Nombres (CEI) 21

21 1 Il re cananeo di Arad, che abitava il Negheb, appena seppe che Israele venivaper la via di Atarim, attaccò battaglia contro Israele e fece alcuniprigionieri. 2 Allora Israele fece un voto al Signore e disse: «Se tu mi mettinelle mani questo popolo, le loro città saranno da me votate allo sterminio».3 Il Signore ascoltò la voce di Israele e gli mise nelle mani i Cananei;Israele votò allo sterminio i Cananei e le loro città e quel luogo fu chiamatoCorma.


Il serpente di bronzo

4 Poi gli Israeliti partirono dal monte Cor, dirigendosi verso il Mare Rossoper aggirare il paese di Edom. Ma il popolo non sopportò il viaggio. 5 Ilpopolo disse contro Dio e contro Mosè: «Perché ci avete fatti uscire dall'Egittoper farci morire in questo deserto? Perché qui non c'è né pane né acqua e siamonauseati di questo cibo così leggero». 6 Allora il Signore mandò fra il popoloserpenti velenosi i quali mordevano la gente e un gran numero d'Israeliti morì.7 Allora il popolo venne a Mosè e disse: «Abbiamo peccato, perché abbiamoparlato contro il Signore e contro di te; prega il Signore che allontani da noiquesti serpenti». Mosè pregò per il popolo. 8 Il Signore disse a Mosè: «Fattiun serpente e mettilo sopra un'asta; chiunque, dopo essere stato morso, loguarderà resterà in vita». 9 Mosè allora fece un serpente di rame e lo misesopra l'asta; quando un serpente aveva morso qualcuno, se questi guardava ilserpente di rame, restava in vita.


Tappe verso la Transgiordania

10 Poi gli Israeliti partirono e si accamparono a Obot; 11 partiti da Obot siaccamparono a Iie-Abarim nel deserto che sta di fronte a Moab dal lato dovesorge il sole. 12 Di là partirono e si accamparono nella valle di Zered.13 Poi di lì si mossero e si accamparono sull'altra riva dell'Arnon, che scorrenel deserto e proviene dai confini degli Amorrei; l'Arnon infatti è il confinedi Moab fra Moab e gli Amorrei. 14 Per questo si dice nel libro delle Guerredel Signore:«Vaeb in Sufa e i torrenti,l'Arnon 15 e il pendio dei torrenti,che declina verso la sede di Are si appoggia alla frontiera di Moab».16 Di là andarono a Beer. Questo è il pozzo di cui il Signore disse a Mosè:«Raduna il popolo e io gli darò l'acqua». 17 Allora Israele cantò questo canto:«Sgorga, o pozzo: cantatelo!18 Pozzo che i principi hanno scavato,che i nobili del popolo hanno perforatocon lo scettro, con i loro bastoni».Poi dal deserto andarono a Mattana, 19 da Mattana a Nacaliel, da Nacaliel aBamot 20 e da Bamot alla valle che si trova nelle steppe di Moab presso la cimadel Pisga, che è di fronte al deserto.


Conquista della Transgiordania

21 Israele mandò ambasciatori a Sicon, re degli Amorrei, per dirgli:22 «Lasciami passare per il tuo paese; noi non devieremo per i campi, né per levigne, non berremo l'acqua dei pozzi; seguiremo la via Regia finché abbiamooltrepassato i tuoi confini». 23 Ma Sicon non permise a Israele di passare peri suoi confini; anzi radunò tutta la sua gente e uscì contro Israele neldeserto; giunse a Iaas e diede battaglia a Israele. 24 Israele lo sconfisse,passandolo a fil di spada, e conquistò il suo paese dall'Arnon fino allo Iabbok,estendendosi fino alla regione degli Ammoniti, perché la frontiera degliAmmoniti era forte.25 Israele prese tutte quelle città e abitò in tutte le città degli Amorrei,cioè in Chesbon e in tutte le città del suo territorio; 26 Chesbon infatti erala città di Sicon, re degli Amorrei, il quale aveva mosso guerra al precedentere di Moab e gli aveva tolto tutto il suo paese fino all'Arnon. 27 Per questodicono i poeti:«Entrate in Chesbon!Ben costruita e fondataè la città di Sicon!28 Perché un fuoco uscì da Chesbon,una fiamma dalla città di Sicondivorò Ar-Moab,inghiottì le alture dell'Arnon.29 Guai a te, Moab,sei perduto, popolo di Camos!Egli ha reso fuggiaschi i suoi figlie le sue figlie ha dato in schiavitùal re degli Amorrei Sicon.30 Ma noi li abbiamo trafitti!E' rovinata Chesbon fino a Dibon.Abbiamo devastato fino a Nofach che è presso Madaba».31 Israele si stabilì dunque nel paese degli Amorrei. 32 Poi Mosè mandò aesplorare Iazer e gli Israeliti presero le città del suo territorio e necacciarono gli Amorrei che vi si trovavano.33 Poi mutarono direzione e salirono lungo la strada verso Basan. Og, re diBasan, uscì contro di loro con tutta la sua gente per dar loro battaglia aEdrei. 34 Ma il Signore disse a Mosè: «Non lo temere, perché io te lo dò inpotere, lui, tutta la sua gente e il suo paese; trattalo come hai trattatoSicon, re degli Amorrei, che abitava a Chesbon». 35 Gli Israeliti batteronolui, con i suoi figli e con tutto il suo popolo, così che non gli rimase piùsuperstite alcuno, e si impadronirono del suo paese.


22 1 Poi gli Israeliti partirono e si accamparono nelle steppe di Moab, oltre ilGiordano verso Gerico.


Il re di Moab fa appello a Balaam

2 Or Balak, figlio di Zippor, vide quanto Israele aveva fatto agli Amorrei 3 eMoab ebbe grande paura di questo popolo, che era così numeroso; Moab fu preso daspavento di fronte agli Israeliti. 4 Quindi Moab disse agli anziani di Madian:«Ora questa moltitudine divorerà quanto è intorno a noi, come il bue divoral'erba dei campi».Balak, figlio di Zippor, era in quel tempo re di Moab. 5 Egli mandò messaggeria Balaam, figlio di Beor, a Petor che sta sul fiume, nel paese dei figli diAmau, per chiamarlo e dirgli: «Ecco un popolo è uscito dall'Egitto; ricopre laterra e si è stabilito di fronte a me; 6 ora dunque, vieni e maledicimi questopopolo; poiché è troppo potente per me; forse così riusciremo a sconfiggerlo epotrò scacciarlo dal paese; so infatti che chi tu benedici è benedetto e chi tumaledici è maledetto».7 Gli anziani di Moab e gli anziani di Madian partirono portando in mano il salario dell'indovino; arrivati da Balaam, gli riferirono le parole di Balak.8 Balaam disse loro: «Alloggiate qui stanotte e vi darò la risposta secondoquanto mi dirà il Signore». I capi di Moab si fermarono da Balaam.9 Ora Dio venne a Balaam e gli disse: «Chi sono questi uomini che stanno date?». 10 Balaam rispose a Dio: «Balak, figlio di Zippor, re di Moab, mi hamandato a dire: 11 Ecco, il popolo che è uscito dall'Egitto, ricopre la terra;ora vieni a maledirmelo; forse riuscirò così a batterlo e potrò scacciarlo».12 Dio disse a Balaam: «Tu non andrai con loro, non maledirai quel popolo,perché esso è benedetto».13 Balaam si alzò la mattina e disse ai capi di Balak: «Andatevene al vostropaese, perché il Signore si è rifiutato di lasciarmi venire con voi». 14 I capidi Moab si alzarono, tornarono da Balak e dissero: «Balaam si è rifiutato divenire con noi».15 Allora Balak mandò di nuovo i capi, in maggior numero e più influenti diquelli di prima. 16 Vennero da Balaam e gli dissero: «Così dice Balak, figliodi Zippor: Nulla ti trattenga dal venire da me; 17 perché io ti colmerò dionori e farò quanto mi dirai; vieni dunque e maledicimi questo popolo». 18 MaBalaam rispose e disse ai ministri di Balak: «Quand'anche Balak mi desse la suacasa piena d'argento e oro, non potrei trasgredire l'ordine del Signore, mioDio, per fare cosa piccola o grande. 19 Nondimeno, trattenetevi qui anche voistanotte, perché io sappia ciò che il Signore mi dirà ancora».20 Dio venne la notte a Balaam e gli disse: «Se quegli uomini sono venuti achiamarti, alzati e và con loro; ma farai ciò che io ti dirò». 21 Balaam quindisi alzò la mattina, sellò l'asina e se ne andò con i capi di Moab.


L'asina di Balaam

22 Ma l'ira di Dio si accese perché egli era andato; l'angelo del Signore sipose sulla strada per ostacolarlo. Egli cavalcava l'asina e aveva con sé dueservitori. 23 L'asina, vedendo l'angelo del Signore che stava sulla strada conla spada sguainata in mano, deviò dalla strada e cominciò ad andare per i campi.Balaam percosse l'asina per rimetterla sulla strada. 24 Allora l'angelo delSignore si fermò in un sentiero infossato tra le vigne, che aveva un muro di quae un muro di là. 25 L'asina vide l'angelo del Signore, si serrò al muro estrinse il piede di Balaam contro il muro e Balaam la percosse di nuovo.26 L'angelo del Signore passò di nuovo più avanti e si fermò in un luogostretto, tanto stretto che non vi era modo di ritirarsi né a destra, né asinistra. 27 L'asina vide l'angelo del Signore e si accovacciò sotto Balaam;l'ira di Balaam si accese ed egli percosse l'asina con il bastone. 28 Allora ilSignore aprì la bocca all'asina ed essa disse a Balaam: «Che ti ho fatto perchétu mi percuota gia per la terza volta?». 29 Balaam rispose all'asina: «Perchéti sei beffata di me! Se avessi una spada in mano, ti ammazzerei subito».30 L'asina disse a Balaam: «Non sono io la tua asina sulla quale hai semprecavalcato fino ad oggi? Sono forse abituata ad agire così?». Ed egli rispose:«No». 31 Allora il Signore aprì gli occhi a Balaam ed egli vide l'angelo delSignore, che stava sulla strada con la spada sguainata. Balaam si inginocchiò esi prostrò con la faccia a terra. 32 L'angelo del Signore gli disse: «Perchéhai percosso la tua asina gia tre volte? Ecco io sono uscito a ostacolarti ilcammino, perché il cammino davanti a me va in precipizio. 33 Tre volte l'asinami ha visto ed è uscita di strada davanti a me; se non fosse uscita di stradadavanti a me, certo io avrei gia ucciso te e lasciato in vita lei». 34 AlloraBalaam disse all'angelo del Signore: «Io ho peccato, perché non sapevo che tu tifossi posto contro di me sul cammino; ora se questo ti dispiace, io torneròindietro». 35 L'angelo del Signore disse a Balaam: «Và pure con quegli uomini;ma dirai soltanto quello che io ti dirò». Balaam andò con i capi di Balak.


Balaam e Balak

36 Quando Balak udì che Balaam arrivava, gli andò incontro a Ir-Moab che è sulconfine dell'Arnon, all'estremità del confine. 37 Balak disse a Balaam: «Non tiavevo forse mandato a chiamare con insistenza? Perché non sei venuto da me? Nonsono forse in grado di farti onore?». 38 Balaam rispose a Balak: «Ecco, sonovenuto da te; ma ora posso forse dire qualsiasi cosa? La parola che Dio mimetterà in bocca, quella dirò». 39 Balaam andò con Balak e giunsero aKiriat-Cusot. 40 Balak immolò bestiame grosso e minuto e mandò parte dellacarne a Balaam e ai capi che erano con lui.41 La mattina Balak prese Balaam e lo fece salire a Bamot-Baal, da dove sivedeva un'estremità dell'accampamento del popolo.


23 1 Balaam disse a Balak: «Costruiscimi qui sette altari e preparami qui settegiovenchi e sette arieti». 2 Balak fece come Balaam aveva detto; Balak e Balaamoffrirono un giovenco e un ariete su ciascun altare. 3 Balaam disse a Balak:«Fermati presso il tuo olocausto e io andrò; forse il Signore mi verrà incontro;quel che mi mostrerà io te lo riferirò». Andò su di una altura brulla.


Oracoli di Balaam

4 Dio andò incontro a Balaam e Balaam gli disse: «Ho preparato i sette altari eho offerto un giovenco e un ariete su ciascun altare». 5 Allora il Signore misele parole in bocca a Balaam e gli disse: «Torna da Balak e parla così».6 Balaam tornò da Balak che stava presso il suo olocausto: egli e tutti i capidi Moab. 7 Allora Balaam pronunziò il suo poema e disse:«Dall'Aram mi ha fatto venire Balak,il re di Moab dalle montagne di oriente:Vieni, maledici per me Giacobbe;vieni, inveisci contro Israele!8 Come imprecherò, se Dio non impreca?Come inveirò, se il Signore non inveisce?9 Anzi, dalla cima delle rupi io lo vedo e dalle alture lo contemplo:ecco un popolo che dimora soloe tra le nazioni non si annovera.10 Chi può contare la polvere di Giacobbe?Chi può numerare l'accampamento d'Israele?Possa io morire della morte dei giustie sia la mia fine come la loro».
11
Allora Balak disse a Balaam: «Che mi hai fatto? Io t'ho fatto venire permaledire i miei nemici e tu invece li hai benedetti». 12 Rispose: «Non devoforse aver cura di dire solo quello che il Signore mi mette sulla bocca?».13 Balak gli disse: «Vieni con me in altro luogo da dove tu possa vederlo: quine vedi solo un'estremità, non lo vedi tutto intero; di là me lo devi maledire».14 Lo condusse al campo di Zofim, sulla cima del Pisga; costruì sette altari eoffrì un giovenco e un ariete su ogni altare. 15 Allora Balaam disse a Balak:«Fermati presso il tuo olocausto e io andrò incontro al Signore». 16 Il Signoreandò incontro a Balaam, gli mise le parole sulla bocca e gli disse: «Torna daBalak e parla così». 17 Balaam tornò da Balak che stava presso il suo olocaustoinsieme con i capi di Moab. Balak gli disse: «Che cosa ha detto il Signore?».18 Allora Balaam pronunziò il suo poema e disse:«Sorgi, Balak, e ascolta;porgimi orecchio, figlio di Zippor!19 Dio non è un uomo da potersi smentire,non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.Forse Egli dice e poi non fa?Promette una cosa che poi non adempie?20 Ecco, di benedire ho ricevuto il comandoe la benedizione io non potrò revocare.21 Non si scorge iniquità in Giacobbe,non si vede affanno in Israele.Il Signore suo Dio è con lui e in lui risuona l'acclamazione per il re.22 Dio, che lo ha fatto uscire dall'Egitto,è per lui come le corna del bufalo.23 Perché non vi è sortilegio contro Giacobbee non vi è magìa contro Israele:a suo tempo vien detto a Giacobbee a Israele che cosa opera Dio.24 Ecco un popolo che si leva come leonessae si erge come un leone;non si accovaccia, finché non abbia divorato la predae bevuto il sangue degli uccisi».
25
Allora Balak disse a Balaam: «Se proprio non lo maledici, almeno nonbenedirlo!». 26 Rispose Balaam e disse a Balak: «Non ti ho gia detto, chequanto il Signore dirà io dovrò eseguirlo?».27 Balak disse a Balaam: «Vieni, ti condurrò in altro luogo: forse piacerà aDio che tu me li maledica di là». 28 Così Balak condusse Balaam in cima alPeor, che è di fronte al deserto. 29 Balaam disse a Balak: «Costruiscimi quisette altari e preparami sette giovenchi e sette arieti». 30 Balak fece comeBalaam aveva detto e offrì un giovenco e un ariete su ogni altare.


24 1 Balaam vide che al Signore piaceva di benedire Israele e non volle rivolgersicome le altre volte alla magìa, ma voltò la faccia verso il deserto. 2 Balaamalzò gli occhi e vide Israele accampato, tribù per tribù. Allora lo spirito diDio fu sopra di lui. 3 Egli pronunziò il suo poema e disse:«Oracolo di Balaam, figlio di Beor,e oracolo dell'uomo dall'occhio penetrante;4 oracolo di chi ode le parole di Dioe conosce la scienza dell'Altissimo,di chi vede la visione dell'Onnipotente,e cade ed è tolto il velo dai suoi occhi.5 Come sono belle le tue tende, Giacobbe,le tue dimore, Israele!6 Sono come torrenti che si diramano,come giardini lungo un fiume,come àloe, che il Signore ha piantati,come cedri lungo le acque.7 Fluirà l'acqua dalle sue secchiee il suo seme come acqua copiosa.Il suo re sarà più grande di Agag e il suo regno sarà celebrato.8 Dio, che lo ha fatto uscire dall'Egitto,è per lui come le corna del bùfalo.Egli divora le genti che lo avversano,addenta le loro ossae spezza le saette scagliate contro di lui.9 Si è rannicchiato, si è accovacciato come un leonee come una leonessa, chi oserà farlo alzare?Chi ti benedisce sia benedettoe chi ti maledice sia maledetto!».
10
Allora l'ira di Balak si accese contro Balaam; Balak battè le mani e disse aBalaam: «Ti ho chiamato per maledire i miei nemici e tu invece per tre volte lihai benedetti! 11 Ora vattene al tuo paese! Avevo detto che ti avrei colmato dionori, ma ecco, il Signore ti ha impedito di averli». 12 Balaam disse a Balak:«Non avevo forse detto ai messaggeri che mi avevi mandato: 13 Quando ancheBalak mi desse la sua casa piena d'argento e d'oro, non potrei trasgredirel'ordine del Signore per fare cosa buona o cattiva di mia iniziativa: ciò che ilSignore dirà, quello soltanto dirò? 14 Ora sto per tornare al mio popolo;ebbene vieni: ti predirò ciò che questo popolo farà al tuo popolo negli ultimigiorni». 15 Egli pronunciò il suo poema e disse:«Oracolo di Balaam, figlio di Beor,oracolo dell'uomo dall'occhio penetrante,16 oracolo di chi ode le parole di Dioe conosce la scienza dell'Altissimo,di chi vede la visione dell'Onnipotente,e cade ed è tolto il velo dai suoi occhi.17 Io lo vedo, ma non ora,io lo contemplo, ma non da vicino:Una stella spunta da Giacobbee uno scettro sorge da Israele,spezza le tempie di Moabe il cranio dei figli di Set,18 Edom diverrà sua conquistae diverrà sua conquista Seir, suo nemico,mentre Israele compirà prodezze.19 Uno di Giacobbe dominerà i suoi nemicie farà perire gli scampati da Ar». 20 Poi vide Amalek, pronunziò il suo poema edisse:«Amalek è la prima delle nazioni,ma il suo avvenire sarà eterna rovina». 21 Poi vide i Keniti, pronunziò il suopoema e disse:«Sicura è la tua dimora, o Caino,e il tuo nido è aggrappato alla roccia.22 Eppure sarà dato alla distruzione,finchè Assur ti deporterà in prigionia». 23 Pronunziò ancora il suo poema edisse:«Ahimè! chi potrà sopravvivere,dopo che il Signore avrà compiuto tal cosa?24 Verranno navi dalla parte di Ciproe opprimeranno Assur e opprimeranno Eber,ma anch'egli andrà in perdizione».25 Poi Balaam si alzò e tornò al suo paese, mentre Balak se ne andò per la suastrada.


Israele a Peor

25 1 Israele si stabilì a Sittim e il popolo cominciò a trescare con le figlie diMoab. 2 Esse invitarono il popolo ai sacrifici offerti ai loro dei; il popolomangiò e si prostrò davanti ai loro dei. 3 Israele aderì al culto di Baal-Peore l'ira del Signore si accese contro Israele.4 Il Signore disse a Mosè: «Prendi tutti i capi del popolo e fà appendere alpalo i colpevoli, davanti al Signore, al sole, perché l'ira ardente del Signoresi allontani da Israele». 5 Mosè disse ai giudici d'Israele: «Ognuno di voiuccida dei suoi uomini coloro che hanno aderito al culto di Baal-Peor».6 Ed ecco uno degli Israeliti venne e condusse ai suoi fratelli una donnamadianita, sotto gli occhi di Mosè e di tutta la comunità degli Israeliti,mentre essi stavano piangendo all'ingresso della tenda del convegno. 7 Vedendociò, Pincas figlio di Eleazaro, figlio del sacerdote Aronne, si alzò in mezzoalla comunità, prese in mano una lancia, 8 seguì quell'uomo di Israele nellatenda e li trafisse tutti e due, l'uomo di Israele e la donna, nel basso ventre.E il flagello cessò tra gli Israeliti. 9 Di quel flagello morironoventiquattromila persone.10 Il Signore disse a Mosè: 11 «Pincas, figlio di Eleazaro, figlio delsacerdote Aronne, ha allontanato la mia ira dagli Israeliti, perché egli è statoanimato dal mio zelo fra di loro, e io nella mia gelosia non ho sterminato gliIsraeliti. 12 Perciò digli che io stabilisco con lui un'alleanza di pace,13 che sarà per lui e per la sua stirpe dopo di lui un'alleanza di unsacerdozio perenne, perché egli ha avuto zelo per il suo Dio e ha fatto il ritoespiatorio per gli Israeliti». 14 Ora l'uomo d'Israele, che è stato ucciso conla donna madianita, si chiamava Zimri, figlio di Salu, capo di un casato paternodei Simeoniti. 15 La donna che è stata uccisa, la Madianita, si chiamava Cozbi,figlia di Zur, capo della gente di un casato in Madian.16 Poi il Signore disse a Mosè: 17 «Trattate i Madianiti da nemici euccideteli, 18 poiché essi vi hanno trattati da nemici con le astuzie mediantele quali vi hanno sedotti nella faccenda di Peor e nella faccenda di Cozbi,figlia di un principe di Madian, loro sorella, che è stata uccisa il giorno delflagello causato per la faccenda di Peor».


VIII. NUOVE DISPOSIZIONI

Il censimento

26 1 Il Signore disse a Mosè e ad Eleazaro, figlio del sacerdote Aronne: 2 «Fateil censimento di tutta la comunità degli Israeliti, dall'età di vent'anni in su,secondo i loro casati paterni, di quanti in Israele possono andare in guerra».3 Mosè e il sacerdote Eleazaro dissero loro nelle steppe di Moab presso ilGiordano di fronte a Gerico: 4 «Si faccia il censimento dall'età di vent'anniin su, come il Signore aveva ordinato a Mosè e agli Israeliti, quando uscironodal paese d'Egitto».5 Ruben primogenito d'Israele. Figli di Ruben: Enoch, da cui discende lafamiglia degli Enochiti; Pallu, da cui discende la famiglia dei Palluiti;6 Chezron, da cui discende la famiglia degli Chezroniti; Carmi, da cui discendela famiglia dei Carmiti. 7 Tali sono le famiglie dei Rubeniti: quelli chefurono registrati erano quarantatremilasettecentotrenta. 8 Figli di Pallu:Eliab. 9 Figli di Eliab: Nemuel, Datan e Abiram. Questi sono quel Datan equell'Abiram, membri del consiglio, che si ribellarono contro Mosè e controAronne con la gente di Core, quando questa si era ribellata contro il Signore;10 la terra spalancò la bocca e li inghiottì insieme con Core, quando quellagente perì e il fuoco divorò duecentocinquanta uomini, che servirono d'esempio.11 Ma i figli di Core non perirono.12 Figli di Simeone secondo le loro famiglie. Da Nemuel discende la famigliadei Nemueliti; da Iamin la famiglia degli Iaminiti; da Iachin la famiglia degliIachiniti; da Zocar la famiglia dei Zocariti; 13 da Saul la famiglia deiSauliti. 14 Tali sono le famiglie dei Simeoniti. Ne furono registrativentiduemiladuecento.15 Figli di Gad secondo le loro famiglie. Da Sefon discende la famiglia deiSefoniti; da Agghi la famiglia degli Agghiti; da Suni la famiglia dei Suniti;16 da Ozni la famiglia degli Ozniti; da Eri la famiglia degli Eriti; 17 daArod la famiglia degli Aroditi; da Areli la famiglia degli Areliti. 18 Talisono le famiglie dei figli di Gad. Ne furono registrati quarantamilacinquecento.19 Figli di Giuda: Er e Onan; ma Er e Onan morirono nel paese di Canaan.20 Ecco i figli di Giuda secondo le loro famiglie: da Sela discende la famigliadegli Selaniti; da Perez la famiglia dei Pereziti; da Zerach la famiglia degliZerachiti. 21 I figli di Perez furono: Chezron da cui discende la famiglia deiChezroniti; Amul da cui discende la famiglia degli Amuliti. 22 Tali sono lefamiglie di Giuda. Ne furono registrati settantaseimilacinquecento.23 Figli di Issacar secondo le loro famiglie: da Tola discende la famiglia deiTolaiti; da Puva la famiglia dei Puviti; 24 da Iasub la famiglia degliIasubiti; da Simron la famiglia dei Simroniti. 25 Tali sono le famiglie diIssacar. Ne furono registrati sessantaquattromilatrecento.26 Figli di Zàbulon secondo le loro famiglie: da Sered discende la famiglia deiSerediti; da Elon la famiglia degli Eloniti; da Iacleel la famiglia degliIacleeliti. 27 Tali sono le famiglie degli Zabuloniti. Ne furono registratisessantamilacinquecento.28 Figli di Giuseppe secondo le loro famiglie: Manàsse ed Efraim. 29 Figli diManàsse: da Machir discende la famiglia dei Machiriti. Machir generò Gàlaad. DaGàlaad discende la famiglia dei Galaaditi. 30 Questi sono i figli di Gàlaad:Iezer da cui discende la famiglia degli Iezeriti; Elek da cui discende lafamiglia degli Eleciti; 31 Asriel da cui discende la famiglia degli Asrieliti;Sichem da cui discende la famiglia dei Sichemiti; 32 Semida da cui discende lafamiglia dei Semiditi; Efer da cui discende la famiglia degli Eferiti. 33 OraZelofcad, figlio di Efer, non ebbe maschi ma soltanto figlie e le figlie diZelofcad si chiamarono Macla, Noa, Ogla, Milca e Tirza. 34 Tali sono lefamiglie di Manàsse: gli uomini registrati furono cinquantaduemilasettecento.35 Questi sono i figli di Efraim secondo le loro famiglie: da Sutelach discendela famiglia dei Sutelachiti; da Beker la famiglia dei Bekeriti; da Tacan lafamiglia dei Tacaniti. 36 Questi sono i figli di Sutelach: da Erano è discesala famiglia degli Eraniti. 37 Tali sono le famiglie dei figli di Efraim. Nefurono registrati trentaduemilacinquecento. Questi sono i figli di Giuseppesecondo le loro famiglie.38 Figli di Beniamino secondo le loro famiglie: da Bela discende la famigliadei Belaiti; da Asbel la famiglia degli Asbeliti; da Airam la famiglia degliAiramiti; 39 da Sufam la famiglia degli Sufamiti; 40 da Ufam la famiglia degliUfamiti. I figli di Bela furono Ard e Naaman; da Ard discende la famiglia degliArditi; da Naaman discende la famiglia dei Naamiti. 41 Tali sono i figli diBeniamino secondo le loro famiglie. Gli uomini registrati furonoquarantacinquemilaseicento.42 Questi sono i figli di Dan secondo le loro famiglie: da Suam discende lafamiglia dei Suamiti. Sono queste le famiglie di Dan secondo le loro famiglie.43 Totale per le famiglie dei Suamiti: ne furono registratisessantaquattromilaquattrocento.44 Figli di Aser secondo le loro famiglie: da Imna discende la famiglia degliImniti; da Isvi la famiglia degli Isviti; da Beria la famiglia dei Beriiti.45 Dai figli di Beria discendono: da Eber la famiglia degli Eberiti; daMalchiel la famiglia dei Malchieliti. 46 La figlia di Aser si chiamava Sera.47 Tali sono le famiglie dei figli di Aser. Ne furono registraticinquantatremilaquattrocento.48 Figli di Nèftali secondo le loro famiglie: da Iacseel discende la famigliadegli Iacseeliti; da Guni la famiglia dei Guniti; 49 da Ieser la famiglia degliIeseriti; da Sillem la famiglia dei Sillemiti. 50 Tali sono le famiglie diNèftali secondo le loro famiglie. Gli uomini registrati furonoquarantacinquemilaquattrocento.51 Questi sono gli Israeliti che furono registrati:seicentounmilasettecentotrenta.52 Il Signore disse a Mosè: 53 «Il paese sarà diviso tra di essi, per esserela loro proprietà, secondo il numero delle persone. 54 A quelli che sono inmaggior numero darai in possesso una porzione maggiore; a quelli che sono inminor numero darai una porzione minore; si darà a ciascuno la sua porzionesecondo il censimento. 55 Ma la ripartizione del paese sarà gettata a sorte;essi riceveranno la rispettiva proprietà secondo i nomi delle loro tribùpaterne. 56 La ripartizione delle proprietà sarà gettata a sorte per tutte letribù grandi o piccole».


Censimento dei leviti

57 Questi sono i leviti dei quali si fece il censimento secondo le lorofamiglie: da Gherson discende la famiglia dei Ghersoniti; da Keat la famigliadei Keatiti; da Merari la famiglia dei Merariti.58 Queste sono le famiglie di Levi: la famiglia dei Libniti, la famiglia degliEbroniti, la famiglia dei Macliti, la famiglia dei Musiti, la famiglia deiCoriti. Keat generò Amram. 59 La moglie di Amram si chiamava Iochebed, figliadi Levi, che nacque a Levi in Egitto; essa partorì ad Amram Aronne, Mosè e Marialoro sorella. 60 Ad Aronne nacquero Nadab e Abiu, Eleazaro e Itamar. 61 OraNadab e Abiu morirono quando presentarono al Signore un fuoco profano. 62 Gliuomini registrati furono ventitremila: tutti maschi, dall'età di un mese in su.Non furono compresi nel censimento degli Israeliti perché non fu data loro alcuna proprietà tra gli Israeliti.63 Questi sono i registrati da Mosè e dal sacerdote Eleazaro, i quali fecero ilcensimento degli Israeliti nelle steppe di Moab presso il Giordano di Gerico.64 Fra questi non vi era alcuno di quegli Israeliti dei quali Mosè e ilsacerdote Aronne avevano fatto il censimento nel deserto del Sinai, 65 perchéil Signore aveva detto di loro: «Dovranno morire nel deserto!». E non ne rimaseneppure uno, eccetto Caleb figlio di Iefunne, e Giosuè figlio di Nun.


L'eredità delle figlie

27 1 Le figlie di Zelofcad, figlio di Efer, figlio di Gàlaad, figlio di Machir,figlio di Manàsse, delle famiglie di Manàsse, figlio di Giuseppe, che sichiamavano Macla, Noa, Ogla, Milca e Tirza, 2 si accostarono e si presentaronodavanti a Mosè, davanti al sacerdote Eleazaro, davanti ai capi e a tutta lacomunità all'ingresso della tenda del convegno, e dissero: 3 «Nostro padre èmorto nel deserto. Egli non era nella compagnia di coloro che si adunaronocontro il Signore, non era della gente di Core, ma è morto a causa del suopeccato, senza figli maschi. 4 Perché dovrebbe il nome del padre nostroscomparire dalla sua famiglia, per il fatto che non ha avuto figli maschi? Dacciun possedimento in mezzo ai fratelli di nostro padre». 5 Mosè portò la lorocausa davanti al Signore. 6 Il Signore disse a Mosè: 7 «Le figlie di Zelofcaddicono bene. Darai loro in eredità un possedimento tra i fratelli del loro padree farai passare ad esse l'eredità del loro padre. 8 Parlerai inoltre agliIsraeliti e dirai: Quando uno sarà morto senza lasciare un figlio maschio,farete passare la sua eredità alla figlia. 9 Se non ha neppure una figlia,darete la sua eredità ai suoi fratelli. 10 Se non ha fratelli, darete la suaeredità ai fratelli del padre. 11 Se non ci sono fratelli del padre, darete lasua eredità al parente più stretto nella sua famiglia e quegli la possiederà.Questa sarà per i figli di Israele una norma di diritto, come il Signore ha ordinato a Mosè».


Giosuè capo della comunità

12 Il Signore disse a Mosè: «Sali su questo monte degli Abarim e contempla ilpaese che io dò agli Israeliti. 13 Quando l'avrai visto, anche tu sarai riunitoai tuoi antenati, come fu riunito Aronne tuo fratello, 14 perché trasgredistel'ordine che vi avevo dato nel deserto di Sin, quando la comunità si ribellò evoi non dimostraste la mia santità agli occhi loro, a proposito di quelleacque». Sono le acque di Mèriba di Kades, nel deserto di Sin. 15 Mosè disse alSignore: 16 «Il Signore, il Dio della vita in ogni essere vivente, metta a capodi questa comunità un uomo 17 che li preceda nell'uscire e nel tornare, lifaccia uscire e li faccia tornare, perché la comunità del Signore non sia ungregge senza pastore». 18 Il Signore disse a Mosè: «Prenditi Giosuè, figlio diNun, uomo in cui è lo spirito; porrai la mano su di lui, 19 lo farai compariredavanti al sacerdote Eleazaro e davanti a tutta la comunità, gli darai i tuoiordini in loro presenza 20 e lo farai partecipe della tua autorità, perchétutta la comunità degli Israeliti gli obbedisca. 21 Egli si presenterà davantial sacerdote Eleazaro, che consulterà per lui il giudizio degli Urim davanti alSignore; egli e tutti gli Israeliti con lui e tutta la comunità uscirannoall'ordine di Eleazaro ed entreranno all'ordine suo». 22 Mosè fece come ilSignore gli aveva ordinato; prese Giosuè e lo fece comparire davanti alsacerdote Eleazaro e davanti a tutta la comunità; 23 pose su di lui le mani egli diede i suoi ordini come il Signore aveva comandato per mezzo di Mosè.


Precisazioni sui sacrifici

28 1 Il Signore disse a Mosè: 2 «Dà quest'ordine agli Israeliti e dì loro: Avretecura di presentarmi al tempo stabilito l'offerta, l'alimento dei miei sacrificida consumare con il fuoco, soave profumo per me.


A. Sacrifici quotidiani

3 Dirai loro: Questo è il sacrificio consumato dal fuoco che offrirete alSignore; agnelli dell'anno, senza difetti, due al giorno, come olocaustoperenne. 4 Uno degli agnelli lo offrirai la mattina e l'altro agnello looffrirai al tramonto; 5 come oblazione un decimo di efa di fior di farina,intrisa in un quarto di hin di olio di olive schiacciate. 6 Tale è l'olocaustoperenne, offerto presso il monte Sinai: sacrificio consumato dal fuoco, soaveprofumo per il Signore. 7 La libazione sarà di un quarto di hin per il primoagnello; farai nel santuario la libazione, bevanda inebriante per il Signore.8 L'altro agnello l'offrirai al tramonto, con una oblazione e una libazionesimili a quelle della mattina: è un sacrificio fatto con il fuoco, soave profumoper il Signore.


B. Il sabato

9 Nel giorno di sabato offrirete due agnelli dell'anno, senza difetti; comeoblazione due decimi di fior di farina intrisa in olio, con la sua libazione.10 E' l'olocausto del sabato, per ogni sabato, oltre l'olocausto perenne e lasua libazione.


C. Il novilunio

11 Al principio dei vostri mesi offrirete come olocausto al Signore duegiovenchi, un ariete, sette agnelli dell'anno, senza difetti 12 e tre decimi difior di farina intrisa in olio, come oblazione per ciascun giovenco; due decimidi fior di farina intrisa in olio, come oblazione per l'ariete, 13 e un decimodi fior di farina intrisa in olio, come oblazione per ogni agnello. E' unolocausto di soave profumo, un sacrificio consumato dal fuoco per il Signore.14 Le libazioni saranno di un mezzo hin di vino per giovenco, di un terzo dihin per l'ariete e di un quarto di hin per agnello. Tale è l'olocausto del mese,per tutti i mesi dell'anno. 15 Si offrirà al Signore un capro in sacrificioespiatorio oltre l'olocausto perenne e la sua libazione.


D. Gli azzimi

16 Il primo mese, il quattordici del mese sarà la pasqua del Signore. 17 Ilquindici di quel mese sarà giorno di festa. Per sette giorni si mangerà paneazzimo. 18 Il primo giorno si terrà una sacra adunanza; non farete alcun lavoroservile; 19 offrirete in sacrificio con il fuoco un olocausto al Signore: duegiovenchi, un ariete e sette agnelli dell'anno senza difetti; 20 comeoblazione, fior di farina intrisa in olio; ne offrirete tre decimi per giovencoe due per l'ariete; 21 ne offrirai un decimo per ciascuno dei sette agnelli22 e offrirai un capro come sacrificio espiatorio per fare il rito espiatorioper voi. 23 Offrirete questi sacrifici oltre l'olocausto della mattina, che èun olocausto perenne. 24 Li offrirete ogni giorno, per sette giorni; è unalimento sacrificale consumato dal fuoco, soave profumo per il Signore. Lo sioffrirà oltre l'olocausto perenne con la sua libazione. 25 Il settimo giornoterrete una sacra adunanza; non farete alcun lavoro servile.


E. La festa delle settimane

26 Il giorno delle primizie, quando presenterete al Signore una oblazionenuova, alla vostra festa delle settimane, terrete una sacra adunanza; non faretealcun lavoro servile. 27 Offrirete, in olocausto di soave profumo al Signore,due giovenchi, un ariete e sette agnelli dell'anno; 28 in oblazione, fior difarina intrisa in olio: tre decimi per ogni giovenco, due decimi per l'ariete29 e un decimo per ciascuno dei sette agnelli; 30 offrirete un capro per ilrito espiatorio per voi. 31 Offrirete questi sacrifici, oltre l'olocaustoperpetuo e la sua oblazione. Sceglierete animali senza difetti e vi aggiungeretele loro libazioni.


F. La festa delle acclamazioni


Nombres (CEI) 21