1Chroniques (CEI) 1



1CRONACHE (CEI)




I. INTORNO A DAVIDE: LE GENEALOGIE

1. DA ADAMO A ISRAELE

Origine dei tre grandi gruppi

1 1 Adamo, Set, Enos, 2 Kenan, Maalaleèl, Iared, 3 Enoch, Matusalemme, Lamech,
4
Noè, Sem, Cam e Iafet.


Gli Iafetiti

5 Figli di Iafet: Gomer, Magòg, Media, Grecia, Tubal, Mesech e Tiras.6 Figli di Gomer: Ascanàz, Rifat e Togarmà. 7 Figli di Grecia: Elisà, Tarsìs,quelli di Cipro e quelli di Rodi.


I Camiti

8 Figli di Cam: Etiopia, Egitto, Put e Canaan. 9 Figli di Etiopia: Seba,Avila, Sabta, Raemà e Sabtecà. Figli di Raemà: Saba e Dedan.10 Etiopia generò Nimròd, che fu il primo eroe sulla terra. 11 Egitto generò iLudi, gli Anamiti, i Leabiti, i Naftuchiti, 12 i Patrositi, i Casluchiti e iCaftoriti, dai quali derivarono i Filistei. 13 Canaan generò Sidòne suoprimogenito, Chet, 14 il Gebuseo, l'Amorreo, il Gergeseo, 15 l'Eveo,l'Archita, il Sineo, 16 l'Arvadeo, lo Zemareo e l'Amateo.


I Semiti

17 Figli di Sem: Elam, Assur, Arpacsàd, Lud e Aram. Figli di Aram: Uz, Cul,Gheter e Mesech. 18 Arpacsàd generò Selàch; Selàch generò Eber. 19 A Ebernacquero due figli, uno si chiamava Peleg, perché ai suoi tempi si divise laterra, e suo fratello si chiamava Ioktàn. 20 Ioktàn generò Almodàd, Salef,Cazarmàvet, Ièrach, 21 Adoràm, Uzàl, Diklà, 22 Ebàl, Abimaèl, Saba, 23 Ofir,Avila e Iobàb; tutti costoro erano figli di Ioktàn.


Da Sem ad Abramo

24 Sem, Arpacsàd, Selàch, 25 Eber, Peleg, Reu, 26 Serug, Nacor, Terach,27 Abram, cioè Abramo.
28
Figli di Abramo: Isacco e Ismaele.29 Ecco la loro discendenza:Gli IsmaelitiPrimogenito di Ismaele fu Nebaiòt; altri suoi figli: Kedàr, Adbeèl, Mibsàm,30 Mismà, Duma, Massa, Cadàd, Tema, 31 Ietur, Nafis e Kedma; questi furonodiscendenti di Ismaele.
32
Figli di Keturà, concubina di Abramo: essa partorì Zimràn, Ioksàn, Medan,Madian, Isbak e Suach. Figli di Ioksàn: Saba e Dedan. 33 Figli di Madian: Efa,Efer, Enoch, Abibà ed Eldaà; tutti questi furono discendenti di Keturà.


Isacco ed Esaù

34 Abramo generò Isacco. Figli di Isacco: Esaù e Israele.
35
Figli di Esaù:Elifàz, Reuèl, Ieus, Ialam e Core.
36
Figli di Elifàz: Teman, Omar, Zefi,Gatam, Kenaz, Timna e Amalek. 37 Figli di Reuèl: Nacat, Zerach, Sammà e Mizza.


Seir

38 Figli di Seir: Lotàn, Sobàl, Zibeòn, Ana, Dison, Eser e Disan. 39 Figli diLotàn: Corì e Omàm. Sorella di Lotàn: Timna. 40 Figli di Sobàl: Alvan, Manàcat,Ebal, Sefi e Onam. Figli di Zibeòn: Aia e Ana. 41 Figli di Ana: Dison. Figli diDison: Camràn, Esban, Itràn e Cheràn.42 Figli di Eser: Bilàn, Zaavàn, Iaakàn. Figli di Dison: Uz e Aran.


I re di Edom

43 Ecco i re che regnarono nel paese di Edom, prima che gli Israeliti avesseroun re: Bela, figlio di Beòr; la sua città si chiamava Dinàba. 44 Morto Bela,divenne re al suo posto Iobàb, figlio di Zerach di Bozra. 45 Morto Iobàb,divenne re al suo posto Cusàm della regione dei Temaniti. 46 Morto Cusàm,divenne re al suo posto Hadàd figlio di Bedàd, il quale sconfisse i Madianitinei campi di Moab; la sua città si chiamava Avit. 47 Morto Hadàd, divenne re alsuo posto Samlà di Masrekà. 48 Morto Samlà, divenne re al suo posto Saul diRecobòt, sul fiume. 49 Morto Saul, divenne re al suo posto Baal-Canàn, figliodi Acbòr. 50 Morto Baal-Canàn, divenne re al suo posto Hadàd; la sua città sichiamava Pai; sua moglie si chiamava Mechetabèl, figlia di Matred, figlia diMezaàb.


I capi di Edom

51 Morto Hadàd, in Edom ci furono capi: il capo di Timna, il capo di Alva, ilcapo di Ietet, 52 il capo di Oolibamà, il capo di Ela, il capo di Pinon, 53 ilcapo di Kenaz, il capo di Teman, il capo di Mibzar, 54 il capo di Magdièl, ilcapo di Iram. Questi furono i capi di Edom.


2. GIUDA

Figli di Israele

2 1 Questi sono i figli di Israele: Ruben, Simeone, Levi, Giuda, Issacar,Zàbulon, 2 Dan, Giuseppe, Beniamino, Nèftali, Gad e Aser.


Discendenza di Giuda

3 Figli di Giuda: Er, Onan, Sela; i tre gli nacquero dalla figlia di Sua laCananea. Er, primogenito di Giuda, era malvagio agli occhi del Signore, cheperciò lo fece morire. 4 Tamàr sua nuora gli partorì Perez e Zerach. Totale deifigli di Giuda: cinque.
5
Figli di Perez: Chezròn e Camùl.
6
Figli di Zerach: Zimri, Etan, Eman, Calcol e Darda; in tutto: cinque.7 Figli di Carmì: Acar, che provocò una disgrazia in Israele con latrasgressione dello sterminio. 8 Figli di Etan: Azaria.


Origini di Davide

9 Figli che nacquero a Chezròn: Ieracmèl, Ram e Chelubài.
10
Ram generòAmminadàb; Amminadàb generò Nacsòn, capo dei figli di Giuda. 11 Nacsòn generòSalmà; Salmà generò Booz. 12 Booz generò Obed; Obed generò Iesse. 13 Iessegenerò Eliàb il primogenito, Abinadàb, secondo, Simèa, terzo, 14 Netaneèl,quarto, Raddài, quinto, 15 Ozem, sesto, Davide, settimo. 16 Loro sorellefurono: Zeruià e Abigàil. Figli di Zeruià furono Abisài, Ioab e Asaèl: tre.17 Abigàil partorì Amasà, il cui padre fu Ieter l'Ismaelita.


Caleb

18 Caleb, figlio di Chezròn, dalla moglie Azubà ebbe Ieriòt. Questi sono ifigli di lei: Ieser, Sobàb e Ardon. 19 Morta Azubà, Caleb prese in moglieEfrat, che gli partorì Cur. 20 Cur generò Uri; Uri generò Bezaleèl. 21 DopoChezròn si unì alla figlia di Machir, padre di Gàlaad; egli la sposò asessant'anni ed essa gli partorì Segùb.22 Segùb generò Iair, cui appartennero ventitrè città nella regione di Gàlaad.23 Ghesur e Aram presero loro i villaggi di Iair con Kenat e le dipendenze:sessanta città. Tutti questi furono figli di Machir, padre di Gàlaad. 24 Dopola morte di Chezròn, Caleb si unì a Efrata, moglie di suo padre Chezròn, laquale gli partorì Ascùr, padre di Tekòa.


Ieracmèl

25 I figli di Ieracmèl, primogenito di Chezròn, furono Ram il primogenito,Buna, Oren, Achia. 26 Ieracmèl ebbe una seconda moglie che si chiamava Atara efu madre di Onam.27 I figli di Ram, primogenita di Ieracmèl, furono Maas, Iamin ed Eker.28 I figli di Onam furono Sammài e Iada. Figli di Sammài: Nadàb e Abisùr.29 La moglie di Abisùr si chiamava Abiàil e gli partorì Acbàn e Molìd.30 Figli di Nadàb furono Seled ed Efraim. Seled morì senza figli. 31 Figli diEfraim: Isèi; figli di Isèi: Sesan; figli di Sesan: Aclài. 32 Figli di Iada,fratello di Sammài: Ieter e Giònata. Ieter morì senza figli. 33 Figli diGiònata: Pelet e Zaza. Questi furono i discendenti di Ieracmèl.34 Sesan non ebbe figli, ma solo figlie; egli aveva uno schiavo egizianochiamato Iarcà. 35 Sesan diede in moglie allo schiavo Iarcà una figlia, che glipartorì Attài. 36 Attài generò Natàn; Natàn generò Zabad; 37 Zabad generòEflal; Eflal generò Obed; 38 Obed generò Ieu; Ieu generò Azaria; 39 Azariagenerò Chelez; Chelez generò Eleasà; 40 Eleasà generò Sismài; Sismài generòSallùm; 41 Sallùm generò Iekamià; Iekamià generò Elisamà.


Caleb

42 Figli di Caleb, fratello di Ieracmèl, furono Mesa, suo primogenito, che fupadre di Zif; il figlio di Maresà fu padre di Ebron. 43 Figli di Ebron: Core,Tappùach, Rekem e Samài. 44 Samài generò Ràcam, padre di Iorkoàm; Rekem generòSammài. 45 Figlio di Sammài: Maòn, che fu padre di Bet-Zur.46 Efa, concubina di Caleb, partorì Caràn, Moza e Gazez; Caran generò Gazez.47 Figli di Iadài: Reghem, Iotam, Ghesan, Pelet, Efa e Saàf. 48 Maaca,concubina di Caleb, partorì Seber e Tircanà; 49 partorì anche Saàf, padre diMadmannà, e Seva, padre di Macbenà e padre di Gàbaa. Figlia di Caleb fu Acsa.
50
Questi furono i figli di Caleb.Ben-Cur, primogenito di Efrata, Sobal, padre di Kiriat-Iearìm,


Cur

51 Salma, padredi Betlemme, Haref, padre di Bet-Gader. 52 Sobal, padre di Kiriat-Iearìm, ebbecome figli Reaia, Cazi e Manacàt. 53 Le famiglie di Kiriat-Iearìm sono quelledi Ieter, di Put, di Suma e di Masra. Da costoro derivarono quelli di Zorea e diEstaòl.54 Figli di Salma: Betlemme, i Netofatiti, Atarot-Bet-Ioab e metà dei Manacteie degli Zoreatei. 55 Le famiglie degli scribi che abitavano in Iabèz: iTireatei, Simeatei e i Sucatei. Questi erano Keniti, discendenti da Cammat dellafamiglia di Recàb.


3. LA CASA DI DAVIDE

Figli di Davide

3 1 Questi sono i figli che nacquero a Davide in Ebron: il primogenito Amnòn,nato da Achinoàm di Izreèl; Daniele secondo, nato da Abigàil del Carmelo;2 Assalonne terzo, figlio di Maaca figlia di Talmài, re di Ghesur; Adoniaquarto, figlio di Agghìt; 3 Sefatìa quinto, nato da Abitàl; Itràm sesto, figliodella moglie Egla. 4 Sei gli nacquero in Ebron, ove egli regnò sette anni e seimesi, mentre regnò trentatrè anni in Gerusalemme.
5
I seguenti gli nacquero inGerusalemme: Simèa, Sobàb, Natàn e Salomone, ossia quattro figli natigli daBetsabea, figlia di Ammièl; 6 inoltre Ibcàr, Elisàma, Elifèlet, 7 Noga, Nefeg,Iafia, 8 Elisamà, Eliadà ed Elifèlet, ossia nove figli. 9 Tutti costoro furonofigli di Davide, senza contare i figli delle sue concubine. Tamàr era lorosorella.


Re di Giuda

10 Figli di Salomone: Roboamo, di cui fu figlio Abia, di cui fu figlio Asa, dicui fu figlio Giòsafat, 11 di cui fu figlio Ioram, di cui fu figlio Acazia, dicui fu figlio Ioas, 12 di cui fu figlio Amazia, di cui fu figlio Azaria, di cuifu figlio Iotam, 13 di cui fu figlio Acaz, di cui fu figlio Ezechia, di cui fufiglio Manàsse, 14 di cui fu figlio Amòn, di cui fu figlio Giosia.
15
Figli diGiosia: Giovanni primogenito, Ioakìm secondo, Sedecìa terzo, Sallùm quarto.16 Figli di Ioakìm: Ieconia, di cui fu figlio Sedecìa.


La stirpe regale dopo l'esilio

17 Figli di Ieconia, il prigioniero: Sealtièl, 18 Malchiràm, Pedaià,Seneazzàr, Iekamià, Hosamà e Nedabia. 19 Figli di Pedaià: Zorobabele e Simei.Figli di Zorobabele: Mesullàm e Anania e Selomìt, loro sorella. 20 Figli diMesullàm: Casubà, Oel, Berechia, Casadia, Iusab-Chèsed: cinque figli. 21 Figlidi Anania: Pelatia, di cui fu figlio Isaia, di cui fu figlio Refaià, di cui fufiglio Arnan, di cui fu figlio Abdia, di cui fu figlio Secania. 22 Figli diSecania: Semaià, Cattùs, Igheal, Barìach, Naaria e Safàt: sei. 23 Figli diNaaria: Elioenài, Ezechia e Azrikàm: tre. 24 Figli di Elioenài: Odavià,Eliasìb, Pelaià, Akub, Giovanni, Delaià e Anani: sette.


4. LE TRIBU' MERIDIONALI

Giuda, Sobal

4 1 Figli di Giuda: Perez, Chezròn, Carmì, Cur e Sobal.
2
Reaia figlio di Sobalgenerò Iacat; Iacat generò Acumài e Laad. Queste sono le famiglie degliZoreatei.


Cur

3 Questi furono i figli del padre di Etam: Izreèl, Isma e Ibdas; la lorosorella si chiamava Azlelpòni. 4 Penuel fu padre di Ghedor; Ezer fu padre diCusa. Questi furono i figli di Cur il primogenito di Efrata padre di Betlemme.


Ascur

5 Ascùr padre di Tekòa aveva due mogli, Chelea e Naara. 6 Naara gli partorìAcuzzàm, Chefer, il Temanita e l'Acastarita; questi furono figli di Naara.7 Figli di Chelea: Zeret, Zocar, Etnan e Koz.8 Koz generò Anub, Azzobebà e le famiglie di Acarchè, figlio di Arum. 9 Iabezfu più onorato dei suoi fratelli; sua madre l'aveva chiamato Iabez poichédiceva: «Io l'ho partorito con dolore». 10 Iabez invocò il Dio di Israeledicendo: «Se tu mi benedicessi e allargassi i miei confini e la tua mano fossecon me e mi tenessi lontano dal male sì che io non soffra!». Dio gli concessequanto aveva chiesto.


Caleb

11 Chelub, fratello di Sucà, generò Mechir, che fu padre di Eston. 12 Estongenerò Bet-Rafa, Paseach e Techinna, padre di Ir-Nacàs. Questi sono gli uominidi Reca.
13
Figli di Kenaz: Otniel e Seraià; figli di Otniel: Catat e Meonotài.14 Meonotài generò Ofra; Seraià generò Ioab, padre della valle degli artigiani,poiché erano artigiani.
15
Figli di Caleb, figlio di Iefunne: Ir, Ela e Naam.Figli di Ela: Kenaz.
16
Figli di Ieallelèl: Zif, Zifa, Tiria e Asarèl.
17
Figli di Ezra: Ieter,Mered, Efer e Ialon. Partorì Miriam, Sammài e Isbach, padre di Estemoà. 18 Suamoglie, la Giudea, partorì Ieter padre di Ghedor, Cheber padre di Soco eIekutièl padre di Zanòach. Questi invece sono i figli di Bitia, figlia delfaraone, che Mered aveva presa in moglie.
19
Figli della moglie Odaia, sorella di Nacam, padre di Keilà il Garmita e diEstemoà il Maacateo.
20
Figli di Simone: Ammòn, Rinna, Ben-Canan e Tilon. Figlidi Iseì: Zochet e Ben-Zochet.


Sela

21 Figli di Sela, figlio di Giuda: Er padre di Leca, Laadà padre di Maresà, ele famiglie dei lavoratori del bisso in Bet-Asbèa, 22 Iokim e la gente diCozeba, Ioas e Saraf, che dominarono in Moab e poi tornarono in Betlemme. Ma sitratta di fatti antichi. 23 Erano vasai e abitavano a Netàim e a Ghederà;abitavano là con il re, al suo servizio.


Simeone

24 Figli di Simeone: Nemuèl, Iamin, Iarib, Zerach, Saul, 25 di cui fu figlioSallùm, di cui fu figlio Mibsàm, di cui fu figlio Misma. 26 Figli di Misma:Cammuèl, di cui fu figlio Zaccur, di cui fu figlio Simei. 27 Simei ebbe sedicifigli e sei figlie, ma i suoi fratelli ebbero pochi figli; le loro famiglie nonsi moltiplicarono come quelle dei discendenti di Giuda. 28 Si stabilirono inBersabea, in Molada, in Cazar-Sual, 29 in Bila, in Ezem, in Tolad, 30 inBetuel, in Corma, in Ziklàg, 31 in Bet-Marcabòt, in Cazar-Susìm, in Bet-Bireì ein Saaràim. Queste furono le loro città fino al regno di Davide. 32 Lorovillaggi erano Etam, Ain, Rimmòn, Tochen e Asan: cinque città 33 e tutti ivillaggi dei loro dintorni fino a Baal. Questa era la loro sede e questi i loronomi nei registri genealogici.34 Mesobàb, Iamlech, Iosa figlio di Amasia, 35 Gioele, Ieu figlio di Iosibià,figlio di Seraià, figlio di Asièl, 36 Elioenài, Iaakòba, Iesocàia, Asaia,Adièl, Iesimièl, Benaià, 37 Ziza figlio di Sifei, figlio di Allon, figlio diIedaià, figlio di Simrì, figlio di Semaià. 38 Questi, elencati per nome, eranocapi nelle loro famiglie; i loro casati si estesero molto. 39 Andarono versol'ingresso di Ghedor fino a oriente della valle in cerca di pascoli per igreggi. 40 Trovarono pascoli pingui e buoni; la regione era estesa, tranquillae quieta.Prima vi abitavano i discendenti di Cam. 41 Ma gli uomini di cui sono statielencati i nomi, al tempo di Ezechia, re di Giuda, assalirono e sbaragliarono letende di Cam e i Meuniti, che si trovavano là; li votarono allo sterminio, che èdurato fino ad oggi, e ne occuparono il posto poiché era ricco di pascoli per igreggi.
42
Alcuni di loro, fra i discendenti di Simeone, andarono sulle montagne diSeir: cinquecento uomini, guidati da Pelatià, Nearia, Refaia e Uzzièl, figli diIseì. 43 Eliminarono i superstiti degli Amaleciti e si stabilirono là fino adoggi.


5. LE TRIBU' DELLA TRANSGIORDANIA

Ruben

5 1 Figli di Ruben, primogenito di Israele. Egli era il primogenito, ma, poichéaveva profanato il letto del padre, la primogenitura fu assegnata ai figli diGiuseppe, figlio d'Israele. Ma nella registrazione non si tenne conto dellaprimogenitura, 2 perché Giuda ebbe il sopravvento sui fratelli, essendo il capoun suo discendente; tuttavia la primogenitura appartiene a Giuseppe.
3
Figli di Ruben, primogenito di Israele: Enoch, Pallu, Chezròn e Carmi.


Gioele

4 Figli di Gioele: Semaià, di cui fu figlio Gog, di cui fu figlio Simei, 5 dicui fu figlio Mica, di cui fu figlio Reaia, di cui fu figlio Baal, 6 di cui fufiglio Beera, che fu deportato nella deportazione di Tiglat-Pilèzer, red'Assiria; egli era il capo dei Rubeniti.7 Suoi fratelli, secondo le loro famiglie, come sono iscritti nelle genealogie,furono: primo Ieiel, quindi Zaccaria 8 e Bela figlio di Azaz, figlio di Sema,figlio di Gioele, che dimorava in Aroer e fino al Nebo e a Baal-Meòn. 9 Aoriente si estendevano fra l'inizio del deserto che va dal fiume Eufrate in qua,perché i loro greggi erano numerosi nel paese di Gàlaad. 10 Al tempo di Saulmossero guerra agli Agarèni; caduti questi nelle loro mani, essi si stabilirononelle loro tende su tutta la parte orientale di Gàlaad.


Gad

11 I figli di Gad dimoravano di fronte nella regione di Basàn fino a Salca.12 Gioele, il capo, Safàm, secondo, quindi Iaanài e Safat in Basàn. 13 Lorofratelli, secondo i loro casati, furono Michele, Mesullàm, Seba, Iorài, Iaacàn,Zia ed Eber: sette. 14 Costoro erano figli di Abicàil, figlio di Curì, figliodi Iaròach, figlio di Gàlaad, figlio di Michele, figlio di Iesisài, figlio diIacdo, figlio di Buz. 15 Achì, figlio di Abdièl, figlio di Guni, era il capodel loro casato. 16 Dimoravano in Gàlaad e in Basàn e nelle loro dipendenze ein tutti i pascoli di Saron fino ai loro estremi confini. 17 Tutti costorofurono registrati negli elenchi genealogici di Iotam re di Giuda e al tempo diGeroboamo, re di Israele.
18
I figli di Ruben, i Gaditi e metà della tribù di Manàsse, gente valorosa,armata di scudo e di spada, tiratori di arco ed esperti della guerra, potevanouscire in campo in quarantaquattromilasettecentosessanta. 19 Essi attaccaronogli Agarèni, Ietur, Nafis e Nodab. 20 Essi furono aiutati contro costoro,perché durante l'assalto si erano rivolti a Dio, che li aiutò per la lorofiducia in lui e così gli Agarèni e tutti i loro alleati furono consegnati nelleloro mani. 21 Essi razziarono il bestiame degli Agarèni: cinquantamilacammelli, duecentocinquantamila pecore, duemila asini e centomila persone,22 poiché numerosi furono i feriti a morte, dato che la guerra era voluta daDio. I vincitori si stabilirono nei territori dei vinti fino alla deportazione.


Metà della tribù di Manasse

23 I figli di metà della tribù di Manàsse abitavano dalla regione di Basàn aBaal-Ermon, a Senir e al monte Ermon; essi erano numerosi. 24 Questi sono icapi dei loro casati: Efer, Isèi, Elièl, Azrièl, Geremia, Odavìa e Iacdièl,uomini valorosi e famosi, capi dei loro casati.25 Ma furono infedeli al Dio dei loro padri, prostituendosi agli dei dellepopolazioni indigene, che Dio aveva distrutte davanti a essi. 26 Il Dio diIsraele eccitò lo spirito di Pul re d'Assiria, cioè lo spirito di Tiglat-Pilèzerre d'Assiria, che deportò i Rubeniti, i Gaditi e metà della tribù di Manàsse; licondusse in Chelàch, presso Cabòr, fiume del Gozan, ove rimangono ancora.


6. LEVI

Ascendenti dei sommi sacerdoti

27 -6,1-Figli di Levi: Gherson, Keat e Merari. 28 -2-Figli di Keat: Amram,Isear, Ebron e Uzzièl. 29 -3-Figli di Amram: Aronne, Mosè e Maria. Figli diAronne: Nadàb, Abìu, Eleàzaro e Itamar. 30 -4-Eleàzaro generò Pincas; Pincasgenerò Abisuà; 31 -5-Abisuà generò Bukki; Bukki generò Uzzi; 32 -6-Uzzi generòZerachia; Zerachia generò Meraiòt; 33 -7-Meraiòt generò Amaria; Amaria generòAchitòb; 34 -8-Achitòb generò Zadòk; Zadòk generò Achimàaz; 35 -9-Achimàazgenerò Azaria; Azaria generò Giovanni; 36 -10-Giovanni generò Azaria, che fusacerdote nel tempio costruito da Salomone in Gerusalemme. 37 -11-Azaria generòAmaria; Amaria generò Achitòb; 38 -12-Achitòb generò Zadòk; Zadòk generòSallùm; 39 -13-Sallùm generò Chelkia; Chelkia generò Azaria; 40 -14-Azariagenerò Seraià; Seraià generò Iozadàk. 41 -15-Iozadàk partì quando il Signore,per mezzo di Nabucodònosor, fece deportare Giuda e Gerusalemme.


Discendenza di Levi

6 1 -16-Figli di Levi: Gherson, Keat e Merari. 2 -17-Questi sono i nomi deifigli di Gherson: Libni e Simei. 3 -18-Figli di Keat: Amram, Izear, Ebron eUzzièl. 4 -19-Figli di Merari: Macli e Musi; queste sono le famiglie di Levisecondo i loro casati.5 -20-Gherson ebbe per figlio Libni, di cui fu figlio Iacàt, di cui fu figlioZimma, 6 -21-di cui fu figlio Ioach, di cui fu figlio Iddo, di cui fu figlioZerach, di cui fu figlio Ieotrai.7 -22-Figli di Keat: Amminadàb, di cui fu figlio Core, di cui fu figlio Assir,8 -23-di cui fu figlio Elkana, di cui fu figlio Abiasaf, di cui fu figlioAssir, 9 -24-di cui fu figlio Tacat, di cui fu figlio Urièl, di cui fu figlioOzia, di cui fu figlio Saul. 10 -25-Figli di Elkana: Amasai e Achimòt,11 -26-di cui fu figlio Elkana, di cui fu figlio Sufai, di cui fu figlio Nacat,12 -27-di cui fu figlio Eliàb, di cui fu figlio Ierocàm, di cui fu figlioElkana. 13 -28-Figli di Samuele: Gioele primogenito e Abia secondo.14 -29-Figli di Merari: Macli, di cui fu figlio Libni, di cui fu figlio Simei,di cui fu figlio Uzza, 15 -30-di cui fu figlio Simeà, di cui fu figlio Agghìa,di cui fu figlio Asaià.


I cantori

16 -31-Ecco coloro ai quali Davide affidò la direzione del canto nel tempiodopo che l'arca aveva trovato una sistemazione. 17 -32-Essi esercitaronol'ufficio di cantori davanti alla Dimora della tenda del convegno finchéSalomone non costruì il tempio in Gerusalemme. Nel servizio si attenevano allaregola fissata per loro.18 -33-Questi furono gli incaricati e questi i loro figli. Dei Keatiti: Eman ilcantore, figlio di Gioele, figlio di Samuele, 19 -34-figlio di Elkana, figliodi Ierocàm, figlio di Elièl, figlio di Toach,
20
-35-figlio di Zuf, figlio diElkana, figlio di Macat, figlio di Amasài, 21 -36-figlio di Elkana, figlio diGioele, figlio di Azaria, figlio di Sofonia, 22 -37-figlio di Tacat, figlio diAssir, figlio di Abiasaf, figlio di Core, 23 -38-figlio di Izear, figlio diKeat, figlio di Levi, figlio di Israele.24 -39-Suo collega era Asaf, che stava alla sua destra: Asaf, figlio diBerechia, figlio di Simeà, 25 -40-figlio di Michele, figlio di Baasea, figliodi Malchia, 26 -41-figlio di Etni, figlio di Zerach, figlio di Adaià,27 -42-figlio di Etan, figlio di Zimma, figlio di Simei, 28 -43-figlio diIacat, figlio di Gherson, figlio di Levi.29 -44-I figli di Merari, loro colleghi, che stavano alla sinistra, erano Etan,figlio di Kisi, figlio di Abdi, figlio di Malluch, 30 -45-figlio di Casabià,figlio di Amasia, figlio di Chilkia,
31
-46-figlio di Amsi, figlio di Bani,figlio di Semer, 32 -47-figlio di Macli, figlio di Musi, figlio di Merari,figlio di Levi.


Gli altri leviti

33 -48-I loro colleghi leviti, erano addetti a ogni servizio della Dimora neltempio. 34 -49-Aronne e i suoi figli presentavano le offerte sull'altaredell'olocausto e sull'altare dell'incenso, curavano tutto il servizio nel Santodei santi e compivano il sacrificio espiatorio per Israele secondo quanto avevacomandato Mosè, servo di Dio.35 -50-Questi sono i figli di Aronne: Eleàzaro, di cui fu figlio Pincas, di cuifu figlio Abisuà, 36 -51-di cui fu figlio Bukki, di cui fu figlio Uzzi, di cuifu figlio Zerachia, 37 -52-di cui fu figlio Meraiòt, di cui fu figlio Amaria,di cui fu figlio Achitòb, 38 -53-di cui fu figlio Zadòk, di cui fu figlioAchimàaz.


Dimora dei figli di Aronne

39 -54-Queste sono le loro residenze, secondo le loro circoscrizioni nei loroterritori. Ai figli di Aronne della famiglia dei Keatiti, che furono sorteggiatiper primi, 40 -55-fu assegnata Ebron nel paese di Giuda con i pascoli vicini,41 -56-ma il territorio della città e i suoi villaggi furono assegnati a Caleb,figlio di Iefunne. 42 -57-Ai figli di Aronne furono assegnate Ebron, città dirifugio, Libna con i pascoli, Iattir, Estemoà con i pascoli, 43 -58-Chilez coni pascoli, Debir con i pascoli, 44 -59-Asan con i pascoli, Bet-Sèmes con ipascoli 45 -60-e, nella tribù di Beniamino, Gheba con i pascoli, Alèmet con ipascoli, Anatòt con i pascoli. Totale: tredici città con i loro pascoli.


Dimora degli altri leviti

46 -61-Agli altri figli di Keat, secondo le loro famiglie, furono assegnate insorte dieci città prese dalla tribù di Efraim, dalla tribù di Dan e da metàdella tribù di Manàsse. 47 -62-Ai figli di Gherson, secondo le loro famiglie,furono assegnate tredici città prese dalla tribù di Issacar, dalla tribù diAser, dalla tribù di Nèftali e dalla tribù di Manàsse in Basàn. 48 -63-Ai figlidi Merari, secondo le loro famiglie, furono assegnate in sorte dodici cittàprese dalla tribù di Ruben, dalla tribù di Gad e dalla tribù di Zàbulon.49 -64-Gli Israeliti assegnarono ai leviti queste città con i pascoli.50 -65-Le suddette città prese dalle tribù dei figli di Giuda, dei figli diSimeone e dei figli di Beniamino, le assegnarono in sorte dando loro il relativonome.51 -66-Alle famiglie dei figli di Keat furono assegnate in sorte cittàappartenenti alla tribù di Efraim. 52 -67-Assegnarono loro Sichem città dirifugio, con i suoi pascoli, sulle montagne di Efraim, Ghezer con i pascoli,53 -68-Iokmeàm con i pascoli, Bet-Coròn con i pascoli,
54
-69-Aialòn con ipascoli, Gat-Rimmòn con i pascoli 55 -70-e, da metà della tribù di Manàsse,Taanach con i pascoli, Ibleàm con i pascoli. Le suddette città erano per lafamiglia degli altri figli di Keat.56 -71-Ai figli di Gherson, secondo le loro famiglie assegnarono in sorte dallametà della tribù di Manàsse: Golan in Basàn con i pascoli e Asaròt con ipascoli; 57 -72-dalla tribù di Issacar: Kedes con i pascoli, Daberat con ipascoli, 58 -73-Iarmut con i pascoli e Anem con i pascoli; 59 -74-dalla tribùdi Aser: Masal con i pascoli, Abdon con i pascoli, 60 -75-Cukok con i pascoli eRecob con i pascoli; 61 -76-dalla tribù di Nèftali: Kedes di Galilea con ipascoli, Cammòn con i pascoli e Kiriatàim con i pascoli.62 -77-Agli altri figli di Merari della tribù di Zàbulon furono assegnate:Rimmòn con i pascoli e Tabor con i pascoli; 63 -78-oltre il Giordano di Gerico,a oriente del Giordano, dalla tribù di Ruben: Bezer nel deserto con i pascoli,Iaza con i pascoli,
64
-79-Kedemòt con i pascoli, Mefaàt con i pascoli;65 -80-della tribù di Gad: Ramot di Gàlaad con i pascoli, Macanàim con ipascoli, 66 -81-Chesbon con i pascoli e Iazer con i pascoli.


7. LE TRIBU' DEL NORD

Issacar

7 1 Figli di Issacar: Tola, Pua, Iasub, Simron: quattro. 2 Figli di Tola: Uzzi,Refaià, Ierièl. Iacmài, Ibsam, Samuele, capi dei casati di Tola, uominivalorosi. Nel censimento al tempo di Davide il loro numero era diventiduemilaseicento. 3 Figli di Uzzi: Izrachia. Figli di Izrachia: Michele,Abdia, Gioele... Issia: cinque, tutti capi. 4 Secondo il censimento, eseguitoper casati, avevano trentaseimila uomini nelle loro schiere armate per laguerra, poiché abbondavano di mogli e di figli. 5 I loro fratelli, appartenentia tutti i clan di Issacar, uomini valorosi, nel censimento eranoottantasettemila in tutto.


Beniamino

6 Figli di Beniamino: Bela, Beker e Iedaièl; tre. 7 Figli di Bela: Ezbon,Uzzi, Uzzièl, Ierimòt, Iri, cinque capi dei loro casati, uomini valorosi; nefurono censiti ventiduemilatrentaquattro. 8 Figli di Beker: Zemira, Ioas,Eliezer, Elioenài, Omri, Ieremòt, Abia, Anatòt e Alèmet; tutti costoro eranofigli di Beker. 9 Il loro censimento, eseguito secondo le loro genealogie inbase ai capi dei loro casati, indicò ventimiladuecento uomini valorosi.10 Figli di Iedaièl: Bilan. Figli di Bilan: Ieus, Beniamino, Eud, Kenaana,Zetan, Tarsìs e Achisàcar. 11 Tutti questi erano figli di Iedaièl, capi deiloro casati, uomini valorosi, in numero di diciassettemiladuecento, pronti peruna spedizione militare e per combattere.
12
Suppim e Cuppim, figli di Ir; Cusim, figlio di Acher.


Nèftali

13 Figli di Nèftali: Iacazièl, Guni, Iezer e Sallùm, figli di Bila.


Manasse

14 Figli di Manàsse: Asrièl..., quelli che gli aveva partoriti la concubinaaramea: Machir, padre di Gàlaad. 15 Machir prese una moglie per Cuppim eSuppim; sua sorella si chiamava Maaca. Il secondo figlio si chiamava Zelofcàd;Zelofcàd aveva figlie. 16 Maaca, moglie di Machir, partorì un figlio che chiamòPeres, mentre suo fratello si chiamava Seres; suoi figli erano Ulam e Rekem.17 Figli di Ulam: Bedan. Questi furono i figli di Gàlaad, figlio di Machir,figlio di Manàsse. 18 La sua sorella Ammolèket partorì Iseod, Abièzer e Macla.19 Figli di Semidà furono Achian, Seken, Likchi e Aniam.


Efraim

20 Figli di Efraim: Sutèlach, di cui fu figlio Bered, di cui fu figlio Tacat,di cui fu figlio Eleadà, di cui fu figlio Tacat, 21 di cui fu figlio Zabad, dicui furono figli Sutèlach, Ezer ed Elead, uccisi dagli uomini di Gat, indigenidella regione, perché erano scesi a razziarne il bestiame. 22 Il loro padreEfraim li pianse per molti giorni e i suoi fratelli vennero per consolarlo.23 Quindi si unì alla moglie che rimase incinta e partorì un figlio che ilpadre chiamò Beria, perché nato con la sventura in casa. 24 Figlia di Efraim fuSeera, la quale edificò Bet-Coròn inferiore e superiore e Uzen-Seera. 25 Suofiglio fu anche Refach, di cui fu figlio Resef, di cui fu figlio Telach, di cuifu figlio Tacan, 26 di cui fu figlio Laadan, di cui fu figlio Amiùd, di cui fufiglio Elisamà, 27 di cui fu figlio Nun, di cui fu figlio Giosuè. 28 Loroproprietà e loro domicilio furono Betel con le dipendenze, a oriente Naaran, aoccidente Ghezer con le dipendenze, Sichem con le dipendenze fino ad Aiia con ledipendenze. 29 Appartenevano ai figli di Manàsse: Beisan con le dipendenze,Tàanach con le dipendenze e Dor con le dipendenze. In queste località abitavanoi figli di Giuseppe, figlio di Israele.


Aser

30 Figli di Aser: Imna, Isva, Isvi, Beria e Serach loro sorella. 31 Figli diBeria: Cheber e Malchiel, padre di Birzait. 32 Cheber generò Iaflet, Semer,Cotam e Suà loro sorella. 33 Figli di Iaflet: Pasach, Bimeàl e Asvat; questifurono i figli di Iaflet. 34 Figli di Semer suo fratello: Roga, Cubba e Aram.35 Figli di Chelem suo fratello: Zofach, Imna, Seles e Amal. 36 Figli diZofach: Such, Carnefer, Sual, Beri, Imra, 37 Bezer, Od, Sammà, Silsa, Itran eBeera. 38 Figli di Ieter: Iefunne, Pispa e Ara. 39 Figli di Ulla: Arach,Caniel e Rizia. 40 Tutti costoro furono figli di Aser, capi di casati, uominiscelti e valorosi, capi tra i principi. Nel loro censimento, eseguito in basealla capacità militare, risultò il numero ventiseimila.


8. BENIAMINO E GERUSALEMME

Discendenza di Beniamino

8 1 Beniamino generò Bela suo primogenito, Asbel secondo, Achiràm terzo, 2 Nocaquarto e Rafa quinto. 3 Bela ebbe i figli Addar, Ghera padre di Ecud,4 Abisua, Naaman, Acoach, 5 Ghera, Sepufàn e Curam.


A Gheba

6 Questi furono i figli di Ecud, che erano capi di casati fra gli abitanti diGheba e che furono deportati in Manàcat. 7 Naaman, Achia e Ghera, che lideportò e generò Uzza e Achiud.


In Moab

8 Sacaràim ebbe figli nei campi di Moab, dopo aver ripudiato le mogli Cusim eBaara. 9 Da Codes, sua moglie, generò Iobab, Zibia, Mesa, Melcam, 10 Jeus,Sachia e Mirma. Questi furono i suoi figli, capi di casati.


A Ono e Lidda

11 Da Cusim generò Abitùb ed Elpaal. 12 Figli di Elpaal: Eber, Miseam e Semed,che costruì Ono e Lidda con le dipendenze.


Ad Aialon

13 Beria e Sema, che furono capi di casati fra gli abitanti di Aialon, miseroin fuga gli abitanti di Gat. 14 Loro fratelli: Sasak e Ieremòt.


A Gerusalemme

15 Zebadia, Arad, Ader, 16 Michele, Ispa e Ioca erano figli di Beria.17 Zebadia, Mesullàm, Chizki, Cheber, 18 Ismerai, Izlia e Iobab erano figli diElpaal. 19 Iakim, Zikri, Zabdi, 20 Elienài, Silletài, Elièl, 21 Adaià, Beraiàe Simrat erano figli di Simei. 22 Ispan, Eber, Eliel, 23 Abdon, Zikri, Canàn,24 Anania, Elam, Antotia, 25 Ifdia e Penuèl erano figli di Sasak.26 Samserài, Secaria, Atalia, 27 Iaaresia, Elia e Zikri erano figli diIerocàm. 28 Questi erano capi di casati, secondo le loro genealogie; essiabitavano in Gerusalemme.


A Gabaon

29 In Gàbaon abitava il padre di Gàbaon; sua moglie si chiamava Maaca; 30 ilprimogenito era Abdon, poi Zur, Kis, Baal, Ner, Nadàb, 31 Ghedor, Achio, Zekere Miklòt. 32 Miklòt generò Simeà. Anche costoro abitavano in Gerusalemmeaccanto ai fratelli.


Saul e la sua famiglia

33 Ner generò Kis; Kis generò Saul; Saul generò Giònata, Malkisùa, Abinadàb eIs-Bàal. 34 Figlio di Giònata fu Merib-Bàal; Merib-Bàal generò Mica. 35 Figlidi Mica: Piton, Melech, Tarea e Acaz. 36 Acaz generò Ioadda; Ioadda generòAlèmet, Azmàvet e Zimrì; Zimrì generò Moza. 37 Moza generò Binea, di cui fufiglio Refaia, di cui fu figlio Eleasà, di cui fu figlio Azel. 38 Azel ebbe seifigli, che si chiamavano Azrikàm, Bocru, Ismaele, Searia, Abdia e Canan; tuttiquesti erano figli di Azel. 39 Figli di Esek suo fratello: Ulam suoprimogenito, Ieus secondo, Elifèlet terzo. 40 I figli di Ulam erano uominivalorosi e tiratori di arco. Ebbero numerosi figli e nipoti: centocinquanta.Tutti questi erano discendenti di Beniamino.



1Chroniques (CEI) 1