabato. 33 Quelli che l'avevano trovato a raccogliere legna,lo condussero a Mosè, ad Aronne e a tutta la comunità. 34 Lo misero sottosorveglianza, perché non era stato ancora stabilito che cosa gli si dovessefare. 35 Il Signore disse a Mosè: «Quell'uomo deve essere messo a morte; tuttala comunità lo lapiderà fuori dell'accampamento». 36 Tutta la comunità locondusse fuori dell'accampamento e lo lapidò; quegli morì secondo il comando cheil Signore aveva dato a Mosè.


I fiocchi dei vestiti

37 Il Signore aggiunse a Mosè: 38 «Parla agli Israeliti e ordina loro che sifacciano, di generazione in generazione, fiocchi agli angoli delle loro vesti eche mettano al fiocco di ogni angolo un cordone di porpora viola. 39 Avretetali fiocchi e, quando li guarderete, vi ricorderete di tutti i comandi delSignore per metterli in pratica; non andrete vagando dietro il vostro cuore e ivostri occhi, seguendo i quali vi prostituite. 40 Così vi ricorderete di tuttii miei comandi, li metterete in pratica e sarete santi per il vostro Dio. 41 Iosono il Signore vostro Dio, che vi ho fatti uscire dal paese di Egitto peressere il vostro Dio. Io sono il Signore vostro Dio».


Rivolta di Core, Datan e Abiram

16 1 Ora Core figlio di Izear, figlio di Keat, figlio di Levi, e Datan e Abiram,figli di Eliab, figlio di Pallu, figlio di Ruben, 2 presero altra gente einsorsero contro Mosè, con duecentocinquanta uomini tra gli Israeliti, capidella comunità, membri del consiglio, uomini stimati; 3 radunatisi contro Mosèe contro Aronne, dissero loro: «Basta! Tutta la comunità, tutti sono santi e ilSignore è in mezzo a loro; perché dunque vi innalzate sopra l'assemblea delSignore?».4 Quando Mosè ebbe udito questo, si prostrò con la faccia a terra; 5 poi dissea Core e a tutta la gente che era con lui: «Domani mattina il Signore faràconoscere chi è suo e chi è santo e se lo farà avvicinare: farà avvicinare a sécolui che egli avrà scelto. 6 Fate questo: prendete gli incensieri tu e tuttala gente che è con te; 7 domani vi metterete il fuoco e porrete profumoaromatico davanti al Signore; colui che il Signore avrà scelto sarà santo.Basta, figli di Levi!». 8 Mosè disse poi a Core: «Ora ascoltate, figli di Levi!9 E' forse poco per voi che il Dio d'Israele vi abbia segregati dalla comunitàd'Israele e vi abbia fatti avvicinare a sé per prestare servizio nella Dimoradel Signore e per tenervi davanti alla comunità, esercitando per essa il vostroministero? 10 Egli vi ha fatti avvicinare a sé, te e tutti i tuoi fratellifigli di Levi con te e ora pretendete anche il sacerdozio? 11 Per questo tu etutta la gente che è con te siete convenuti contro il Signore! E chi è Aronneperché vi mettiate a mormorare contro di lui?».
12
Poi Mosè mandò a chiamare Datan e Abiram, figli di Eliab; ma essi dissero:«Noi non verremo. 13 E' forse poco per te l'averci fatti partire da un paesedove scorre latte e miele per farci morire nel deserto, perché tu voglia fare ilnostro capo e dominare su di noi? 14 Non ci hai davvero condotti in un paesedove scorre latte e miele, né ci hai dato il possesso di campi e di vigne! Creditu di poter privare degli occhi questa gente? Noi non verremo». 15 Allora Mosèsi adirò molto e disse al Signore: «Non gradire la loro oblazione; io non hopreso da costoro neppure un asino e non ho fatto torto ad alcuno di loro».


Il castigo

16 Mosè disse a Core: «Tu e tutta la tua gente trovatevi domani davanti alSignore: tu e loro con Aronne; 17 ciascuno di voi prenda l'incensiere, vi mettail profumo aromatico e porti ciascuno il suo incensiere davanti al Signore:duecentocinquanta incensieri. Anche tu e Aronne; ciascuno prenda un incensiere».18 Essi dunque presero ciascuno un incensiere, vi misero il fuoco, vi poseroprofumo aromatico e si fermarono all'ingresso della tenda del convegno; lostesso fecero Mosè e Aronne.19 Core convocò tutta la comunità presso Mosè e Aronne all'ingresso della tendadel convegno; la gloria del Signore apparve a tutta la comunità. 20 Il Signoredisse a Mosè e ad Aronne: 21 «Allontanatevi da questa comunità e io liconsumerò in un istante». 22 Ma essi, prostratisi con la faccia a terra,dissero: «Dio, Dio degli spiriti di ogni essere vivente! Un uomo solo ha peccatoe ti vorresti adirare contro tutta la comunità?».
23
Il Signore disse a Mosè:24 «Parla alla comunità e ordinale: Ritiratevi dalle vicinanze della dimora diCore, Datan e Abiram».25 Mosè si alzò e andò da Datan e da Abiram; gli anziani di Israele loseguirono. 26 Egli disse alla comunità: «Allontanatevi dalle tende di questiuomini empi e non toccate nulla di ciò che è loro, perché non periate a causa ditutti i loro peccati». 27 Così quelli si ritirarono dal luogo dove stavanoCore, Datan e Abiram. Datan e Abiram uscirono e si fermarono all'ingresso delleloro tende con le mogli, i figli e i bambini.28 Mosè disse: «Da questo saprete che il Signore mi ha mandato per fare tuttequeste opere e che io non ho agito di mia iniziativa. 29 Se questa gente muorecome muoiono tutti gli uomini, se la loro sorte è la sorte comune a tutti gliuomini, il Signore non mi ha mandato; 30 ma se il Signore fa una cosameravigliosa, se la terra spalanca la bocca e li ingoia con quanto appartieneloro e se essi scendono vivi agli inferi, allora saprete che questi uomini hannodisprezzato il Signore». 31 Come egli ebbe finito di pronunciare tutte questeparole, il suolo si profondò sotto i loro piedi, 32 la terra spalancò la boccae li inghiottì: essi e le loro famiglie, con tutta la gente che apparteneva aCore e tutta la loro roba. 33 Scesero vivi agli inferi essi e quanto loroapparteneva; la terra li ricoprì ed essi scomparvero dall'assemblea. 34 TuttoIsraele che era attorno ad essi fuggì alle loro grida; perché dicevano: «Laterra non inghiottisca anche noi!».
35
Un fuoco uscì dalla presenza del Signore e divorò i duecentocinquantauomini, che offrivano l'incenso.


Gli incensieri

17 1 Poi il Signore disse a Mosè: 2 «Dì a Eleazaro, figlio del sacerdote Aronne,di tirar fuori gli incensieri dall'incendio e di disperdere qua e là il fuoco,perché quelli sono sacri; 3 degli incensieri di quegli uomini, che hannopeccato al prezzo della loro vita, si facciano tante lamine battute perrivestirne l'altare, poiché sono stati presentati davanti al Signore e quindisono sacri; saranno un monito per gli Israeliti». 4 Il sacerdote Eleazaro presegli incensieri di rame presentati dagli uomini che erano stati arsi; furonoridotti in lamine per rivestirne l'altare, 5 perché servano da memoriale agliIsraeliti: nessun estraneo che non sia della discendenza di Aronne si accosti abruciare incenso davanti al Signore e abbia la sorte di Core e di quelli cheerano con lui. Eleazaro fece come il Signore gli aveva ordinato per mezzo diMosè.


L'intercessione di Aronne

6 Il giorno dopo tutta la comunità degli Israeliti mormorò contro Mosè e Aronnedicendo: «Voi avete fatto morire il popolo del Signore». 7 Come la comunità siradunava contro Mosè e contro Aronne, gli Israeliti si volsero verso la tendadel convegno; ed ecco la nube la ricoprì e apparve la gloria del Signore.8 Mosè e Aronne vennero davanti alla tenda del convegno. 9 Il Signore disse aMosè: 10 «Allontanatevi da questa comunità e io li consumerò in un istante». Maessi si prostrarono con la faccia a terra. 11 Mosè disse ad Aronne: «Prendil'incensiere, mettici il fuoco preso dall'altare, ponici sopra l'incenso;portalo presto in mezzo alla comunità e fà il rito espiatorio per essi; poichél'ira del Signore è divampata, il flagello è gia cominciato». 12 Aronne presel'incensiere, come Mosè aveva detto, corse in mezzo all'assemblea; ecco ilflagello era gia cominciato in mezzo al popolo; mise l'incenso nel braciere efece il rito espiatorio per il popolo. 13 Si fermò tra i morti e i vivi e ilflagello fu arrestato. 14 Ora quelli che morirono di quel flagello furonoquattordicimilasettecento, oltre quelli che morirono per il fatto di Core.15 Aronne tornò da Mosè all'ingresso della tenda del convegno: il flagello erastato fermato.


Il bastone di Aronne

16 Poi il Signore disse a Mosè: 17 «Parla agli Israeliti e fatti dare da lorodei bastoni, uno per ogni loro casato paterno: cioè dodici bastoni da parte ditutti i loro capi secondo i loro casati paterni; scriverai il nome di ognuno sulsuo bastone, 18 scriverai il nome di Aronne sul bastone di Levi, poiché ci saràun bastone per ogni capo dei loro casati paterni. 19 Riporrai quei bastoninella tenda del convegno, davanti alla testimonianza, dove io sono solito darviconvegno. 20 L'uomo che io avrò scelto sarà quello il cui bastone fiorirà ecosì farò cessare davanti a me le mormorazioni che gli Israeliti fanno contro divoi».21 Mosè parlò agli Israeliti e tutti i loro capi gli diedero un bastoneciascuno, secondo i loro casati paterni, cioè dodici bastoni; il bastone diAronne era in mezzo ai loro bastoni. 22 Mosè ripose quei bastoni davanti alSignore nella tenda della testimonianza. 23 Il giorno dopo, Mosè entrò nellatenda della testimonianza ed ecco il bastone di Aronne per il casato di Levi erafiorito: aveva prodotto germogli, aveva fatto sbocciare fiori e maturatomandorle. 24 Allora Mosè tolse tutti i bastoni dalla presenza del Signore e liportò a tutti gli Israeliti; essi li videro e presero ciascuno il suo bastone.25 Il Signore disse a Mosè: «Riporta il bastone di Aronne davanti allaTestimonianza, perché sia conservato come un monito per i ribelli e si pongafine alle loro mormorazioni contro di me ed essi non ne muoiano». 26 Mosè fececome il Signore gli aveva comandato.


La funzione espiatrice del sacerdozio

27 Gli Israeliti dissero a Mosè: «Ecco, moriamo, siamo perduti, siamo tuttiperduti! 28 Chiunque si accosta alla Dimora del Signore muore; dovremo moriretutti?».


18 1 Il Signore disse ad Aronne: «Tu, i tuoi figli e la casa di tuo padre con teporterete il peso delle iniquità commesse nel santuario; tu e i tuoi figliporterete il peso delle iniquità commesse nell'esercizio del vostro sacerdozio.2 Anche i tuoi fratelli, la tribù di Levi, la tribù di tuo padre, faraiaccostare a te, perché ti siano accanto e ti servano quando tu e i tuoi figlicon te sarete davanti alla tenda della testimonianza. 3 Essi staranno al tuoservizio e al servizio di tutta la tenda; soltanto non si accosteranno agliarredi del santuario né all'altare, perché non moriate gli uni e gli altri.4 Essi saranno accanto a te e saranno addetti alla custodia della tenda delconvegno per tutto il servizio della tenda e nessun estraneo si accosterà a voi.5 Voi sarete addetti alla custodia del santuario e dell'altare, perché non visia più ira contro gli Israeliti. 6 Quanto a me, ecco, io ho preso i vostrifratelli, i leviti, tra gli Israeliti; dati al Signore, essi sono rimessi indono a voi per prestare servizio nella tenda del convegno. 7 Tu e i tuoi figlicon te eserciterete il vostro sacerdozio per quanto riguarda l'altare ciò che èoltre il velo; compirete il vostro ministero. Io vi dò l'esercizio delsacerdozio come un dono; l'estraneo che si accosterà sarà messo a morte».


La parte dei sacerdoti

8 Il Signore disse ancora ad Aronne: «Ecco, io ti dò il diritto a tutte le coseconsacrate dagli Israeliti, cioè a quelle che mi sono offerte per elevazione: iole dò a te e ai tuoi figli, come diritto della tua unzione, per legge perenne.9 Questo ti apparterrà fra le cose santissime, fra le loro offerte consumatedal fuoco: ogni oblazione, ogni sacrificio espiatorio e ogni sacrificio diriparazione che mi presenteranno; sono tutte cose santissime che apparterranno ate e ai tuoi figli. 10 Le mangerai in luogo santissimo; ne mangerà ognimaschio; le tratterai come cose sante. 11 Questo ancora ti apparterrà: i doniche gli Israeliti presenteranno con l'elevazione e tutte le loro offerte fattecon il rito di agitazione; io le dò a te, ai tuoi figli e alle tue figlie con teper legge perenne. Chiunque sarà mondo in casa tua ne potrà mangiare. 12 Ti dòanche tutte le primizie che al Signore offriranno: il meglio dell'olio, il meglio del mosto e del grano. 13 Le primizie di quanto produrrà la loro terrache essi presenteranno al Signore saranno tue. Chiunque sarà mondo in casa tuane potrà mangiare. 14 Quanto sarà consacrato per voto di sterminio in Israelesarà tuo. 15 Ogni essere che nasce per primo da ogni essere vivente, offerto alSignore, così degli uomini come degli animali, sarà tuo; però farai riscattareil primogenito dell'uomo e farai anche riscattare il primo nato di un animaleimmondo. 16 Quanto al riscatto, li farai riscattare dall'età di un mese,secondo la stima di cinque sicli d'argento, in base al siclo del santuario, cheè di venti ghera. 17 Ma non farai riscattare il primo nato della vacca, né ilprimo nato della pecora, né il primo nato della capra; sono cosa sacra; verseraiil loro sangue sull'altare e brucerai le loro parti grasse come sacrificioconsumato dal fuoco, soave profumo per il Signore. 18 La loro carne sarà tua;sarà tua come il petto dell'offerta che si fa con la agitazione rituale e comela coscia destra. 19 Io dò a te, ai tuoi figli e alle tue figlie con te, perlegge perenne, tutte le offerte di cose sante che gli Israeliti presenteranno alSignore con il rito dell'elevazione. E' un'alleanza inviolabile, perenne,davanti al Signore, per te e per la tua discendenza con te».la parte dei leviti20 Il Signore disse ad Aronne: «Tu non avrai alcun possesso nel loro paese enon ci sarà parte per te in mezzo a loro; io sono la tua parte e il tuo possessoin mezzo agli Israeliti. 21 Ai figli di Levi io dò in possesso tutte le decimein Israele per il servizio che fanno, il servizio della tenda del convegno.22 Gli Israeliti non si accosteranno più alla tenda del convegno per noncaricarsi di un peccato che li farebbe morire. 23 Ma il servizio nella tendadel convegno lo faranno soltanto i leviti; essi porteranno il peso della lororesponsabilità; sarà una legge perenne, di generazione in generazione; nonpossiederanno nulla tra gli Israeliti; 24 poiché io dò in possesso ai leviti ledecime che gli Israeliti presenteranno al Signore come offerta fatta con il ritodi elevazione; per questo dico di loro: Non possiederanno nulla tra gliIsraeliti».


Le decime

25 Il Signore disse a Mosè: 26 «Parlerai inoltre ai leviti e dirai loro:Quando riceverete dagli Israeliti le decime che io vi dò per conto loro invostro possesso, ne preleverete un'offerta secondo la rituale elevazione da fareal Signore: una decima della decima; 27 l'offerta che avrete prelevata vi saràcalcolata come il grano che viene dall'aia e come il mosto che esce dal torchio.28 Così anche voi preleverete un'offerta per il Signore da tutte le decime chericeverete dagli Israeliti e darete al sacerdote Aronne l'offerta che avreteprelevato per il Signore. 29 Da tutte le cose che vi saranno concessepreleverete tutte le offerte per il Signore; di tutto ciò che vi sarà di megliopreleverete quel tanto che è da consacrare. 30 Dirai loro: Quando ne avreteprelevato il meglio, quel che rimane sarà calcolato come il provento dell'aia ecome il provento del torchio. 31 Lo potrete mangiare in qualunque luogo, voi ele vostre famiglie, perché è il vostro salario in cambio del vostro servizionella tenda del convegno. 32 Così non sarete rei di alcun peccato, perché neavrete messa da parte la parte migliore; non profanerete le cose sante degliIsraeliti; così non morirete».


Le ceneri della giovenca rossa

19 1 Il Signore disse ancora a Mosè e ad Aronne: 2 «Questa è una disposizionedella legge che il Signore ha prescritta: Ordina agli Israeliti che ti portinouna giovenca rossa, senza macchia, senza difetti, e che non abbia mai portato ilgiogo. 3 La darete al sacerdote Eleazaro, che la condurrà fuori del campo e lafarà immolare in sua presenza. 4 Il sacerdote Eleazaro prenderà con il dito ilsangue della giovenca e ne farà sette volte l'aspersione davanti alla tenda delconvegno; 5 poi si brucerà la giovenca sotto i suoi occhi; se ne brucerà lapelle, la carne e il sangue con gli escrementi. 6 Il sacerdote prenderà legnodi cedro, issòpo, colore scarlatto e getterà tutto nel fuoco che consuma lagiovenca. 7 Poi il sacerdote laverà le sue vesti e farà un bagno al suo corponell'acqua; quindi rientrerà nel campo e il sacerdote rimarrà in statod'immondezza fino alla sera. 8 Colui che avrà bruciato la giovenca si laverà levesti nell'acqua, farà un bagno al suo corpo nell'acqua e sarà immondo fino allasera. 9 Un uomo mondo raccoglierà le ceneri della giovenca e le depositeràfuori del campo in luogo mondo, dove saranno conservate per la comunità degliIsraeliti per l'acqua di purificazione: è un rito espiatorio. 10 Colui che avràraccolto le ceneri della giovenca si laverà le vesti e sarà immondo fino allasera. Questa sarà una legge perenne per gli Israeliti e per lo straniero chesoggiornerà presso di loro.


Casi di impurità

11 Chi avrà toccato un cadavere umano sarà immondo per sette giorni. 12 Quandouno si sarà purificato con quell'acqua il terzo e il settimo giorno, sarà mondo;ma se non si purifica il terzo e il settimo giorno, non sarà mondo. 13 Chiunqueavrà toccato un cadavere, cioè il corpo di una persona umana morta, e non sisarà purificato, avrà profanato la Dimora del Signore e sarà sterminato daIsraele. Siccome l'acqua di purificazione non è stata spruzzata su di lui, egliè in stato di immondezza; ha ancora addosso l'immondezza.14 Questa è la legge per quando un uomo muore in una tenda: chiunque entrerànella tenda e chiunque sarà nella tenda sarà immondo per sette giorni. 15 Ognivaso scoperto, sul quale non sia un coperchio o una legatura, sarà immondo.16 Chiunque per i campi avrà toccato un uomo ucciso di spada o morto di mortenaturale o un osso d'uomo o un sepolcro sarà immondo per sette giorni.


Il rituale delle acque lustrali

17 Per colui che sarà divenuto immondo si prenderà la cenere della vittimabruciata per l'espiazione e vi si verserà sopra l'acqua viva, in un vaso;18 poi un uomo mondo prenderà issòpo, lo intingerà nell'acqua e ne spruzzerà latenda, tutti gli arredi e tutte le persone che vi stanno e colui che ha toccatol'osso o l'ucciso o chi è morto di morte naturale o il sepolcro. 19 L'uomomondo spruzzerà l'immondo il terzo giorno e il settimo giorno e lo purificheràil settimo giorno; poi colui che è stato immondo si sciacquerà le vesti, silaverà con l'acqua e diventerà mondo alla sera. 20 Ma colui che, divenutoimmondo, non si purificherà, sarà eliminato dalla comunità, perché hacontaminato il santuario del Signore e l'acqua della purificazione non è stataspruzzata su di lui; è immondo. 21 Sarà per loro una legge perenne. Colui cheavrà spruzzato l'acqua di purificazione si laverà le vesti; chi avrà toccatol'acqua di purificazione sarà immondo fino alla sera. 22 Quanto l'immondo avràtoccato sarà immondo; chi lo avrà toccato sarà immondo fino alla sera».


VII. DA CADES A MOAB

Le acque di Meriba

20 1 Ora tutta la comunità degli Israeliti arrivò al deserto di Sin il primo mesee il popolo si fermò a Kades. Qui morì e fu sepolta Maria.2 Mancava l'acqua per la comunità: ci fu un assembramento contro Mosè e controAronne. 3 Il popolo ebbe una lite con Mosè, dicendo: «Magari fossimo mortiquando morirono i nostri fratelli davanti al Signore! 4 Perché avete condottola comunità del Signore in questo deserto per far morire noi e il nostrobestiame? 5 E perché ci avete fatti uscire dall'Egitto per condurci in questoluogo inospitale? Non è un luogo dove si possa seminare, non ci sono fichi, nonvigne, non melograni e non c'è acqua da bere».6 Allora Mosè e Aronne si allontanarono dalla comunità per recarsi all'ingressodella tenda del convegno; si prostrarono con la faccia a terra e la gloria delSignore apparve loro. 7 Il Signore disse a Mosè: 8 «Prendi il bastone e tu etuo fratello Aronne convocate la comunità e alla loro presenza parlate a quellaroccia, ed essa farà uscire l'acqua; tu farai sgorgare per loro l'acqua dallaroccia e darai da bere alla comunità e al suo bestiame».9 Mosè dunque prese il bastone che era davanti al Signore, come il Signore gliaveva ordinato. 10 Mosè e Aronne convocarono la comunità davanti alla roccia eMosè disse loro: «Ascoltate, o ribelli: vi faremo noi forse uscire acqua daquesta roccia?». 11 Mosè alzò la mano, percosse la roccia con il bastone duevolte e ne uscì acqua in abbondanza; ne bevvero la comunità e tutto il bestiame.


Castigo di Mosè e di Aronne

12 Ma il Signore disse a Mosè e ad Aronne: «Poiché non avete avuto fiducia inme per dar gloria al mio santo nome agli occhi degli Israeliti, voi nonintrodurrete questa comunità nel paese che io le dò». 13 Queste sono le acquedi Mèriba, dove gli Israeliti contesero con il Signore e dove Egli si dimostròsanto in mezzo a loro.


Edom rifiuta il passaggio

14 Mosè mandò da Kades messaggeri al re di Edom per dirgli: «Dice Israele tuofratello: Tu sai tutte le tribolazioni che ci sono avvenute: 15 come i nostripadri scesero in Egitto e noi in Egitto dimorammo per lungo tempo e gli Egizianimaltrattarono noi e i nostri padri. 16 Noi gridammo al Signore ed egli udì lanostra voce e mandò un angelo e ci fece uscire dall'Egitto; eccoci ora in Kades,che è città ai tuoi estremi confini. 17 Permettici di passare per il tuo paese;non passeremo né per campi, né per vigne e non berremo l'acqua dei pozzi;seguiremo la via Regia, senza deviare né a destra né a sinistra, finché avremooltrepassati i tuoi confini». 18 Ma Edom gli rispose: «Tu non passerai sul mioterritorio; altrimenti uscirò contro di te con la spada». 19 Gli Israeliti glidissero: «Passeremo per la strada maestra; se noi e il nostro bestiame berremola tua acqua, te la pagheremo; lasciaci soltanto transitare a piedi». 20 Maquegli rispose: «Non passerai!». Edom mosse contro Israele con molta gente e conmano potente. 21 Così Edom rifiutò a Israele il transito per i suoi confini eIsraele si allontanò da lui.


Morte di Aronne

22 Tutta la comunità degli Israeliti levò l'accampamento da Kades e arrivò almonte Cor. 23 Il Signore disse a Mosè e ad Aronne al monte Cor, sui confini delpaese di Edom: 24 «Aronne sta per essere riunito ai suoi antenati e non entrerànel paese che ho dato agli Israeliti, perché siete stati ribelli al miocomandamento alle acque di Mèriba. 25 Prendi Aronne e suo figlio Eleazaro efalli salire sul monte Cor. 26 Spoglia Aronne delle sue vesti e falle indossarea suo figlio Eleazaro; in quel luogo Aronne sarà riunito ai suoi antenati emorirà». 27 Mosè fece come il Signore aveva ordinato ed essi salirono sul monteCor, in vista di tutta la comunità. 28 Mosè spogliò Aronne delle sue vesti e lefece indossare a Eleazaro suo figlio; Aronne morì in quel luogo sulla cima delmonte. Poi Mosè ed Eleazaro scesero dal monte. 29 Quando tutta la comunità videche Aronne era morto, tutta la casa d'Israele lo pianse per trenta giorni.


Presa di Corma


Nombres (CEI) 14