1Chroniques (CEI) 19

19 1 Dopo, morì Nacas re degli Ammoniti; al suo posto divenne re suo figlio.2 Davide disse: «Userò benevolenza con Canun figlio di Nacas, perché anche suopadre è stato benevolo con me». Davide mandò messaggeri per consolarlo dellamorte di suo padre. I ministri di Davide andarono nella regione degli Ammonitida Canun per consolarlo. 3 Ma i capi degli Ammoniti dissero a Canun: «ForseDavide intende onorare tuo padre ai tuoi occhi mandandoti consolatori? Questisuoi ministri non sono venuti forse da te per spiare, per informarsi e peresplorare la regione?».4 Canun allora prese i ministri di Davide, li fece radere, tagliò a metà leloro vesti fino alle natiche e li rimandò. 5 Alcuni vennero a riferire a Davidela sorte di quegli uomini. Poiché costoro si vergognavano moltissimo, il remandò ad incontrarli con questo messaggio: «Rimanete in Gerico finché non siacresciuta la vostra barba; allora ritornerete».


Prima campagna ammonita

6 Gli Ammoniti, accortisi di essersi inimicati Davide, mandarono, essi e Canun,mille talenti d'argento per assoldare carri e cavalieri nel paese dei due fiumi,in Aram Maaca e in Zoba. 7 Assoldarono trentaduemila carri e il re di Maaca conle sue truppe. Questi vennero e si accamparono di fronte a Màdaba; frattanto gliAmmoniti si erano radunati dalle loro città e si erano mossi per la guerra.8 Quando Davide lo venne a sapere, mandò Ioab con tutto il gruppo dei prodi.9 Gli Ammoniti uscirono per disporsi a battaglia davanti alla città mentre i realleati stavano da parte nella campagna.
10
Ioab si accorse che la battagliagli si profilava di fronte e alle spalle. Egli scelse i migliori di Israele e lischierò contro gli Aramei. 11 Affidò il resto dell'esercito ad Abisài suofratello che lo schierò contro gli Ammoniti. 12 E gli disse: «Se gli Arameiprevarranno su di me, mi verrai in aiuto; se invece gli Ammoniti prevarranno sudi te, io ti verrò in aiuto. 13 Coraggio, dimostriamoci forti per il nostropopolo e per le città del nostro Dio; il Signore faccia ciò che gli piacerà».14 Ioab con i suoi mosse verso gli Aramei per combatterli, ma essi fuggironodavanti a lui. 15 Anche gli Ammoniti, visto che gli Aramei si erano dati allafuga, fuggirono di fronte ad Abisài fratello di Ioab, rientrando in città. Ioaballora tornò in Gerusalemme.


Vittoria sugli Aramei

16 Gli Aramei, visto che erano stati battuti dagli Israeliti, mandaronomessaggeri e fecero venire gli Aramei d'Oltrefiume; li comandava Sofach, capodell'esercito di Hadad-Ezer.17 Quando ciò fu riferito a Davide, egli radunò tutto Israele e attraversò ilGiordano. Li raggiunse e si schierò davanti a loro; Davide si dispose per labattaglia contro gli Aramei, che l'attaccarono. 18 Gli Aramei fuggirono difronte agli Israeliti. Davide uccise, degli Aramei, settemila cavalieri equarantamila fanti; uccise anche Sofach capo dell'esercito. 19 Gli uomini diHadad-Ezer, visto che erano stati battuti dagli Israeliti, fecero la pace conDavide e si sottomisero a lui. Gli Aramei non vollero più recare aiuto agliAmmoniti.


Seconda campagna ammonita

20 1 All'inizio dell'anno successivo, quando i re sono soliti andare in guerra,Ioab, alla testa di un forte esercito, devastò la regione degli Ammoniti, quindiandò ad assediare Rabbà, mentre Davide se ne stava in Gerusalemme. Ioab occupò edistrusse Rabbà. 2 Davide prese dalla testa di Milcom il diadema; trovò chepesava un talento d'oro; in esso era incastonata una pietra preziosa. Il diademafu posto sulla testa di Davide. Egli asportò dalla città un grande bottino.3 Ne fece uscire anche gli abitanti, che destinò ai lavori con seghe, picconidi ferro e asce. Allo stesso modo Davide trattò tutte le città degli Ammoniti.Quindi Davide con tutti i suoi tornò in Gerusalemme.


Gesta contro i Filistei

4 Dopo, ci fu una guerra in Ghezer con i Filistei. Allora Sibbekài di Cusauccise Sippai dei discendenti dei Refaim. I Filistei furono soggiogati.
5
Ci fu un'altra guerra con i Filistei, nella quale Elcanan figlio di Iairuccise Lacmi, fratello di Golia di Gat, l'asta della cui lancia era come unsubbio di tessitore.
6
Ci fu un'altra guerra in Gat, durante la quale un uomo molto alto, con ledita a sei a sei, - in totale ventiquattro - anch'egli era della stirpe di Rafa- 7 ingiuriò Israele; Giònata figlio di Simeà, fratello di Davide, l'uccise.
8
Questi uomini erano discendenti di Rafa in Gat; essi caddero colpiti daDavide e dai suoi uomini.


3. VERSO LA COSTRUZIONE DEL TEMPIO

Il censimento

21 1 Satana insorse contro Israele. Egli spinse Davide a censire gli Israeliti.2 Davide disse a Ioab e ai capi del popolo: «Andate, contate gli Israeliti daBersabea a Dan; quindi portatemene il conto sì che io conosca il loro numero».3 Ioab disse a Davide: «Il Signore aumenti il suo popolo sì da renderlo centovolte tanto! Ma, mio signore, essi non sono tutti sudditi del mio signore?Perché il mio signore vuole questa inchiesta? Perché dovrebbe cadere tale colpasu Israele?». 4 Ma l'opinione del re si impose a Ioab. Questi percorse tuttoIsraele, quindi tornò a Gerusalemme. 5 Ioab consegnò a Davide il numero delcensimento del popolo. In tutto Israele risultarono un milione e centomilauomini atti alle armi; in Giuda risultarono quattrocentosettantamila uomini attialle armi. 6 Fra costoro Ioab non censì i leviti né la tribù di Beniamino,perché l'ordine del re gli appariva un abominio.


La peste e il perdono divino

7 Il fatto dispiacque agli occhi di Dio, che perciò colpì Israele. 8 Davidedisse a Dio: «Facendo una cosa simile, ho peccato gravemente. Perdona, ti prego,l'iniquità del tuo servo, perché ho commesso una vera follia».
9
Il Signore disse a Gad, veggente di Davide: 10 «Và, riferisci a Davide: Diceil Signore: Ti pongo davanti tre cose, scegline una e io te la concederò».11 Gad andò da Davide e gli riferì: «Dice il Signore: Scegli 12 fra tre annidi carestia, tre mesi di fuga per te di fronte ai tuoi avversari, sotto l'incubodella spada dei tuoi nemici, e tre giorni della spada del Signore con la pesteche si diffonde sul paese e l'angelo del Signore che porta lo sterminio in tuttoil territorio di Israele. Ora decidi che cosa io debba riferire a chi mi hainviato». 13 Davide disse a Gad: «Sono in un'angoscia terribile. Ebbene, iocada nelle mani del Signore, perché la sua misericordia è molto grande, ma ionon cada nelle mani degli uomini».
14
Così il Signore mandò la peste inIsraele; morirono settantamila Israeliti. 15 Dio mandò un angelo in Gerusalemmeper distruggerla. Ma, come questi stava distruggendola, il Signore volse losguardo e si astenne dal male minacciato. Egli disse all'angelo sterminatore:«Ora basta! Ritira la mano».L'angelo del Signore stava in piedi presso l'aia di Ornan il Gebuseo.16 Davide, alzati gli occhi, vide l'angelo del Signore che stava fra terra ecielo con la spada sguainata in mano, tesa verso Gerusalemme. Allora Davide egli anziani, coperti di sacco, si prostrarono con la faccia a terra. 17 Davidedisse a Dio: «Non sono forse stato io a ordinare il censimento del popolo? Io hopeccato e ho commesso il male; costoro, il gregge, che cosa hanno fatto? SignoreDio mio, sì, la tua mano infierisca su di me e sul mio casato, ma non colpiscail tuo popolo».


L'erezione di un altare

18 L'angelo del Signore ordinò a Gad di riferire a Davide che salisse aderigere un altare al Signore nell'aia di Ornan il Gebuseo. 19 Davide vi andòsecondo l'ordine di Gad, comunicatogli a nome del Signore. 20 Ornan si volse evide l'angelo; i suoi quattro figli, che erano con lui, si nascosero. Ornanstava trebbiando il grano, 21 quando gli si avvicinò Davide. Ornan guardò e,riconosciuto Davide, uscì dall'aia, prostrandosi con la faccia a terra davanti aDavide. 22 Davide disse a Ornan: «Cedimi il terreno dell'aia, perché io vicostruisca un altare al Signore; cedimelo per tutto il suo valore, così che ilflagello cessi di infierire sul popolo». 23 Ornan rispose a Davide:«Prenditelo; il re mio signore ne faccia quello che vuole. Vedi, io ti dò anchei buoi per gli olocausti, le trebbie per la legna e il grano per l'offerta;tutto io ti offro». 24 Ma il re Davide disse a Ornan: «No! Lo voglio acquistareper tutto il suo valore; non presenterò al Signore una cosa che appartiene a teoffrendo così un olocausto gratuitamente». 25 E così Davide diede a Ornanseicento sicli d'oro per il terreno.26 Quindi Davide vi eresse un altare per il Signore e vi offrì olocausti esacrifici di comunione. Invocò il Signore, che gli rispose con il fuoco scesodal cielo sull'altare dell'olocausto.
27
Il Signore ordinò all'angelo e questi ripose la spada nel fodero.
28
Allora, visto che il Signore l'aveva ascoltato sull'aia di Ornan il Gebuseo,Davide offrì là un sacrificio. 29 La Dimora del Signore, eretta da Mosè neldeserto, e l'altare dell'olocausto in quel tempo stavano sull'altura che era inGàbaon; 30 ma Davide non osava recarsi là a consultare Dio perché si era moltospaventato di fronte alla spada dell'angelo del Signore.


22 1 Davide disse: «Questa è la casa del Signore Dio e questo è l'altare per gliolocausti di Israele».


Preparativi per la costruzione del tempio

2 Davide ordinò di radunare gli stranieri che erano nel paese di Israele. Quindi diede incarico agli scalpellini perché squadrassero pietre per lacostruzione del tempio. 3 Davide preparò ferro per i chiodi dei battenti delleporte e per le spranghe di ferro e anche molto bronzo in quantità incalcolabile.4 Il legno di cedro non si contava, poiché quelli di Sidòne e di Tiro avevanoportato a Davide molto legno di cedro. 5 Davide pensava: «Mio figlio Salomone èancora giovane e inesperto, mentre la costruzione da erigersi per il Signoredeve essere straordinariamente grande, tale da suscitare fama e ammirazione intutti i paesi; per questo ne farò i preparativi io». Davide, prima di morire,effettuò preparativi imponenti.
6
Poi chiamò Salomone suo figlio e gli comandòdi costruire un tempio al Signore Dio di Israele.
7
Davide disse a Salomone: «Figlio mio, io avevo deciso di costruire un tempioal nome del Signore mio Dio. 8 Ma mi fu rivolta questa parola del Signore: Tuhai versato troppo sangue e hai fatto grandi guerre; per questo non costruiraiil tempio al mio nome, perché hai versato troppo sangue sulla terra davanti ame. 9 Ecco ti nascerà un figlio, che sarà uomo di pace; io gli concederò latranquillità da parte di tutti i suoi nemici che lo circondano. Egli si chiameràSalomone. Nei suoi giorni io concederò pace e tranquillità a Israele. 10 Eglicostruirà un tempio al mio nome; egli sarà figlio per me e io sarò padre perlui. Stabilirò il trono del suo regno su Israele per sempre.
11
Ora, figliomio, il Signore sia con te perché tu riesca a costruire un tempio al Signore tuoDio, come ti ha promesso. 12 Ebbene, il Signore ti conceda senno eintelligenza, ti costituisca re di Israele per osservare la legge del Signoretuo Dio. 13 Certo riuscirai, se cercherai di praticare gli statuti e i decretiche il Signore ha prescritti a Mosè per Israele. Sii forte, coraggio; non temeree non abbatterti. 14 Ecco, anche in mezzo alle angosce, ho preparato per iltempio centomila talenti d'oro, un milione di talenti d'argento, bronzo e ferroin quantità incalcolabile. Inoltre ho preparato legname e pietre; tu ve neaggiungerai ancora. 15 Ti assisteranno molti operai, scalpellini e lavoratoridella pietra e del legno e tecnici di ogni sorta per qualsiasi lavoro.16 L'oro, l'argento, il bronzo e il ferro non si calcolano; su, mettiti allavoro e il Signore ti assista».
17
Davide comandò a tutti i capi di Israele di aiutare Salomone suo figlio.18 Disse: «Il Signore vostro Dio non è forse con voi e non vi ha concessotranquillità all'intorno? Difatti ha gia messo nelle mie mani gli abitanti dellaregione; il paese si è assoggetato davanti al Signore e davanti al suo popolo.19 Ora perciò dedicatevi con tutto il cuore e con tutta l'anima alla ricercadel Signore vostro Dio. Su, costruite il santuario del Signore vostro Dio, perintrodurre l'arca dell'alleanza del Signore e gli oggetti consacrati a Dio neltempio che sarà eretto al nome del Signore».


Classi e funzioni dei leviti

23 1 Davide, ormai vecchio e sazio di giorni, nominò re su Israele suo figlioSalomone. 2 Egli radunò tutti i capi di Israele, i sacerdoti e i leviti. 3 Sicontarono i leviti, dai trent'anni in su; censiti, uno per uno, risultaronotrentottomila. 4 «Di costoro ventiquattromila dirigano l'attività del tempio,seimila siano magistrati e giudici, 5 quattromila portieri e quattromila lodinoil Signore con tutti gli strumenti inventati da me per lodarlo». 6 Davidedivise in classi i figli di Levi: Gherson, Keat e Merari.
7
Dei Ghersoniti: Ladan e Simei. 8 Figli di Ladan: Iechièl, primo, Zetan eGioele; tre. 9 Figli di Simei: Selomìt, Cazièl, Aran; tre. Costoro sono i capidei casati di Ladan. 10 Figli di Simei: Iacat, Ziza, Ieus, Beria; questi sono iquattro figli di Simei. 11 Iacat era il capo e Ziza il secondo. Ieus e Berianon ebbero molti figli; riguardo al censimento furono considerati come unicocasato.
12
Figli di Keat: Amram, Isear, Ebron e Uzziel; quattro. 13 Figli di Amram:Aronne e Mosè. Aronne fu scelto per consacrare le cose sacrosante, egli e i suoifigli, per sempre, perché offrisse incenso davanti al Signore, lo servisse ebenedicesse in suo nome per sempre. 14 Riguardo a Mosè, uomo di Dio, i suoifigli furono contati nella tribù di Levi. 15 Figli di Mosè: Gherson ed Eliezèr.16 Figli di Gerson: Sebuèl, il primo. 17 I figli di Eliezèr furono Recabia, ilprimo. Eliezèr non ebbe altri figli, mentre i figli di Recabia furonomoltissimi. 18 Figli di Isear: Selomìt, il primo. 19 Figli di Ebron: Ieria ilprimo, Amaria secondo, Iacaziel terzo, Iekameàm quarto. 20 Figli di Uzziel:Mica il primo, Icasia secondo.
21
Figli di Merari: Macli e Musi. Figli di Macli: Eleàzaro e Kis. 22 Eleàzaromorì senza figli, avendo soltanto figlie; le sposarono i figli di Kis, lorofratelli. 23 Figli di Musi: Macli, Eder e Ieremòt; tre.
24
Questi sono i figli di Levi secondo i loro casati, i capifamiglia secondo ilcensimento, contati nominalmente, uno per uno, incaricati dei lavori per ilservizio del tempio, dai venti anni in su. 25 Poiché Davide aveva detto: «IlSignore, Dio di Israele, ha concesso la tranquillità al suo popolo; egli si èstabilito in Gerusalemme per sempre, 26 anche i leviti non avranno più datrasportare la Dimora e tutti i suoi oggetti per il suo servizio». 27 Secondole ultime disposizioni di Davide, il censimento dei figli di Levi si fece daiventi anni in su. 28 Dipendevano dai figli di Aronne per il servizio deltempio; presiedevano ai cortili, alle stanze, alla purificazione di ogni cosasacra e all'attività per il servizio del tempio, 29 al pane dell'offerta, allafarina, all'offerta, alle focacce non lievitate, alle cose da cuocere sullegraticole e da friggere e a tutte le misure di capacità e di lunghezza.30 Dovevano presentarsi ogni mattina per celebrare e lodare il Signore, cosìpure alla sera. 31 Presiedevano a tutti gli olocausti da offrire al Signore neisabati, nei noviluni, nelle feste fisse, secondo un numero preciso e secondo leloro regole, sempre davanti al Signore. 32 Pensavano anche al servizio dellatenda del convegno e al servizio del santuario e stavano agli ordini dei figlidi Aronne, loro fratelli, per il servizio del tempio.


Le classi dei sacerdoti

24 1 Classi dei figli di Aronne. Figli di Aronne: Nadàb, Abiu, Ebiatàr, Eleàzaro eItamar. 2 Nadàb e Abiu morirono prima del padre e non lasciarono discendenti.Esercitarono il sacerdozio Eleàzaro e Itamar.
3
Davide, insieme con Zadòk dei figli di Eleàzaro e con Achimèlech dei figli diItamar, li divise in classi secondo il loro servizio. 4 Poiché risultò che ifigli di Eleàzaro, relativamente alla somma dei maschi, erano più numerosi deifigli di Itamar, furono così classificati: sedici capi di casati per i figli diEleàzaro, otto per i figli di Itamar. 5 Li divisero a sorte, questi comequelli, perché c'erano principi del santuario e principi di Dio sia tra i figlidi Eleàzaro che tra i figli di Itamar. 6 Lo scriba Semaia figlio di Netaneèl,dei figli di Levi, ne fece il catalogo alla presenza del re, dei capi, delsacerdote Zadòk, di Achimèlech figlio di Ebiàtar, dei capi dei casatisacerdotali e levitici; si registravano due casati per Eleàzaro e uno perItamar.
7
La prima sorte toccò a Ioarib, la seconda a Iedaia, 8 la terza a Carim, laquarta a Seorim, 9 la quinta a Malchia, la sesta a Miamin, 10 la settimana aAkkoz, l'ottava ad Abia, 11 la nona a Giosuè, la decima a Secania,12 l'undecima a Eliasib, la dodicesima a Iakim, 13 la tredicesima a Cuppa, laquattordicesima a Is-Bàal, 14 la quindicesima a Bilga, la sedicesima a Immer,15 la diciassettesima a Chezir, la diciottesima a Happizzès, 16 ladiciannovesima a Petachia, la ventesima a Ezechiele, 17 la ventunesima aIachin, la ventiduesima a Gamul, 18 la ventitreesima a Delaia, laventiquattresima a Maazia.
19
Questi furono i turni per il loro servizio; aturno entravano nel tempio secondo la regola stabilita dal loro antenato Aronne,come gli aveva ordinato il Signore, Dio di Israele.
20
Quanto agli altri figli di Levi, per i figli di Amram c'era Subaèl, per ifigli di Subaèl Iecdia. 21 Quanto a Recabia, il capo dei figli di Recabia eraIssia. 22 Per gli Iseariti, Selomòt; per i figli di Selomòt, Iacat. 23 Figlidi Ebron: Ieria il primo, Amaria secondo, Iacaziel terzo, Iekameam quarto.24 Figli di Uzziel: Mica; per i figli di Mica, Samir; 25 fratello di Mica eraIssia; per i figli di Issia, Zaccaria. 26 Figli di Merari: Macli e Musi; per ifigli di Iaazia suo figlio. 27 Figli di Merari nella linea di Iaazia suofiglio: Soam, Zaccur e Ibri. 28 Per Macli: Eleàzaro, che non ebbe figli.29 Per Kis i figli di Kis: Ieracmèl.
30
Figli di Musi: Macli, Eder e Ierimòt.Questi sono i figli dei leviti secondo i loro casati. 31 Anch'essi, come i lorofratelli, figli di Aronne, furono sorteggiati alla presenza del re Davide, diZadòk, di Achimèlech, dei casati sacerdotali e levitici, il casato delprimogenito come quello del fratello minore.


I cantori

25 1 Quindi Davide, insieme con i capi dell'esercito, separò per il servizio ifigli di Asaf, di Eman e di Idutun, che eseguivano la musica sacra con cetre,arpe e cembali. Il numero di questi uomini incaricati di tale attività fu:
2
Per i figli di Asaf: Zaccur, Giuseppe, Natania, Asareela; i figli di Asaferano sotto la direzione di Asaf, che eseguiva la musica secondo le istruzionidel re.3 Per Idutun i figli di Idutun: Ghedalia, Seri, Isaia, Casabià, Simei,Mattatia: sei sotto la direzione del loro padre Idutun, che cantava con cetreper celebrare e lodare il Signore.4 Per Eman i figli di Eman: Bukkia, Mattania, Uzziel, Sebuel, Ierimòt, Anania,Anani, Eliata, Ghiddalti, Romamti-Ezer, Iosbekasa, Malloti, Cotir, Macaziot.5 Tutti costoro erano figli di Eman, veggente del re riguardo alle parole diDio; per esaltare la sua potenza Dio concesse a Eman quattordici figli e trefiglie.
6
Tutti costoro, sotto la direzione del padre, cioè di Asaf, di Idutune di Eman, cantavano nel tempio con cembali, arpe e cetre, per il servizio deltempio, agli ordini del re. 7 Il numero di costoro, insieme con i fratelli,esperti nel canto del Signore, cioè tutti veramente capaci, era diduecentottantotto.
8
Per i loro turni di servizio furono sorteggiati i piccolicome i grandi, i maestri come i discepoli.9 La prima sorte toccò a Giuseppe, con i fratelli e figli: dodici; la seconda aGhedalia, con i fratelli e figli: dodici; 10 la terza a Zaccur, con i figli efratelli: dodici; 11 la quarta a Isri, con i figli e fratelli: dodici; 12 laquinta a Natania, con i figli e fratelli: dodici; 13 la sesta a Bukkia, con ifigli e fratelli: dodici; 14 la settima a Iesareela, con i figli e fratelli:dodici; 15 l'ottava a Isaia, con i figli e fratelli: dodici; 16 la nona aMattania, con i figli e fratelli: dodici; 17 la decima a Simei, con i figli efratelli: dodici; 18 l'undecima ad Azarel, con i figli e fratelli: dodici;19 la dodicesima a Casabià, con i figli e fratelli: dodici; 20 la tredicesimaa Subaèl, con i figli e fratelli: dodici; 21 la quattordicesima a Mattatia, coni figli e fratelli: dodici; 22 la quindicesima a Ieremòt, con i figli efratelli: dodici; 23 la sedicesima ad Anania, con i figli e fratelli: dodici;24 la diciassettesima a Iosbecasa, con i figli e fratelli: dodici; 25 ladiciottesima ad Anani, con i figli e fratelli: dodici; 26 la diciannovesima aMalloti, con i figli e fratelli: dodici; 27 la ventesima a Eliata, con i figlie fratelli: dodici; 28 la ventunesima a Cotir, con i figli e fratelli: dodici;29 la ventiduesima a Ghiddalti, con i figli e fratelli: dodici; 30 laventitreesima a Macaziot, con i figli e fratelli: dodici; 31 laventiquattresima a Romamti-Ezer, con i figli e fratelli: dodici.


I portieri

26 1 Per le classi dei portieri. Dei Coriti: Meselemia, figlio di Core, deidiscendenti di Ebiasaf. 2 Figli di Meselemia: Zaccaria il primogenito, Iediaelil secondo, Zebadia il terzo, Iatnièl il quarto, 3 Elam il quinto, Giovanni ilsesto, Elioènai il settimo. 4 Figli di Obed-Edom: Semaia il primogenito,Iozabàd il secondo, Iaoch il terzo, Sacar il quarto, Netaneèl il quinto,5 Ammièl il sesto, Issacar il settimo, Peulletài l'ottavo, poiché Dio avevabenedetto Obed-Edom.6 A Semaia suo figlio nacquero figli, che signoreggiavano nel loro casatoperché erano uomini valorosi. 7 Figli di Semaia: Otni, Raffaele, Obed, Elzabàdcon i fratelli, uomini valorosi, Eliu e Semachia. 8 Tutti costoro eranodiscendenti di Obed-Edom. Essi e i figli e i fratelli, uomini valorosi, eranoadattissimi per il servizio. Per Obed-Edom: sessantadue in tutto. 9 Meselemiane aveva diciotto tra figli e fratelli, tutti uomini valorosi. 10 Figli diCosà, dei discendenti di Merari: Simri, il primo; non era primogenito ma suopadre lo aveva costituito capo. 11 Chelkia era il secondo, Tebalia il terzo,Zaccaria il quarto. Totale dei figli e fratelli di Cosà: tredici.
12
Queste classi di portieri, cioè i capigruppo, avevano l'incarico, come iloro fratelli, di servire nel tempio. 13 Gettarono le sorti, il piccolo come ilgrande, secondo i loro casati, per ciascuna porta.
14
Per il lato orientale la sorte toccò a Selemia; a Zaccaria suo figlio,consigliere assennato, in seguito a sorteggio toccò il lato settentrionale,15 a Obed-Edom quello meridionale, ai suoi figli toccarono i magazzini. 16 Illato occidentale con la porta Sallèchet, sulla via della salita, toccò a Suppime a Cosà. Un posto di guardia era proporzionato all'altro. 17 Per il latoorientale erano incaricati sei uomini ogni giorno; per il lato settentrionalequattro al giorno; per quello meridionale quattro al giorno, per ogni magazzinodue. 18 Al Parbàr a occidente, ce n'erano quattro per la strada e due per ilParbàr.
19
Queste le classi dei portieri discendenti di Core, figli di Merari.


Altre funzioni levitiche

20 I leviti loro fratelli, addetti alla sorveglianza sui tesori del tempio esui tesori delle cose consacrate, 21 erano figli di Ladan, ghersoniti secondola linea di Ladan. Capi dei casati di Ladan il Ghersonita erano gli Iechieliti.22 Gli Iechieliti Zetan e Gioele, suo fratello, erano addetti ai tesori deltempio.23 Fra i discendenti di Amram, di Isear, di Ebron e di Uzziel: 24 Subaèlfiglio di Gherson, figlio di Mosè, era sovrintendente dei tesori. 25 Tra i suoifratelli, nella linea di Eliezer: suo figlio Recabia, di cui fu figlio Isaia, dicui fu figlio Ioram, di cui fu figlio Zikri, di cui fu figlio Selomìt.26 Questo Selomìt con i fratelli era addetto ai tesori delle cose consacrate,che il re Davide, i capi dei casati, i capi di migliaia e di centinaia e i capidell'esercito 27 avevano consacrate, prendendole dal bottino di guerra e daaltre prede, per la manutenzione del tempio. 28 Inoltre c'erano tutte le coseconsacrate dal veggente Samuele, da Saul figlio di Kis, da Abner figlio di Ner,e da Ioab figlio di Zeruià; tutti questi oggetti consacrati dipendevano daSelomìt e dai suoi fratelli.
29
Fra i discendenti di Isear: Chenania e i suoi figli erano addetti agliaffari esterni di Israele come magistrati e giudici. 30 Fra i discendenti diEbron: Casabià e i suoi fratelli, uomini valorosi, in numero di millesettecento,erano addetti alla sorveglianza di Israele, dalla Transgiordania all'occidente,riguardo a ogni cosa relativa al culto del Signore e al servizio del re. 31 Frai discendenti di Ebron c'era Ieria, il capo degli Ebroniti divisi secondo leloro genealogie; nell'anno quarantesimo del regno di Davide si effettuaronoricerche sugli Ebroniti; fra di loro c'erano uomini valorosi in Iazer di Gàlaad.32 Tra i fratelli di Ieria, uomini valorosi, c'erano duemilasettecento capi dicasati. Il re Davide diede a costoro autorità sui Rubeniti, sui Gaditi e su metàdella tribù di Manàsse per ogni questione riguardante Dio o il re.


Organizzazione civile e militare

27 1 Ecco i figli di Israele, secondo il loro numero, i capi dei casati, i capi dimigliaia e di centinaia, i loro ufficiali al servizio del re, secondo le loroclassi, delle quali una entrava e l'altra usciva, ogni mese, per tutti i mesidell'anno. Ogni classe comprendeva ventiquattromila individui.
2
Alla prima classe, in funzione nel primo mese, presiedeva Iasobeam figlio diZabdiel; la sua classe era di ventiquattromila. 3 Egli era dei discendenti diPerez ed era il capo di tutti gli ufficiali dell'esercito, per il primo mese.
4
Alla classe del secondo mese presiedeva Dodo di Acoch; la sua classe era diventiquattromila.
5
Al terzo gruppo, per il terzo mese, presiedeva Benaià figlio di Ioiadà, sommosacerdote; la sua classe era di ventiquattromila. 6 Questo Benaià era un prodefra i Trenta e aveva il comando dei Trenta e della sua classe. Suo figlio eraAmmizabàd.
7
Quarto, per il quarto mese, era Asaèl fratello di Ioab e, dopo di lui,Zebadia suo figlio; la sua classe era di ventiquattromila.
8
Quinto, per il quinto mese, era l'ufficiale Samehut di Zerach; la sua classeera di ventiquattromila.
9
Sesto, per il sesto mese, Ira, figlio di Ikkes di Tekoà; la sua classe era diventiquattromila.
10
Settimo, per il settimo mese, era Chelez di Pelon, dei discendenti diEfraim; la sua classe era di ventiquattromila.
11
Ottavo, per l'ottavo mese, era Sibbecài di Cusa, della famiglia degliZerachiti; la sua classe era di ventiquattromila.
12
Nono, per il nono mese, era Abièzer, il Beniaminita; la sua classe era diventiquattromila.
13
Decimo, per il decimo mese, era Marai di Netofa, appartenente agliZerachiti; la sua classe era di ventiquattromila.
14
Undecimo, per l'undecimo mese, era Benaià di Piraton, dei discendenti diEfraim; la sua classe era di ventiquattromila.
15
Dodicesimo, per il dodicesimo mese, era Cheldai di Netofa, della stirpe diOtniel; la sua classe era di ventiquattromila.
16
Riguardo alle tribù di Israele: sui Rubeniti presiedeva Elièzer figlio diZikri; sulla tribù di Simeone, Sefatia figlio di Maaca; 17 su quella di Levi,Casabia figlio di Kemuel; sugli Aronnidi, Zadòk; 18 su quella di Giuda, Eliu,dei fratelli di Davide; su quella di Issacar, Omri figlio di Michele; 19 suquella di Zàbulon, Ismaia figlio di Abdia; su quella di Nèftali, Ierimòt figliodi Azrièl; 20 sugli Efraimiti, Osea figlio di Azazia; su metà della tribù diManàsse, Gioele figlio di Pedaia; 21 su metà della tribù di Manàsse in Gàlaad,Iddo figlio di Zaccaria; su quella di Beniamino, Iaasiel figlio di Abner; 22 suquella di Dan, Azarel figlio di Ierocam. Questi furono i capi delle tribù diIsraele.
23
Davide non fece il censimento di quelli al di sotto dei vent'anni, perché ilSignore aveva detto che avrebbe moltiplicato Israele come le stelle del cielo.24 Ioab figlio di Zeruià aveva cominciato il censimento, ma non lo terminò;proprio per esso si scatenò l'ira su Israele. Questo censimento non furegistrato nel libro delle Cronache del re Davide.
25
Sui tesori del re presiedeva Azmàvet figlio di Adiel; sui tesori che eranonella campagna, nelle città, nei villaggi e nelle torri presiedeva Giònatafiglio di Uzzia. 26 Sugli operai agricoli, per la lavorazione del suolo, c'eraEzri figlio di Chelub.27 Alle vigne era addetto Simei di Rama; ai prodotti delle vigne depositatinelle cantine era addetto Zabdai di Sefàm. 28 Agli oliveti e ai sicomòri, cheerano nella Sefela, era addetto Baal-Canan di Ghedera; ai depositi di olio Ioas.29 Agli armenti che pascolavano nella pianura di Saron era addetto il SaronitaSitri; agli armenti che pascolavano in altre valli Safat figlio di Adlai. 30 Aicammelli era addetto Obil, l'Ismaelita; alle asine Iecdaia di Meronot; 31 allepecore Iaziu l'Agareno. Tutti costoro erano amministratori dei beni del reDavide.
32
Giònata, zio di Davide, era consigliere; uomo intelligente e scriba, egliinsieme con Iechiel figlio di Cakmonì, si occupava dei figli del re.33 Achitofel era consigliere del re; Cusai l'Arkita era amico del re. 34 AdAchitofel successero Ioiadà figlio di Benaià ed Ebiatàr; capo dell'esercito delre era Ioab.


Istruzioni di Davide riguardanti il Tempio

28 1 Davide convocò tutti gli ufficiali di Israele, i capitribù e i capi dellevarie classi al servizio del re, i capi di migliaia, i capi di centinaia, gliamministratori di tutti i beni e di tutto il bestiame del re e dei suoi figli,insieme con i consiglieri, i prodi e ogni soldato valoroso in Israele. 2 Davidesi alzò in piedi e disse:«Ascoltatemi, miei fratelli e mio popolo! Io avevo deciso di costruire unadimora tranquilla per l'arca dell'alleanza del Signore, per lo sgabello deipiedi del nostro Dio. Avevo fatto i preparativi per la costruzione, 3 ma Dio midisse: Non costruirai un tempio al mio nome, perché tu sei stato un guerriero ehai versato sangue. 4 Il Signore Dio di Israele scelse me fra tutta la famigliadi mio padre perché divenissi per sempre re su Israele; difatti egli si è sceltoGiuda come capo e fra la discendenza di Giuda ha scelto il casato di mio padree, fra i figli di mio padre, si è compiaciuto di me per costituirmi re suIsraele. 5 Fra tutti i miei figli, poiché il Signore mi ha dato molti figli, hascelto il mio figlio Salomone per farlo sedere sul trono del regno del Signoresu Israele. 6 Egli infatti mi ha detto: Salomone tuo figlio costruirà il miotempio e i miei cortili, perché io mi sono scelto lui come figlio e intendoessergli padre. 7 Renderò saldo il suo regno per sempre, se egli persevererànel compiere i miei comandi e i miei decreti, come fa oggi. 8 Ora, davanti atutto Israele, assemblea del Signore, e davanti al nostro Dio che ascolta, viscongiuro: osservate e praticate tutti i decreti del Signore vostro Dio, perchépossediate questo buon paese e lo passiate in eredità ai vostri figli dopo divoi, per sempre.9 Tu, Salomone figlio mio, riconosci il Dio di tuo padre, servilo con cuoreperfetto e con animo volenteroso, perché il Signore scruta i cuori e penetraogni intimo pensiero; se lo ricercherai, ti si farà trovare; se invecel'abbandonerai, egli ti rigetterà per sempre. 10 Vedi: ora il Signore ti hascelto perché tu gli costruisca una casa come santuario; sii forte e mettiti allavoro».
11
Davide diede a Salomone suo figlio il modello del vestibolo e degli edifici,delle stanze per i tesori, dei piani di sopra e delle camere interne e del luogoper il propiziatorio, 12 inoltre la descrizione di quanto aveva in animoriguardo ai cortili del tempio, a tutte le stanze laterali, ai tesori del tempioe ai tesori delle cose consacrate, 13 alle classi dei sacerdoti e dei leviti ea tutta l'attività per il servizio del tempio e a tutti gli arredi usati neltempio. 14 Relativamente a tutti gli oggetti d'oro, gli consegnò l'oro,indicando il peso dell'oro di ciascun oggetto destinato al culto e il pesodell'argento di ciascun oggetto destinato al culto. 15 Gli consegnò anche l'orodestinato ai candelabri e alle loro lampade, indicando il peso dei singolicandelabri e delle loro lampade, e l'argento destinato ai candelabri, indicandoil peso dei candelabri e delle loro lampade, secondo l'uso di ogni candelabro.16 Gli indicò il quantitativo dell'oro per le tavole dell'offerta, per ognitavola, e dell'argento per le tavole d'argento, 17 dell'oro puro per i ganci, ivassoi e le brocche. Gli indicò il quantitativo dell'oro per le coppe, per ognicoppa d'oro, e quello dell'argento, per ogni coppa d'argento. 18 Gli diedel'oro puro per l'altare dei profumi, indicandone il peso. Gli consegnò ilmodello del carro d'oro dei cherubini, che stendevano le ali e coprivano l'arcadell'alleanza del Signore. 19 «Tutto ciò - disse - era in uno scritto da partedel Signore per farmi comprendere tutti i particolari del modello».20 Davide disse a Salomone suo figlio: «Sii forte, coraggio; mettiti al lavoro,non temere e non abbatterti, perché il Signore Dio, mio Dio, è con te. Non tilascerà e non ti abbandonerà finché tu non abbia terminato tutto il lavoro peril tempio. 21 Ecco le classi dei sacerdoti e dei leviti per ogni servizio neltempio. Presso di te, per ogni lavoro, ci sono esperti in qualsiasi attività eci sono capi e tutto il popolo, pronti a tutti i tuoi ordini».



1Chroniques (CEI) 19