2Rois (CEI) 9

9 1 Il profeta Eliseo chiamò uno dei figli dei profeti e gli disse: «Cingiti ifianchi, prendi in mano questo vasetto d'olio e và in Ramot di Gàlaad. 2 Appenagiunto, cerca Ieu figlio di Giòsafat, figlio di Nimsi. Entrato in casa, lo faraialzare dal gruppo dei suoi compagni e lo condurrai in una camera interna.3 Prenderai il vasetto dell'olio e lo verserai sulla sua testa, dicendo: Diceil Signore: Ti ungo re su Israele. Poi aprirai la porta e fuggirai senzaindugio».
4
Il giovane andò a Ramot di Gàlaad. 5 Appena giunto, trovò i capidell'esercito seduti insieme. Egli disse: «Ho un messaggio per te, o capo». Ieudisse: «Per chi fra tutti noi?». Ed egli rispose: «Per te, o capo». 6 Ieu sialzò ed entrò in una camera; quegli gli versò l'olio sulla testa dicendogli:«Dice il Signore, Dio di Israele: Ti ungo re sul popolo del Signore, su Israele.7 Tu demolirai la casa di Acab tuo signore; io vendicherò il sangue dei mieiservi i profeti e il sangue di tutti i servi del Signore sparso da Gezabele.8 Tutta la casa di Acab perirà; io eliminerò nella famiglia di Acab ognimaschio, schiavo o libero in Israele. 9 Renderò la casa di Acab come la casa diGeroboamo figlio di Nebàt, e come la casa di Baasa figlio di Achia. 10 Lastessa Gezabele sarà divorata dai cani nella campagna di Izreèl; nessuno laseppellirà». Quindi aprì la porta e fuggì.


Ieu è proclamato re

11 Quando Ieu si presentò agli ufficiali del suo padrone, costoro glidomandarono: «Va tutto bene? Perché questo pazzo è venuto da te?». Egli disseloro: «Voi conoscete l'uomo e le sue chiacchiere». 12 Gli dissero: «Baie! Su,raccontacelo!». Egli disse: «Mi ha parlato così e così, affermando: Dice ilSignore: Ti ungo re su Israele». 13 Tutti presero in fretta i propri vestiti eli stesero sotto di lui sugli stessi gradini, suonarono la tromba e gridarono:«Ieu è re».


Ieu si prepara a usurpare il potere

14 Ieu figlio di Giòsafat, figlio di Nimsi, congiurò contro Ioram. (Ioram avevadifeso con tutto Israele Ramot di Gàlaad di fronte a Cazaèl, re di Aram, 15 poiIoram era tornato a curarsi in Izreèl le ferite ricevute dagli Aramei nellaguerra contro Cazaèl, re di Aram). Ieu disse: «Se tale è il vostro sentimento,nessuno esca o fugga dalla città per andare ad annunziarlo in Izreèl».
16
Ieusalì su un carro e partì per Izreèl, perché là giaceva malato Ioram e Acazia redi Giuda era sceso per visitarlo.
17
La sentinella che stava sulla torre di Izreèl vide la truppa di Ieu cheavanzava e disse: «Vedo una truppa». Ioram disse: «Prendi un cavaliere e mandaloloro incontro per domandare: Tutto bene?». 18 Uno a cavallo andò loro incontroe disse: «Il re domanda: Tutto bene?». Ieu disse: «Che importa a te come vada?Passa dietro a me e seguimi». La sentinella riferì: «Il messaggero è arrivato daquelli, ma non torna indietro». 19 Il re mandò un altro cavaliere che, giuntoda quelli, disse: «Il re domanda: Tutto bene?». Ma Ieu disse: «Che importa a tecome vada? Passa dietro a me e seguimi». 20 La sentinella riferì: «E' arrivatoda quelli, ma non torna indietro. Il modo di guidare è quello di Ieu figlio diNimsi; difatti guida all'impazzata».
21
Ioram disse: «Attacca i cavalli». Appena fu pronto il suo carro, Ioram re diIsraele, e Acazia re di Giuda, partirono, ognuno sul proprio carro. Andaronoincontro a Ieu, che raggiunsero nel campo di Nabòt di Izreèl.


Assassinio di Ioram

22 Quando Ioram vide Ieu, gli domandò: «Tutto bene, Ieu?». Rispose: «Sì, tuttobene, finché durano le prostituzioni di Gezabele tua madre e le sue numerosemagie». 23 Allora Ioram si volse indietro e fuggì, dicendo ad Acazia: «Siamotraditi, Acazia!». 24 Ieu, impugnato l'arco, colpì Ioram nel mezzo dellespalle. La freccia gli attraversò il cuore ed egli si accasciò sul carro.
25
Ieu disse a Bidkar suo scudiero: «Sollevalo, gettalo nel campo cheappartenne a Nabòt di Izreèl; mi ricordo che una volta, mentre io e te eravamosullo stesso carro al seguito di suo padre Acab, il Signore proferì su di luiquesto oracolo: 26 Non ho forse visto ieri il sangue di Nabòt e il sangue deisuoi figli? Oracolo del Signore. Ti ripagherò in questo stesso campo. Oracolodel Signore. Sollevalo e gettalo nel campo secondo la parola del Signore».


Assassinio di Acazia

27 Visto ciò, Acazia re di Giuda fuggì per la strada di Bet-Gan; Ieu l'inseguìe ordinò: «Colpite anche costui». Lo colpirono sul carro nella salita di Gur,nelle vicinanze di Ibleam. Egli fuggì a Meghìddo, ove morì. 28 I suoi ufficialilo portarono a Gerusalemme su un carro e lo seppellirono nel suo sepolcro,vicino ai suoi padri, nella città di Davide.29 Acazia era divenuto re di Giuda nell'anno undecimo di Ioram, figlio di Acab.


Assassinio di Gezabele

30 Ieu arrivò in Izreèl. Appena lo seppe, Gezabele si truccò gli occhi constibio, si acconciò la capigliatura e si mise alla finestra. 31 Mentre Ieuentrava per la porta, gli domando: «Tutto bene, o Zimri, assassino del suopadrone?». 32 Ieu alzò lo sguardo alla finestra e disse: «Chi è con me? Chi?».Due o tre eunuchi si affacciarono a guardarlo. 33 Egli disse: «Gettatela giù». La gettarono giù. Il suo sangue schizzò sul muro e sui cavalli. Ieu passò sulsuo corpo, 34 poi entrò, mangiò e bevve; alla fine ordinò: «Andate a vederequella maledetta e seppellitela, perché era figlia di re». 35 Andati perseppellirla, non trovarono altro che il cranio, i piedi e le palme delle mani.36 Tornati, riferirono il fatto a Ieu, che disse: «Si è avverata così la parolache il Signore aveva detta per mezzo del suo servo Elia il Tisbita: Nel campo diIzreèl i cani divoreranno la carne di Gezabele. 37 E il cadavere di Gezabelenella campagna sarà come letame, perché non si possa dire: Questa è Gezabele».


Massacro della famiglia reale di Israele

10 1 In Samaria c'erano settanta figli di Acab. Ieu scrisse lettere e le inviò inSamaria ai capi della città, agli anziani e ai tutori dei figli di Acab. In essediceva: 2 «Ora, quando giungerà a voi questa lettera - voi, infatti, avete convoi i figli del vostro signore, i carri, i cavalli, le fortezze e le armi -3 scegliete il figlio migliore e più capace del vostro signore e ponetelo sultrono del padre; combattete per la casa del vostro signore». 4 Quelli ebberouna grande paura e dissero: «Ecco, due re non hanno potuto resistergli; comepotremmo resistergli noi?». 5 Il maggiordomo, il prefetto della città, glianziani e i tutori mandarono a Ieu questo messaggio: «Noi siamo tuoi servi; noifaremo quanto ci ordinerai. Non nomineremo un re; fà quanto ti piace».
6
Ieu scrisse loro quest'altra lettera: «Se siete dalla mia parte e se obbeditealla mia parola, prendete le teste dei figli del vostro signore e presentatevi ame domani a quest'ora in Izreèl». I figli del re erano settanta; vivevano con igrandi della città, che li allevavano. 7 Ricevuta la lettera, quelli presero ifigli del re e li uccisero - erano settanta -; quindi posero le loro teste inpanieri e le mandarono da lui in Izreèl. 8 Si presentò un messaggero che riferìa Ieu: «Hanno portato le teste dei figli del re». Egli disse: «Ponetele in duemucchi alla porta della città e ci restino fino a domani mattina». 9 Il mattinodopo uscì, si fermò e disse a tutto il popolo: «Voi siete innocenti; ecco io hocongiurato contro il mio signore e l'ho ucciso. Ma chi ha colpito tutti questi?10 Constatate come neppure una parola che il Signore ha annunziato per mezzodel suo servo Elia, sia venuta meno; il Signore ha attuato quanto aveva predettoper mezzo di Elia, suo servo». 11 Ieu uccise poi tutti i superstiti dellafamiglia di Acab in Izreèl, tutti i suoi grandi, i suoi amici e i suoisacerdoti, fino a non lasciarne neppure uno.


Massacro dei principi di Giuda

12 Quindi si alzò e partì per Samaria. Passando per Bet-Eked dei pastori,13 Ieu trovò i fratelli di Acazia, re di Giuda. Egli domandò: «Voi, chisiete?». Risposero: «Siamo fratelli di Acazia; siamo scesi per salutare i figlidel re e i figli della regina». 14 Egli ordinò: «Prendeteli vivi». Li preserovivi, li uccisero e li gettarono nel pozzo di Bet-Eked; erano quarantadue e nonne rimase neppure uno.


Ieu e Ionadab

15 Partito di lì, si imbattè in Ionadàb, figlio di Recàb, che gli venivaincontro; Ieu lo salutò e gli disse: «Il tuo cuore è retto verso di me, come ilmio nei tuoi riguardi?». Ionadàb rispose: «Sì». «Se sì, dammi la mano». Ionadàbgliela diede. Ieu allora lo fece salire sul carro vicino a sé 16 e gli disse:«Vieni con me e vedrai il mio zelo per il Signore». Lo portò con sé sul carro.
17
Entrò in Samaria, ove uccise tutti i superstiti della casa di Acab fino adannientarla, secondo la parola che il Signore aveva comunicata a Elia.


Massacro dei fedeli di Baal e distruzione del suo tempio

18 Ieu radunò tutto il popolo e gli disse: «Acab ha servito Baal un poco; Ieulo servirà molto.
19
Ora convocatemi tutti i profeti di Baal, tutti i suoifedeli e tutti i suoi sacerdoti; non ne manchi neppure uno, perché intendooffrire un grande sacrificio a Baal. Chi mancherà non sarà lasciato in vita».Ieu agiva con astuzia, per distruggere tutti i fedeli di Baal. 20 Ieu disse:«Convocate una festa solenne per Baal». La convocarono. 21 Ieu inviò messaggeriper tutto Israele; si presentarono tutti i fedeli di Baal - nessuno si astennedal viaggio - e si radunarono nel tempio di Baal, che ne risultò pieno daun'estremità all'altra. 22 Ieu disse al guardarobiere: «Tira fuori le vesti pertutti i fedeli di Baal». Ed egli le tirò fuori. 23 Ieu, accompagnato da Ionadàbfiglio di Recàb, entrò nel tempio di Baal e disse ai fedeli di Baal: «Badatebene che non ci sia fra di voi nessuno dei fedeli del Signore, ma solo fedeli diBaal».24 Mentre quelli si accingevano a compiere sacrifici e olocausti, Ieu feceuscire ottanta suoi uomini con la minaccia: «Se qualcuno farà fuggire uno degliuomini che io oggi metto nelle vostre mani, pagherà con la sua vita la vita dilui».
25
Quando ebbe finito di compiere l'olocausto, Ieu disse alle guardie eagli scudieri: «Entrate, uccideteli. Nessuno scappi». Le guardie e gli scudierili passarono a fil di spada e li gettarono perfino nella cella del tempio diBaal. 26 Penetrati in essa, portarono fuori il palo sacro del tempio di Baal elo bruciarono. 27 Fecero a pezzi la stele di Baal, demolirono il tempio di Baale lo ridussero un immondezzaio fino ad oggi.


Regno di Ieu in Israele (841-814)

28 Ieu fece scomparire Baal da Israele. 29 Ma Ieu non si allontanò dai peccatiche Geroboamo figlio di Nebàt aveva fatto commettere a Israele e non abbandonò ivitelli d'oro che erano a Betel e in Dan.30 Il Signore disse a Ieu: «Perché ti sei compiaciuto di fare ciò che è giustoai miei occhi e hai compiuto per la casa di Acab quanto era nella miaintenzione, i tuoi figli - fino alla quarta generazione - siederanno sul tronodi Israele». 31 Ma Ieu non si preoccupò di seguire la legge del Signore Dio diIsraele con tutto il cuore; non si allontanò dai peccati che Geroboamo avevafatto commettere a Israele.
32
In quel tempo il Signore cominciò a ridurre il territorio di Israele; Cazaèlsconfisse gli Israeliti in tutti i loro confini: 33 dal Giordano, versooriente, occupò tutta la regione di Gàlaad, dei Gaditi, dei Rubeniti e deiManassiti, da Aroer, che è presso il torrente Arnon, a Gàlaad e a Basan.
34
Le altre gesta di Ieu, tutte le sue azioni e le sue prodezze, sono descrittenel libro delle Cronache dei re di Israele.
35
Ieu si addormentò con i suoipadri e lo seppellirono in Samaria. Al suo posto divenne re suo figlio Ioacaz.36 La durata del regno di Ieu su Israele, in Samaria, fu di ventotto anni.


6. DAL REGNO DI ATALIA ALLA MORTE DI ELISEO

Storia di Atalia (841-835)

11 1 Atalia madre di Acazia, visto che era morto suo figlio, si propose disterminare tutta la discendenza regale. 2 Ma Ioseba, figlia del re Ioram esorella di Acazia, sottrasse Ioas figlio di Acazia dal gruppo dei figli del redestinati alla morte e lo portò con la nutrice nella camera dei letti; lonascose così ad Atalia ed egli non fu messo a morte. 3 Rimase sei anni nascostopresso di lei nel tempio; intanto Atalia regnava sul paese.
4
Il settimo anno Ioiada convocò i capi di centinaia dei Carii e delle guardiee li fece venire nel tempio. Egli concluse con loro un'alleanza, facendoligiurare nel tempio; quindi mostrò loro il figlio del re. 5 Diede loro leseguenti disposizioni: «Questo farete: un terzo di quelli che fra di voiiniziano il servizio di sabato per fare la guardia alla reggia, 6 un altroterzo alla porta di Sur e un terzo alla porta dietro i cursori; voi fareteinvece la guardia alla casa di Massach, 7 gli altri due gruppi di voi, ossiaquanti smontano il sabato, faranno la guardia al tempio. 8 Circonderete il re,ognuno con la sua arma in pugno e chi tenta di penetrare nello schieramento siamesso a morte. Accompagnerete il re ovunque egli vada».
9
I capi di centinaiafecero quanto aveva disposto il sacerdote Ioiada. Ognuno prese i suoi uomini,quelli che entravano in servizio e quelli che smontavano il sabato, e andaronodal sacerdote Ioiada. 10 Il sacerdote consegnò ai capi di centinaia lance escudi del re Davide, che erano nel deposito del tempio. 11 Le guardie, ognunocon l'arma in pugno, si disposero dall'angolo meridionale del tempio finoall'angolo settentrionale, davanti all'altare e al tempio e intorno al re.12 Allora Ioiada fece uscire il figlio del re, gli impose il diadema e leinsegne; lo proclamò re e lo unse. Gli astanti batterono le mani ed esclamarono:«Viva il re!».
13
Atalia, sentito il clamore delle guardie e del popolo, si diresse verso lamoltitudine nel tempio. 14 Guardò: ecco, il re stava presso la colonna secondol'usanza; i capi e i trombettieri erano intorno al re, mentre tutto il popolodel paese esultava e suonava le trombe. Atalia si stracciò le vesti e gridò:«Tradimento, tradimento!».15 Il sacerdote Ioiada ordinò ai capi dell'esercito: «Fatela uscire tra le filee chiunque la segua sia ucciso di spada». Il sacerdote infatti aveva stabilitoche non venisse uccisa nel tempio del Signore. 16 Le misero le mani addosso edessa raggiunse la reggia attraverso l'ingresso dei Cavalli e là fu uccisa.
17
Ioiada concluse un'alleanza fra il Signore, il re e il popolo, con cuiquesti si impegnò a essere il popolo del Signore; ci fu anche un'alleanza fra ilre e il popolo. 18 Tutto il popolo del paese penetrò nel tempio di Baal e lodemolì, frantumandone gli altari e le immagini: uccisero dinanzi agli altari lostesso Mattan, sacerdote di Baal.Il sacerdote Ioiada mise guardie intorno al tempio. 19 Egli prese i capi dicentinaia dei Carii e delle guardie e tutto il popolo del paese; costoro feceroscendere il re dal tempio e attraverso la porta delle Guardie lo condusseronella reggia, ove egli sedette sul trono regale. 20 Tutto il popolo del paesefu in festa; la città restò tranquilla. Atalia fu uccisa con la spada nellareggia.


Regno di Ioas in Giuda (835-796)

12 1 Quando divenne re, Ioas aveva sette anni. 2 Divenne re nell'anno settimo diIeu e regnò quarant'anni in Gerusalemme. Sua madre, di Bersabea, si chiamavaSibia. 3 Ioas fece ciò che è giusto agli occhi del Signore per tutta la suavita, perché era stato educato dal sacerdote Ioiada.
4
Ma non scomparvero lealture, infatti il popolo tuttora sacrificava e offriva incenso sulle alture.5 Ioas disse ai sacerdoti: «Tutto il denaro delle rendite sacre, che vieneportato nel tempio del Signore, il denaro che uno versa per il proprio riscattoe tutto il denaro offerto spontaneamente al tempio, 6 lo prendano i sacerdoti,ognuno dalla mano del proprio conoscente; con esso eseguiscano le riparazionidel tempio, ovunque appaiano necessarie».7 Ora nell'anno ventitrè del re Ioas i sacerdoti non avevano ancora eseguito leriparazioni nel tempio. 8 Il re Ioas convocò il sacerdote Ioiada e gli altrisacerdoti e disse loro: «Perché non avete restaurato il tempio? D'ora innanzinon ritirerete più il denaro dai vostri conoscenti, ma lo consegnerete per ilrestauro del tempio».
9
I sacerdoti acconsentirono a non ricevere più il denarodal popolo e a non curare il restauro del tempio.10 Il sacerdote Ioiada prese una cassa, vi fece un buco nel coperchio e la posea lato dell'altare, a destra di chi entra nel tempio. I sacerdoti custodi dellasoglia depositavano ivi tutto il denaro portato al tempio. 11 Quando vedevanoche nella cassa c'era molto denaro, veniva il segretario del re, insieme con ilsommo sacerdote, che riducevano in verghe e contavano il denaro trovato neltempio. 12 Consegnavano il denaro controllato nelle mani degli esecutori deilavori nel tempio. Costoro lo distribuivano ai falegnami e ai muratori, chelavoravano nel tempio, 13 ai muratori, ai tagliapietre, ai fornitori dellegname e delle pietre da taglio per il restauro dei danni nel tempio, insommaper quanto era necessario per riparare il tempio. 14 Ma con il denaro portatoal tempio del Signore non si dovevano fare né coppe d'argento, né strumentimusicali, né coltelli, né vassoi, né trombe, insomma nessun oggetto d'oro od'argento. 15 Esso era consegnato solo agli esecutori dei lavori, che l'usavanoper restaurare il tempio. 16 Coloro nelle cui mani si rimetteva il denaroperché lo dessero agli esecutori dei lavori non dovevano renderne conto, perchéla loro condotta ispirava fiducia.
17
Il denaro dei sacrifici per il delitto eper il peccato non era destinato al tempio, ma era lasciato ai sacerdoti.18 In quel tempo Cazaèl re di Aram mosse guerra contro Gat e la conquistò.Allora Cazaèl si preparò ad assalire Gerusalemme.
19
Ioas re di Giuda presetutti gli oggetti consacrati da Giòsafat, da Ioram e da Acazia, suoi antenati,re di Giuda, e quelli consacrati da lui stesso, insieme con tutto l'oro trovatonei tesori del tempio e della reggia; egli mandò tutto ciò a Cazaèl re di Aram,che si allontanò da Gerusalemme.
20
Le altre gesta di Ioas e tutte le sue azioni sono descritte nel libro delleCronache dei re di Giuda. 21 I suoi ufficiali si sollevarono organizzando unacongiura; uccisero Ioas a Bet-Millo, nella discesa verso Silla. 22 Iozabàdfiglio di Simeat e Iozabàd figlio di Somer, suoi ufficiali, lo colpirono ed eglimorì. Lo seppellirono con i suoi padri nella città di Davide. Al suo postodivenne re suo figlio Amazia.


Regno di Ioacaz in Israele (814-798)

13 1 Nell'anno ventitrè di Ioas figlio di Acazia, re di Giuda, su Israele inSamaria divenne re Ioacaz figlio di Ieu, che regnò diciassette anni.
2
Fece ciòche è male agli occhi del Signore; imitò il peccato con cui Geroboamo figlio diNebàt aveva fatto peccare Israele, né mai se ne allontanò. 3 L'ira del Signoredivampò contro Israele e li mise nelle mani di Cazaèl re di Aram e di Ben-Hadàdfiglio di Cazaèl, per tutto quel tempo. 4 Ma Ioacaz placò il volto del Signore. Il Signore lo ascoltò, perché aveva visto come il re di Aram opprimeva gliIsraeliti. 5 Il Signore concesse un liberatore a Israele. Essi sfuggirono alpotere di Aram; gli Israeliti poterono abitare nelle loro tende come prima.6 Ma essi non si allontanarono dal peccato che la casa di Geroboamo aveva fattocommettere a Israele; anzi lo ripeterono. Perfino il palo sacro rimase in piediin Samaria. 7 Pertanto, di tutte le truppe di Ioacaz il Signore lasciò soltantocinquanta cavalli, dieci carri e diecimila fanti, perché li aveva distrutti ilre di Aram, riducendoli come la polvere che si calpesta.
8
Le altre gesta di Ioacaz, tutte le sue azioni e prodezze, sono descritte nellibro delle Cronache dei re di Israele.
9
Ioacaz si addormentò con i suoi padrie fu sepolto in Samaria. Al suo posto divenne re suo figlio Ioas.


Regno di Ioas in Israele (798-783)

10 Nell'anno trentasette di Ioas re di Giuda, su Israele in Samaria divenne reIoas, figlio di Ioacaz, che regnò sedici anni.
11
Fece ciò che è male agliocchi del Signore; non si allontanò da tutti i peccati che Geroboamo figlio diNebàt aveva fatto commettere a Israele, ma li ripetè.
12
Le altre gesta di Ioas, tutte le sue azioni e prodezze, le guerre combattutecon Amazia re di Giuda, sono descritte nel libro delle Cronache dei re diIsraele.
13
Ioas si addormentò con i suoi padri e sul suo trono salì Geroboamo.Ioas fu sepolto in Samaria insieme con i re di Israele.


Morte di Eliseo

14 Quando Eliseo si ammalò della malattia di cui morì, Ioas re di Israele,sceso a visitarlo, scoppiò in pianto davanti a lui, dicendo: «Padre mio, padremio, carro di Israele e sua cavalleria». 15 Eliseo gli disse: «Prendi arco efrecce». Egli prese arco e frecce. 16 Aggiunse al re di Israele: «Impugnal'arco». Quando il re l'ebbe impugnato, Eliseo mise la mano sulla mano del re,17 quindi disse: «Apri la finestra verso oriente». Aperta che fu la finestra,Eliseo disse: «Tira!». Ioas tirò. Eliseo disse: «Freccia vittoriosa per ilSignore, freccia vittoriosa su Aram. Tu sconfiggerai, fino allo sterminio, gliAramei in Afek». 18 Eliseo disse: «Prendi le frecce». E quando quegli le ebbeprese, disse al re di Israele: «Percuoti con le tue frecce la terra» ed egli lapercosse tre volte, poi si fermò. 19 L'uomo di Dio s'indignò contro di lui edisse: «Avresti dovuto colpire cinque o sei volte; allora avresti sconfittol'Aram fino allo sterminio; ora, invece, sconfiggerai l'Aram solo tre volte».
20
Eliseo morì; lo seppellirono. All'inizio dell'anno nuovo irruppero nel paesealcune bande di Moab. 21 Mentre seppellivano un uomo, alcuni, visto un gruppodi razziatori, gettarono il cadavere sul sepolcro di Eliseo e se ne andarono.L'uomo, venuto a contatto con le ossa di Eliseo, risuscitò e si alzò in piedi.


Vittoria sugli Aramei

22 Cazaèl re di Aram oppresse gli Israeliti finché visse Ioacaz. 23 Alla fineil Signore si mostrò benevolo, ne ebbe compassione e tornò a favorirli a causadella sua alleanza con Abramo, Isacco e Giacobbe; per questo non volledistruggerli né scacciarli davanti a sé, fino ad oggi. 24 Cazaèl re di Arammorì. Al suo posto divenne re suo figlio Ben-Hadàd. 25 Allora Ioas figlio diIoacaz riprese a Ben-Hadàd, figlio di Cazaèl le città che Cazaèl aveva tolte conle armi a suo padre Ioacaz. Ioas lo sconfisse tre volte; così riconquistò lecittà di Israele.


VII. I DUE REGNI FINO ALLA CADUTA DI SAMARIA

Regno di Amazia in Giuda (796-781)

14 1 Nell'anno secondo di Ioas figlio di Ioacaz, re di Israele, divenne re Amaziafiglio di Ioas, re di Giuda. 2 Quando divenne re aveva venticinque anni; regnòventinove anni in Gerusalemme. Sua madre era di Gerusalemme e si chiamavaIoaddain.
3
Egli fece ciò che è retto agli occhi del Signore, ma non comeDavide suo antenato: agì in tutto come suo padre Ioas. 4 Solo non scomparverole alture; il popolo ancora sacrificava e offriva incensi sulle alture.5 Quando il regno fu saldo nelle sue mani, uccise gli ufficiali che avevanoassassinato il re suo padre. 6 Ma non uccise i figli degli assassini, secondoquanto è scritto nel libro della legge di Mosè, ove il Signore prescrive: «Ipadri non moriranno per i figli né i figli per i padri, perché ognuno morirà peril suo peccato».
7
Egli sconfisse gli Idumei nella Valle del sale, uccidendonediecimila. In tale guerra occupò Sela e la chiamò Iokteèl, come è chiamata finoad oggi.
8
Allora Amazia mandò messaggeri a Ioas figlio di Ioacaz, figlio di Ieu, re diIsraele, per dirgli: «Su, guardiamoci in faccia». 9 Ioas re di Israele fecerispondere ad Amazia re di Giuda: «Il cardo del Libano mandò a dire al cedro delLibano: Dà in moglie tua figlia a mio figlio. Ora passò una bestia selvatica delLibano e calpestò il cardo. 10 Tu hai sconfitto Edom, per questo il tuo cuoreti ha reso altero. Sii glorioso, ma resta nella tua casa. Perché provocare unacalamità? Potresti precipitare tu e Giuda con te». 11 Amazia non lo ascoltò. Allora Ioas re di Israele si mise in marcia; si guardarono in faccia, lui eAmazia re di Giuda, in Bet-Sèmes, che appartiene a Giuda. 12 Giuda fu sconfittodi fronte a Israele e ognuno fuggì nella propria tenda. 13 Ioas re di Israelein Bet-Sèmes fece prigioniero Amazia re di Giuda figlio di Ioas, figlio diAcazia. Quindi, andato in Gerusalemme, ne demolì le mura dalla porta di Efraimfino alla porta dell'Angolo per quattrocento cubiti. 14 Prese tutto l'oro el'argento e tutti gli oggetti trovati nel tempio e nei tesori della reggia,insieme con gli ostaggi, e tornò in Samaria.
15
Le altre gesta di Ioas, le sue azioni, le sue prodezze e le sue guerre conAmazia re di Giuda sono descritte nel libro delle Cronache dei re di Israele.16 Ioas si addormentò con i suoi padri; fu sepolto in Samaria vicino ai re diIsraele. Al suo posto divenne re suo figlio Geroboamo.17 Amazia figlio di Ioas, re di Giuda, dopo la morte di Ioas figlio di Ioacaz,re di Israele, visse quindici anni.
18
Le altre gesta di Amazia sono descritte nel libro delle Cronache dei re diGiuda.
19
Contro di lui si ordì una congiura in Gerusalemme. Egli fuggì aLachis; lo fecero inseguire fino a Lachis e là l'uccisero. 20 Trasportato sudei cavalli, fu sepolto con i suoi padri nella città di Davide. 21 Tutto ilpopolo di Giuda prese Azaria, che aveva sedici anni, e lo proclamò re al postodi suo padre Amazia. 22 Egli fortificò Elat, da lui riconquistata a Giuda dopoche il re si era addormentato con i suoi padri.


Regno di Geroboamo II in Israele (783-743)

23 Nell'anno quindici di Amazia figlio di Ioas, re di Giuda, in Samaria divennere Geroboamo figlio di Ioas, re di Israele, per quarantun anni. 24 Egli fececiò che è male agli occhi del Signore; non si allontanò da nessuno dei peccatiche Geroboamo figlio di Nebàt aveva fatto commettere a Israele. 25 Egliristabilì i confini di Israele dall'ingresso di Amat fino al mare dell'Arabasecondo la parola del Signore Dio di Israele, pronunziata per mezzo del suoservo il profeta Giona figlio di Amittai, di Gat-Chefer, 26 perché il Signoreaveva visto l'estrema miseria di Israele, in cui non c'era più né schiavo nélibero, né chi lo potesse soccorrere. 27 Egli che aveva deciso di non farscomparire il nome di Israele sotto il cielo, li liberò per mezzo di Geroboamofiglio di Ioas.
28
Le altre gesta di Geroboamo, le sue azioni e le sue prodezze in guerra, lasua riconquista di Damasco e di Amat in favore di Israele, sono descritte nellibro delle Cronache dei re di Israele.
29
Geroboamo si addormentò con i suoipadri; fu sepolto in Samaria con i re di Israele. Al suo posto divenne re suofiglio Zaccaria.


Regno di Azaria in Giuda (781-740)

15 1 Nell'anno ventisette di Geroboamo re di Israele, divenne re Azaria figlio diAmazia, re di Giuda. 2 Quando divenne re aveva sedici anni; regnò inGerusalemme cinquantadue anni. Sua madre era di Gerusalemme e si chiamavaIecolia.
3
Fece ciò che è retto agli occhi del Signore, secondo quanto feceAmazia sua padre. 4 Ma non scomparvero le alture. Il popolo ancora sacrificavae offriva incenso sulle alture. 5 Il Signore colpì con la lebbra il re, cherimase lebbroso fino al giorno della sua morte in una casa appartata. Iotamfiglio del re dirigeva la reggia e governava il popolo del paese.
6
Le altre gesta di Azaria, tutte le sue azioni, sono descritte nel libro delleCronache dei re di Giuda.
7
Azaria si addormentò con i suoi padri e fu sepoltonella città di Davide. Al suo posto divenne re suo figlio Iotam.


Regno di Zaccaria in Israele (743)

8 Nell'anno trentotto di Azaria re di Giuda, in Samaria divenne re d'Israeleper sei mesi Zaccaria, figlio di Geroboamo. 9 Fece ciò che è male agli occhidel Signore, come l'avevano fatto i suoi padri; non si allontanò dai peccati cheGeroboamo figlio di Nebàt aveva fatto commettere a Israele. 10 Ma Sallùm figliodi Iabes congiurò contro di lui, lo assalì in Ibleam, lo uccise e regnò al suoposto.
11
Le altre gesta di Zaccaria, ecco, sono descritte nel libro delle Cronachedei re di Israele. 12 Così si avverò la parola che il Signore aveva predetta aIeu quando disse: «I tuoi figli siederanno sul trono di Israele fino alla quartagenerazione». E avvenne proprio così.


Regno di Sallùm in Israele (743)

13 Sallùm figlio di Iabes divenne re nell'anno trentanove di Ozia re di Giuda;regnò un mese in Samaria. 14 Da Tirza avanzò Menachem figlio di Gadi, entrò inSamaria e sconfisse Sallùm, figlio di Iabes, l'uccise e divenne re al suo posto.
15
Le altre gesta di Sallùm e la congiura da lui organizzata, ecco, sonodescritte nel libro delle Cronache dei re di Israele.
16
In quel tempoMenachem, venendo da Tirza, espugnò Tifsach, uccise tutti i suoi abitanti edevastò tutto il suo territorio, perché non gli avevano aperto le porte e fecesventrare tutte le donne incinte.


Regno di Menachem in Israele (743-738)

17 Nell'anno trentanove di Azaria re di Giuda, Menachem figlio di Gadi divennere d'Israele e regnò dieci anni in Samaria.
18
Fece ciò che è male agli occhidel Signore; non si allontanò dai peccati che Geroboamo figlio di Nebàt avevafatto commettere a Israele. Durante il suo regno 19 Pul re d'Assiria invase ilpaese. Menachem diede a Pul mille talenti d'argento perché l'aiutasse aconsolidare la regalità. 20 Menachem impose una tassa, per quel denaro, suIsraele, sulle persone facoltose, sì da poterlo dare al re d'Assiria; da ognunorichiese cinquanta sicli. Così il re d'Assiria se ne andò e non rimase là nelpaese.
21
Le altre gesta di Menachem e tutte le sue azioni, ecco, sono descritte nellibro delle Cronache dei re di Israele.
22
Menachem si addormentò con i suoipadri e al suo posto divenne re suo figlio Pekachia.


Regno di Pekachia in Israele (738-737)

23 Nell'anno cinquanta di Azaria re di Giuda, divenne re Pekachia figlio diMenachem su Israele in Samaria; regnò due anni. 24 Fece ciò che è male agliocchi del Signore; non si allontanò dai peccati che Geroboamo, figlio di Nebàt,aveva fatto commettere a Israele. 25 Contro di lui congiurò Pekach figlio diRomelia, suo scudiero. L'uccise in Samaria nella torre della reggia insieme adArgob e ad Arie e aveva con sé cinquanta uomini di Gàlaad; l'uccise e siproclamò re al suo posto.
26
Le altre gesta di Pekachia e tutte le sue azioni, ecco, sono descritte nellibro delle Cronache dei re di Israele.


Regno di Pekach in Israele (737-732)

27 Nell'anno cinquanta di Azaria re di Giuda, divenne re Pekach figlio diRomelia su Israele in Samaria; regnò vent'anni. 28 Fece ciò che è male agliocchi del Signore; non si allontanò dai peccati che Geroboamo figlio di Nebàtaveva fatto commettere a Israele.29 Al tempo di Pekach re di Israele, venne Tiglat-Pilèzer re di Assiria, cheoccupò Ijjon, Abel-Bet-Maaca, Ianoach, Kedes, Cazor, Gàlaad e la Galilea e tuttoil territorio di Nèftali, deportandone la popolazione in Assiria. 30 ControPekach figlio di Romelia ordì una congiura Osea figlio di Ela, che lo assalì elo uccise, divenendo re al suo posto, nell'anno venti di Iotam figlio di Ozia.
31
Le altre gesta di Pekach e tutte le sue azioni, ecco sono descritte nellibro delle Cronache dei re di Israele.


Regno di Iotam in Giuda (740-736)

32 Nell'anno secondo di Pekach figlio di Romelia, re di Israele, divenne reIotam figlio di Ozia, re di Giuda. 33 Quando divenne re, aveva venticinqueanni; regnò sedici anni in Gerusalemme. Sua madre si chiamava Ierusa figlia diZadòk.
34
Fece ciò che è retto agli occhi del Signore, imitando in tutto lacondotta di Ozia suo padre. 35 Ma non scomparvero le alture; il popolo ancorasacrificava e offriva incenso sulle alture. Egli costruì la porta superiore deltempio.
36
Le altre gesta di Iotam, le sue azioni, sono descritte nel libro delleCronache dei re di Giuda.
37
In quel tempo il Signore cominciò a mandare contro Giuda Rezin re di Aram ePekach figlio di Romelia.
38
Iotam si addormentò con i suoi padri, fu sepoltocon essi nella città di Davide suo antenato e al suo posto divenne re suo figlioAcaz.


Regno di Acaz in Giuda (736-716)

16 1 Nell'anno diciassette di Pekach figlio di Romelia, divenne re Acaz figlio diIotam, re di Giuda.
2
Quando divenne re, aveva vent'anni; regnò sedici anni inGerusalemme. Non fece ciò che è retto agli occhi del Signore suo Dio, comeDavide suo antenato. 3 Camminò sulla strada dei re di Israele; fece perfinopassare per il fuoco suo figlio, secondo gli abomini dei popoli che il Signoreaveva scacciati di fronte agli Israeliti. 4 Sacrificava e bruciava incensosulle alture, sui colli e sotto ogni albero verde.
5
In quel tempo marciarono contro Gerusalemme Rezin re di Aram, e Pekach figliodi Romelia, re di Israele; l'assediarono, ma non riuscirono a espugnarla. 6 Mail re di Edom approfittò di quella occasione per riconquistare Elat e unirla alsuo regno; ne scacciò i Giudei e tornarono ad abitarvi gli Idumei fino ad oggi.
7
Acaz mandò messaggeri a Tiglat-Pilèzer re di Assiria, per dirgli: «Io sonotuo servo e tuo figlio; vieni, liberami dalla mano del re di Aram e dalla manodel re di Israele, che sono insorti contro di me». 8 Acaz, preso l'argento el'oro che si trovava nel tempio e nei tesori della reggia, lo mandò in dono alre di Assiria. 9 Il re di Assur lo ascoltò e assalì Damasco e la prese, nedeportò la popolazione a Kir e uccise Rezin.
10
Il re Acaz andò incontro a Tiglat-Pilèzer re di Assiria in Damasco e, vistol'altare che si trovava in Damasco, il re Acaz mandò al sacerdote Uria ildisegno dell'altare e il suo piano secondo il lavoro. 11 Il sacerdote Uriacostruì l'altare, prima che il re Acaz tornasse da Damasco, facendolo proprioidentico a quello che il re Acaz gli aveva mandato da Damasco. 12 Tornato daDamasco, il re vide l'altare, vi si avvicinò, vi salì, 13 vi bruciò l'olocaustoe l'offerta, vi versò la libazione e vi sparse il sangue dei sacrifici dicomunione collocati sull'altare. 14 Separò l'altare di bronzo, che era difronte al Signore, dalla fronte del tempio, ossia dal punto fra l'altare e iltempio, e lo pose al fianco del nuovo altare verso settentrione. 15 Il re Acazordinò al sacerdote Uria: «Sull'altare grande brucerai l'olocausto del mattino,l'offerta della sera, l'olocausto del re e la sua offerta, l'olocausto di tuttoil popolo del paese, la sua offerta e le sue libazioni, vi verserai sopra tuttoil sangue dell'olocausto e tutto il sangue dei sacrifici di comunione; circal'altare di bronzo io deciderò». 16 Il sacerdote Uria eseguì a puntino l'ordinedi Acaz.
17
Il re Acaz smontò le basi, da cui rimosse le doghe e tolse i bacini. Fecescendere il grande bacino dai buoi di bronzo che lo sostenevano e lo collocò sulpavimento di pietre. 18 In considerazione del re d'Assiria egli eliminò ancheil portico del sabato, che era stato costruito nel tempio, e l'ingresso esternodel re.
19
Le altre gesta di Acaz, le sue azioni, ecco, sono descritte nel libro delleCronache dei re di Giuda.
20
Acaz si addormentò con i suoi padri; fu sepoltonella città di Davide e al suo posto divenne re suo figlio Ezechia.



2Rois (CEI) 9